glicerina...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata

glicerina...

Messaggio da pata » sab apr 16, 2005 11:51 am

Mi è venuto un dubbio, o forse più di uno, sulla glicerina...quanti tipi ne esistono? Vegetale, animale o di sintesi..? E poi in farmacia quale trovo? Devo specificare quella che voglio? C'è differenza tra le varie? Se sì quale è meglio usare? Rigrazio chiunque sarà così paziente da rispondere al mio "questionario" sulla glicerina!!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » sab apr 16, 2005 12:04 pm

Salute pata,

la glicerina è una ed ha lo stesso effetto, diversi sono i modi per ottenerla: dai vegetali o animali (gli olii o i grassi di diversa derivazione, ad esempio, sono la glicerina attaccata a 3 acidi grassi, per cui, ad esempio durante la saponificazione, si rompono tali legami e si ottiene la glicerina libera) e dalla sintesi in laboratorio partendo dal propilene (un idrocarburo); esiste anche la possibilità d'ottenerla durante la fermentazione alcoolica aggiungendo una particolare sostanza al liquido in fermentazione. Ad ogni modo è ancora conveniente la sua preparazione partendo da grassi/olii naturali.

Ciao.

PS ovviamente meglio sarebbe non ricorrere alla glicerina ottenuta sinteticamente per la presenza, sia pure in tracce, di residui poco simpatici durante la produzione.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 16, 2005 4:24 pm

Cara pata,
riassumendo l'esposizione di Vittorio dunque la cosa migliore è della glicerina vegetale.
Ma detto questo vorrei dirti uno dei miei principi cosmetologici e cioè che la glicerina tanto è buona a dosi basse tanto è nociva alle alte. Nociva sempre cosmeticamente parlando, si intende.
Il fatto è che la glicerina è fortemente igroscopica, ma talmente tanto che "cerca" l'acqua come un assetato nel deserto ed il posto più vicino in cui trovarla è la pelle. Dunque prodotti con quantità di glicerina superiori al 20 - 25% seccano la pelle invece che idratarla. Attenzione allora a prodotti che hanno la glicerina ai primissimi posti della composizione INCI, attenzione e provare il prodotto con cautela.
Ciao
Fabrizio

pata

Messaggio da pata » sab apr 16, 2005 10:33 pm

Grazie per aver colmato le mie lacune a riguardo..

Rispondi