Spuma di Sciampagna ed ecolabel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata

Spuma di Sciampagna ed ecolabel

Messaggio da pata » lun giu 06, 2005 5:05 pm

Ieri ho visto che il detersivo per bucato a mano e in lavatrice Spuma di Sciampagna marsiglia è certificato ecolabel...sono molto contenta…così ora mia mamma (lei adora questo detersivo!), quasi per nulla sensibile alle problematiche ambientali ma molto più interessata alle varie caratteristiche e persistenti profumazioni dei detersivi, utilizzerà un buon prodotto! Inoltre l’ho trovato all’ottimo prezzo di 1,50 euro per 1 L in uno di quei negozi che vendono tutto ad 1-2 euro!

Pata
Ultima modifica di pata il mar giu 07, 2005 10:46 pm, modificato 2 volte in totale.

Carla65

Messaggio da Carla65 » mar giu 07, 2005 9:35 am

Scusa, ma questa mattina sono andata in cerca di questo detersivo. L'ho trovato sia liquido sia in polvere ma non c'era traccia della certificazione.
Mi dai qualche info in più?
Grazie, Carla

pata

Messaggio da pata » mar giu 07, 2005 10:46 am

La certificazione non è stampata sulla confezione ma è una parte di carta aggiunta, sai di quelle intorno al collo del flacone? Ho visto che, però, non è su tutte le confezioni...penso che il motivo sia che hanno ancora flaconi fatti prima della certificazione e magari finiti questi la scriveranno direttamente sul flacone...ma credo che comunque anche le confezioni senza certificazioni vadano bene visto che il prodotto è ok! Questa è una mia ipotesi..magari aspettiamo qualcuno che ne sappia di più! Il detersivo è liquido ed è da 1 litro!

pata

Messaggio da pata » mar giu 07, 2005 10:46 pm

Ora ho visto che il marchio è anche sul retro del flacone!

trousse
Controllo antispam: cinque

Re: Spuma di Sciampagna ed ecolabel

Messaggio da trousse » ven giu 14, 2013 10:35 am

Non sapendo più a che santo votarmi per un detersivo liquido per lavatrice che sia efficace, poco inquinante e non eccessivamente costoso, ho preso al volo settimana scorsa un flacone da 2,475l di detersivo Bianco Puro Spuma di Sciampagna lavatrice (speciale per bianchi e colori brillanti - extra white - 33 lavaggi)
Questo è l'inci che ho trovato sul sito italsilva. Cosa ne pens Fabrizio? Meglio se cerco altro vero?
Aqua
Sodium Tridecylbenzenesulfonate
Sodium Cocoate
Pareth-7
Sodium Chloride
Parfum
Sodium EDTMP
Enzima cellulasi
Dimethicone
Disodium Distyryl Biphenyl Sulfonate
Tetrabenzo tetra aza porfirina
2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Limonene
Citronellol
Geraniol

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 14, 2013 1:04 pm

Assolutamente vero. Questo è un formulato tradizionale, magari anche efficace ma zeppo di MP non esaltanti.
Ciao
Fabrizio

trousse

Messaggio da trousse » ven giu 14, 2013 1:16 pm

Grazie Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » sab giu 15, 2013 6:58 pm

Ciao Trousse,
un compromesso non troppo difficile da reperire potrebbe essere il Bucato liquido marsiglia I Provenzali, però non so adesso in quali formati sia distribuito né quanto costi, perché non lo acquisto da tanto tempo. Ti posto cmq l'INCI.

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine COCOGLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)

Ciao :)

trousse

Messaggio da trousse » sab giu 15, 2013 9:35 pm

Grazie anche a te :D
Stavolta ho provato a prendere quello sfuso Vivi Verde di cui c'è il topic, poi comunque guarderò anche per questo :wink:

Rispondi