Camilla 26 mesi è ai suoi primi disegni.....
dalle righe confuse e sparse siamo passati a dei tentativi di cerchi (più che atro degli ovali) con uno scarabocchio in centro...
credo imiti me quando disegno un tondo e poi i puntini dentro per fare la faccia di un bimbo...
Lei dice che sono gatti, bimbi, casette....
Ma a guardare da lontano la sua lavagnetta piena di questi capolavori...
sembra di vedere delle...TETTE!
primi disegni
-
Antonella Sagone
come psicologa ho letto vari libri anche sui disegni dei bambini. Non conosco quello di cui mi parli, ma ho imparato la prudenza quando si seguono i suggerimenti interpretativi di questi manuali. Il bambino va osservato mentre esegue il disegno, perché questo da una comprensione maggiore del perché ha scelto di tracciare un segno invece di un altro; e il disegno va compreso in un contesto, che significa sia il contesto esteso (l'ambiente in cui il bambino vive, i riferimenti che utilizza, magari il cartone preferito del momento), sia quello ristretto, contingente (qualcosa che può aver stimolato la fantasia del bambino proprio poco prima, oppure un'emozione del momento).
I bambini esprimono ma anche sperimentano e imitano. Insomma, le chiavi di lettura dei disegni infantili non sono prive di fondamento, ma vanno utilizzate con buonsenso.... Non vorrei che vi preoccupaste la prima volta che il vostro bimbo fa un disegno piccolo, in un angolo del foglio e magari tutto di colore nero!
Antonella
I bambini esprimono ma anche sperimentano e imitano. Insomma, le chiavi di lettura dei disegni infantili non sono prive di fondamento, ma vanno utilizzate con buonsenso.... Non vorrei che vi preoccupaste la prima volta che il vostro bimbo fa un disegno piccolo, in un angolo del foglio e magari tutto di colore nero!
Antonella