bambini ad alta richiesta ...ancora una volta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
carlapioneer

bambini ad alta richiesta ...ancora una volta

Messaggio da carlapioneer » dom giu 12, 2005 10:57 am

Ciao a tutte,
ho riletto gli ultimi messaggi in particolare di Rita e Francesca di Nicolas e Giuliano e dato che sembra stiamo entrando in una fase simile, con notti agitate con risvegli multipli dove alle volte non cerca neanche la tetta ma è in un mondo a sè dove piangiucola e gattona o si alza o si muove e poi trova un po' di pace ma non per molto, forse un'oretta e poi si ricomincia e al mattino lo vedi che non è riposato ma si sveglia stanco , ha bisogno di fare qualcosa altrimenti si annoia e frigna, e sembra essere sempre sull'orlo di una crisi di nervi, non tutti i giorni sono coì ma ultimamaente, si addormenta alle otto e mzza , alle undici si sveglia per la prima volta, poi amcora verso l'una, e ogni ora dopo l'una sino alle quattro dove riesce a tirare sino alle sei, insomma una nottata piuttosto irrequieta anche fisicamente si dimena si muove si rigira, dormiano tutti insieme con un sidecar meraviglioso, poi il mattino dorme un'ora di solito, e sembra essere molto clmo, al pomeriggio frenetica attività di nuovo, e fa più fatica a dormire, ma si addormenta per un'altra oretta. Romeo è sempre stato un bimbo vivace presente che è entrato a fare parte della nostr afamigklia con molta forza e determinazione......La domanda é ..è solo un'altra delle fasi.. i vostri bimbi si vanno via via tranquillizzando, scusate lo sfogo, ho avuto una nottataccia
Carla

Rita

Messaggio da Rita » dom giu 12, 2005 2:01 pm

Ciao Carla.Posso raccontarti gli ultimi sviluppi,fermo restando che,sicuramente le cose cambieranno ancora.
Nicolas è sempre stato un bambino vivace e penso (e spero)che lo sarà x tutta la vita.Abbiamo ,però,avuto un lungo periodo,molto faticoso,nel quale nostro figlio era diventato davvero molto impegnativo.Ora sembra che la situazione sia un pò migliorata,anche se dipende molto dalle giornate.
Ci sono giorni in cui è più calmo,pacioso e rilassato,altri in cui non si può tenere e sembra che lui x primo non abbia pace.
Le notti,poi,sono un terno al lotto.Alcune volte (rare)si sveglia una sola volta,altre, moltissime volte,si agita,gattona,piagnucola.Insomma,come ciò che avevi già letto sull'altro topic.
Non sono un'esperta e non so dirti se ,effettivamente,i nostri figli siano ad alta richiesta.Da profana posso solo dire che hanno sicuramente dei periodi in cui lo sono,ma penso si tratti di qualcosa di temporaneo(spero!)
Se hai letto tutte le risposte dell'altro topic,avrai notato che, in una ,Antonella mi faceva domande sull'alimentazione del bambino e possibili intolleranze che potessero ripercuotersi a livello caratteriale.Devo ammettere che Nicolas(attualmente)mostra piccoli disturbi al consumo di alcuni latticini.Non so se ci possa essere una relazione,ma,se l'intolleranza non regredirà spontaneamente,saremo costretti a fare indagini più approfondite e chissà che non si possa scoprire un'altra causa a tanta irrequietezza.
Non ricordo quanto tempo ha tuo figlio...Hai introdotto qualche nuovo alimento nella sua dieta?Dico questo solo x darti un'altra possibile spiegazione,ma non so se sia rilevante.
Cmq,a detta di tutti,mio figlio è un bambino molto dolce,simpatico ed agitato,nessuno può negare questa cosa.E' frenetico,in generale.Agita spesso gambe e braccia contemporaneamente e fatica a stare fermo.
In realtà credo che sia solo un bimbo molto vivace,era così anche nel pancione,non ricordo mai che fosse stato fermo x più di un'ora.
Infondo credo siano solo bambini vispi,ed in realtà,me lo auguro anche un pò...
Cmq,armati di coraggio,questa fase,almeno x noi,,fra alti e bassi,sembra essere molto lunga!
Rita

carlapioneer

Messaggio da carlapioneer » dom giu 12, 2005 8:05 pm

Cara Rita,
hai appena descritto mio figlio, oggi ha passato una giornata meravigliosa, domani bo' si vedrà , ecco non sai neanche con che luna si sveglia e che tipo di giornata sarà, penso di essermi un po' sfogata dopo una brutta notte che mi mette di cattivo umore, o meglio mi sento stanca e ho bisogno di voi per un po' di sostegno morale, grazie di esserci sempre, d'altra parte come dici tu è vispissimo e adesso a otto mesi lo vedo interagira e rispondere con degli sguardi troppo presenti e meravigliosamente dolci, sarò paziente come mi hai consigliato e cercherò di godermi anche le nottataccie.
Per quanto riguarda la dieta, Romeo adesso mangia due pappe giornaliere di cereali semiintegrali legumi olio e parmigiano, senza carne per adesso e frutta , mela banana pera albicocca melone con lo yogurt bianco intero non zuccherato, non ho visto però a livello di pelle nessuno sfogo da intolleranza e la sua caccaè regolarissima, le intolleranze dovrebbero avere dei sintomi esterni o anche il comportamento può essere uno di questi sintomi??
Grazie per la tua risposta
BAci Carla

