grassi saturi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

grassi saturi

Messaggio da Chiara » mar mag 10, 2005 9:51 pm

Salve ragazzi,
una domanda tecnica:
i grassi saturi sono presenti solo nei cibi di origine animale, o anche nei cibi di origine vegetale?
Me lo chiedevo perchè leggendo l'etichetta del latte di soia alla voce "grassi" c'è sempre la dicitura "di cui saturi" e poi viene detta la percentuale... quindi mi viene da dedurre che anche negli alimenti vegetali ci sia una piccola parte di grassi saturi..

Ciao
Chiara e Paolo

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer mag 11, 2005 8:57 am

Tutti i grassi naturali (per fortuna) sono miscele complesse. Quindi è sempre possibile trovare tutti i tipi di acidi grassi (o quasi) in ogni grasso od olio. E' solo questione di proporzioni. L'olio di oliva è ricco di monoinsaturi, quello di girasole di poliinsaturi, lo strutto di saturi. Ma tutti si trovano dappertutto.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer mag 11, 2005 10:13 am

Beh comunque la quantità che è contenuta negli animali non può essere paragonata con quella che c'è nei cibi vegetali...

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer mag 11, 2005 11:18 am

L'olio di cocco è più ricco di acidi grassi saturi dello strutto, l'olio di pesce di quelli insaturi... non si può fare di tutte le erbe un fascio.
Le composizioni di alcuni oli la trovate qui (non è un sito vegan, ma non ho trovato di meglio):
http://www.dica33.it/servizi/salute/ali ... asp?Cat=13

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer mag 11, 2005 11:22 am

Bho invece a me sembra che in questo caso si possa fare di tutta l'erba un fascio... generalmente si può dire che i cibi animali presentano dei livelli di grassi saturi molto alti rispetto alla generalità dei cibi vegetali. Anche se questi ultimi comunque ne contengono. Se poi prendi il singolo caso ( il singolo olio di cocco, ad esempio) è chiaro che magari ha alti livelli di grassi saturi. Ma se fai una media i cibi vegetali sono migliori.

Ma forse se ti chiedono: che dieta posso fare per abbassare i livelli di grassi saturi? Beh tu non ti pronunci mi sembra di capire, perchè non si può fare di tutta l'erba un fascio. Bah!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer mag 11, 2005 12:21 pm

Ma sono solo gli olii vegetali che contengono grassi saturi: di palma, di cocco, ecc.

Tutti gli altri olii non ne contengono.
Quindi basta evitare quelli.

Ciao,
Marina

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio mag 12, 2005 8:45 pm

Marina Berati ha scritto:Ma sono solo gli olii vegetali che contengono grassi saturi: di palma, di cocco, ecc.

Tutti gli altri olii non ne contengono.
Quindi basta evitare quelli.

Ciao,
Marina
Come ho già detto tutti gli olii contengono tutti gli acidi grassi (olio extravergine di oliva: saturi = ~15 gr/100 gr...). Si chiedeva una risposta tecnica e penso di averla data. Se volete un consulto dietetico è un altro paio di maniche. Comunque non capisco perchè evitare i grassi saturi... limitare d'accordo ma evitare...

Rispondi