Aromantic.co.uk

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata

Aromantic.co.uk

Messaggio da pata » mar mag 10, 2005 4:17 pm

Ciao a tutti!
Stavo pensando di fare un ordine appunto su aromantic ma mi chiedevo:

-I prezzi secondo voi come sono?!( credo di aver capito che l’IVA è da aggiungere! ). Io non ancora posso fare confronti…tranne che per qualcosa!

-Volevo prendere l’idrossietilcellulosa per fare il gel all’aloe ( come ho letto sul vecchio forum) o anche altro ma hanno una miscela di Hydroxyethyl cellulose, Sodium Acetate, Aqua . Può andar bene?

-Non ho trovato il potassio sorbato ma c’è questa miscela che non credo vada bene… Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, and Potassium Sorbate.

-Questa è la lista di ciò che vorrei prendere con i prezzi convertiti ( spero bene ) in euro:

-tocoferolo 30 mL 7,91 euro
-ac. lattico 100 mL 4,39 euro
-cetearyl glucoside 100 g 6,88 euro
-xanthan gum 50 g 4,83 euro
-sodium benzoate 100 g 5,13 euro
(e cercherò altrove il potassium sorbate) --cetyl alcohol 100 g 3,59 euro
-miscela di hydroxyethyl cellulose… 50 g 3,81 euro
-cera jojoba 100 mL 5,78 euro
-burro di karitè 100 g 4,10 euro - 500 g 15,38 euro
-acqua di hamamelis virginiana 100 mL 2,86 euro
o acqua di rose

C’è qualcosa che non dovrebbe mancare e che non ho menzionato?!!!
Forse un tensioattivo, ma quale???
Mi aiutateeee??!!!

clara

Messaggio da clara » mar mag 10, 2005 11:09 pm

Ciao,
In attesa che ti rispondano persone più competenti di me per i prezzi ...

L'idrossietilcellulosa l'ho pagata di più in farmacia (marca polchimica)

L'acido lattico è in linea semapre come prezzo con quello da farmacia (riferito sempre a quello che ho pagato io)

Emulsionanti:
Il cetearyl glucoside è il primo emulsionante che ho provato e l'ho comprato da loro (lecitina a parte). Tieni presente che ti viene una emulsione fluida usandolo da solo (crema corpo nivea tanto per capirci). Un po' rognosetto da sciogliere e io insisto che si scioglie bene solo nella fase grassa (olio) che poi verserai nella fase acquosa portata alla stessa temperatura.
Se lo metti insieme al cetyl acool il prezzo diventa un po' più caro del Montanov68 che puoi ordinare in farmacia (facilmente reperibile) e che da una emulsione secondo me un po' più consistente (mettine tranquillamente un 5%). Io preferierei quindi questo.

Alternative: il metilglucosiosequistearato alias tego care ps ACEF (più caro e un po' rognoso da ordinare in farmacia) ma facilissimo da usare e che da una buona emulsione oppure il sistema MF - VF sempre di aromantic... in questo caso per iniziare ti consiglio però di seguire passo passo un a loro ricetta

Xanthan: io l'ho trovata solo su aromantic.

Conservanti: non ho provato quello che loro chiamano il 'preservative k' ma mi sono comperata la loro miscela di parabeni facilissima da dosare e che funziona benissimo senza pormi troppo il problema del ph.

Il tensioattivo ti serve solo se vuoi farti qualcosa che lavi. Io ho provato solo il loro 'sugar' (decyl glucoside) che non mi sembra male.

Gli altri ingredienti secondo quello che ho visto io nella mia zona convengono.

IVA.
Alcune cose non hanno iva (passano come alimentari) altre si. Comunque metti tutto nel carrello e guarda il totale. Quello che vedi è quello che paghi.

Piccolo trucco...

Aggiungi i prodotti poco alla volta perchè per avere una bassa tariffa di spedizione devi stare sotto i 400 gr di peso (circa) altrimenti passi alla tariffa più alta.
La merce arriva solitamente entro una settimana dall'ordine.

Per la conversione io vado su:
http://www.oanda.com/converter/classic

pata

Messaggio da pata » mer mag 11, 2005 3:00 pm

Grazie Clara! Quindi i prezzi possono andar bene…Ti faccio 2 domandine:

- Il tensioattivo ti serve solo se vuoi farti qualcosa che lavi. Io ho provato solo il loro 'sugar' (decyl glucoside) che non mi sembra male.
Vorrei fare un detergente per il viso, secondo te il decyl glucoside può andare?