Rita

Messaggio da Rita » lun giu 13, 2005 10:10 am

carlapioneer ha scritto: le intolleranze dovrebbero avere dei sintomi esterni o anche il comportamento può essere uno di questi sintomi??
Ciao Carla!
Non sono in grado di darti una risposta certa,posso solo dire che Antonella ipotizzava magari un senso di malessere o di disagio dovuto a qualche alimento non ben tollerato,malessere che si poteva esprimere con una particolare forma di irrequietezza.Se riesci a recuperare il topic,le sue parole,sono sicuramente più chiare delle mie:-))
Cmq,leggo che Romeo ha 8 mesi e,sinceramente,credo che si tratti di una delle tante fasi.
Hai fatto bene a sfogarti.Anch'io,alcune volte,quando sono molto stanca,mi servo del vostro sostegno e scrivo cose che poi,a mente lucida,e con un pò di riposo alle spalle,magari mi sembrano esagerate!
Tranquilla,siamo tutte insieme qui,anche x questo,x sfogarci e capire che uno sfogo è vitale,ma resta solo uno sfogo.
Quando si è stanchi,purtroppo,tutto è ingigantito,lo so benissimo...
Un bacione,Rita

zakk

Messaggio da zakk » lun giu 13, 2005 10:27 pm

anche ryo da un po' di tempo fa così...ma ha tre mesi. c'è stato un momento in cui avevamo trovato un equilibrio: nanna dalle 8.30 alle 2 con somma felicità di mamma e papà e poi sveglia alle 5, po 6.30 etc. Ogni volta poppava ripiombava a dormire felice.
in questi giorni invece fa molta fatica ad addormentarsi: si addormenta e si sveglia dopo cinque minuti e piange disperato urlando. quindi di nuovo tetta-dorme-misveglio per varie volte finchè dorme per qualche ora. di giorno invece fa cicli di 30-45 minuti al massimo e poi si sveglia.
Mi sembra di essere una di quelle madri "anarchiche" descritte da tracy hogg...spero sia una fase passeggera.
leggervi mi fa sentire più normale.

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar giu 14, 2005 10:14 am

Giuliano è Giuliano. E penso che lo sarà sempre. E ne sono felice. Sarà sempre un bambino singolare e forse anche "speciale".
Per la mia esperienza, con il primo bimbo, anch'esso esageratamente attivo e defaticante, però votato alla regolarità del sonno e dell'alimentazione, i caratteri specifici dei bambini non si trasformano in modo radicale, semplicemente evolvono adattandosi ai comportamenti di determinati stadi di sviluppo, ma permangono in un certo senso profondamente riconoscibili.
Diverso è se l'agitazione appare d'un tratto, come qualcosa di radicalmente nuovo rispetto ad una "natura" del bambino riconosciuta come non conforme al nuovo stato: sicuramente lì c'è qualcosa di specifico che disturba, magari può essere difficile da individuare e forse non ci si riuscirà mai, ma prima o poi passerà.
Giuliano era Giuliano fin nella pancia (come dice Rita) e fin dal primo giorno della sua vita. E anche nelle giornate in cui è più calmo e più rilassato (ma in nessuna giornata integralmente) è sempre lui, lui, lui. Il fantastico, irrefrenabile demone dagli occhi che ti attraversano.
Ciao,
F.

carlapioneer

Messaggio da carlapioneer » mar giu 14, 2005 10:29 am

Grazie per gli interventi,
sono d'accordo con Francesca sul carattere, infatti Romeo è un bimbo agitato, vivace sempre in movimento anzi con il tempo ha trovato una sua routine che all'inizio non aveva, in queste notti c'è più agitazione, lo notavo stamattina, quando apre gli occhi va subito a gattoni e ne è felice, cosa che sa fare da solo pochi giorni, oggi ho sentito come un desiderio irrefrenabile da parte sua di non perdere neanche un minuto di questa giornata , io devo ammettere di sentirmi così come lui, un po' ipercinetica e irrequieta, non vorrei proiettare su di lui i miei sentimenti ma avendo vissuto in due per nove mesi e ancora "quasi " in due per altri nove mesi penso sia inevitabile, non credo ci sia qualcosa che lo disturbi a livello di cibo, forse adesso come adesso più a livello emozionale. Passerà, non ce lo dirà adesso , spero la nostra confortante presenza gli sia in qualche modo di aiuto. Questo è quello che alle volte mi fa intristire il fatto di non potergli essere di iauto, forse perchè li vedo piccoli, non per questo devo fare l'interventista e cercare di rioslvere il problema a tutti i costi, saranno anche loro fasi di maturazione di cui hanno bisogno. Bo' forse sono stata un po' troppo confusionaria
Grazie di esserci comunque

Betty blip

Messaggio da Betty blip » mer giu 15, 2005 10:27 pm

carlapioneer ha scritto:quando apre gli occhi va subito a gattoni e ne è felice, cosa che sa fare da solo pochi giorni,
ciao da Betta -che ha una bimba che da piccola sembrava una bambolina tanto era tranquilla- non lo dico per fare invidia ma anche lei ha avuto i suoi periodi neri... e io andavo giù di testa subito xchè non ci ero "abituata"! invece ammiro voi mamme super-impegnate xchè state facendo un lavoro duro e per di + molto bene

tornando al gattonare mi ricordo che i bimbi quando imparano una cosa nuova e impegnativa -ed entusiasmante!- come gattonare o camminare la vogliono fare sempre, anche di notte. Per noi è tutto normale e già visto ma per loro tutto è tutto meraviglioso e nuovo: un pomeriggio la piccola e la sua amichetta sono state a guardarsi le formiche invece che andare sui giochi

Betty Elena(22 mesi)

Rispondi