- Piccolo trucco...
Aggiungi i prodotti poco alla volta perchè per avere una bassa tariffa di spedizione devi stare sotto i 400 gr di peso (circa) altrimenti passi alla tariffa più alta.
Cosa intendi? Devo fare più di un ordine o cos’altro? Non ho capito... :-|

Grazie per la pazienza…!!!

PER TUTTI GLI ALTRI:
Cosa mi dite della miscela di idrossietilcellulosa? Oppure c’è un altro modo per preparare il gel all’aloe partendo da quello alimentare? Per esempio l’agar non andrebbe bene come “addensante”? ( ho detto una stupidaggine???!!!)

Grazie, grazie, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di pata il mer mag 11, 2005 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Lola

Messaggio da Lola » mer mag 11, 2005 3:19 pm

Scusa, non avevo risposto subito e poi mi è uscito di testa...

L'aloe mantiene intatti tutti i suoi principi attivi quando non è trattato termicamente (infatti troverai scritto su tutti i succhi di aloe che è lavorato a freddo), il gel di idrossietilcellulosa si fa a caldo... rovineresti il tuo aloe. Zuccari lo addensa con gomma xantana, non sarà il massimo della consistenza (ti viene fuori una cosa tipo chiara d'uovo...) ma è l'unica alternativa che abbiamo. In compenso con l'idrossietilcellulosa fai dei gel belli densi da poter usare per il viso e il corpo, ti lisciano tantissimo la pelle a patto di metterci un po' di cremina anche leggera dopo (l'ormai leggendario gel di Vittorio Urbani è fatto così...).

Lola

pata

Messaggio da pata » mer mag 11, 2005 3:33 pm

Lola ha scritto:Scusa, non avevo risposto subito e poi mi è uscito di testa...

L'aloe mantiene intatti tutti i suoi principi attivi quando non è trattato termicamente (infatti troverai scritto su tutti i succhi di aloe che è lavorato a freddo), il gel di idrossietilcellulosa si fa a caldo... rovineresti il tuo aloe. Zuccari lo addensa con gomma xantana, non sarà il massimo della consistenza (ti viene fuori una cosa tipo chiara d'uovo...) ma è l'unica alternativa che abbiamo. In compenso con l'idrossietilcellulosa fai dei gel belli densi da poter usare per il viso e il corpo, ti lisciano tantissimo la pelle a patto di metterci un po' di cremina anche leggera dopo (l'ormai leggendario gel di Vittorio Urbani è fatto così...).

Lola

Allora vada per lìidrossietilcellulosa! Poi però, quando arriverà, ti disturbero per come utilizzarla!!! Ma quella miscela che hanno su aromantic Con sodium acetate e acqua va bene?
Thanks!

clara

Messaggio da clara » mer mag 11, 2005 6:46 pm

Ciao,

Per il peso il discorso è che il sistema ti calcola la tariffa postale che va a scaglioni. Fino a 400 grammi circa paghi 4.50 gbp (se non erro) poi salti alla tariffa successiva circa 7gbp.
In pratica può succedere che aggiungendo ai prodotti scelti una cosa minima tipo una boccetta da 5ml di essenza le spese di spedizione aumentino.
A questo punto (visto che anch'io sono un po' ... come dire .... scozzese!) ha senso o aggiungere altro o togliere il superfluo per ottimizzare il costo di spedizione.

L'agar l'ho provato anch'io, non è male perchè 'tira' meno della cellulosa, non lascia le odiate squamette bianche (cerca preparazione gel nel forum) fa un bel gel MA devi bollirlo! Quindi è poco pratico anche perchè poi ti tocca aggiungere le sostanze termo sensibili (tipo vitamina E) quando è quasi freddo.

Decyl glucoside. Si, ci puoi fare un normale sapone liquido. Provalo a diverse concentrazioni prima su mani e braccia x capire di quanto potere lavante ha bisogno la tua pelle. L'aggiunta di glicerolo secondo me migliora il risultato finale, indipendentemente dal liquido che usi che può essere il più vario ... dalla semplice acqua al nettare di frutta. Ovviamente se usi cose strane e ne fai un po' ricordati i conservanti.

pata

Messaggio da pata » mer mag 11, 2005 10:43 pm

Ok! Ora ho capito!!! Sei stata molto cara!

pata

Messaggio da pata » mer mag 11, 2005 10:56 pm

Ora non voglio essere pesante ma ripropongo una domanda:

Può andar bene al posto dell'idrossietilcellulosa una miscela di questa + sodium acetate e acqua?

Prometto che poi non rompo più per un po'!!!!

pata

Messaggio da pata » ven mag 20, 2005 11:26 am

Non puo' rispondermi proprio nessuno...?! ;-)

Rispondi