Piange nel sonno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita

Piange nel sonno

Messaggio da Rita » mer mar 30, 2005 9:28 pm

Care mamme,come oramai sapete,se c'è una cosa al mondo che mi fa soffrire,è sentire che il mio adoratissimo bimbo piange e soffre.Mi sembra di morire.
Ringraziando Dio,non è un piagnone,certo,alcune volte fa qualche scena madre(tipo quando non vuole stare nel passeggino o se gli tolgo qualche oggetto pericoloso che ha afferrato felice),ma normalmente,è raro sentirlo piangere e se lo fa,non è mai x dolore.
Ora sono un paio di notti che mentre dorme,piange.Ma non un pianto così da nulla,singhiozza,si bagna tutto di lacrime,urla di disperazione,insomma,una cosa incredibile,che mi spaventa e alla quale non so dare una spiegazione.Non serve a nulla abbracciarlo o dargli la titta,si calma qualche secondo e riparte,come prima.L'unica soluzione è svegliarlo.Appena sveglio sorride e ride beato,con gli occho gonfi e rossi di lacrime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io,lo giuro,rimango interdetta!Ha ancora il corpo scossa dai singhiozzi e ride?!?
Ma xchè?Cos'ha?A voi è mai capitato?
Ho pensato ai dentini(ha le gengive superiori molto gonfie)però non mi spiego xchè di giorno stia bene,ed idem,appena svegliato dopo quelle crisi...
Ho pensato a qualche incubo,ma anche lì mi chiedo,ma che cavolo potrà mai sognare di tanto orribile?E'il bimbo più viziato,amato e coccolato del mondo,non riesco neanche a capire cosa mai potrebbe turbarlo nei sogni...Fra l'altro il bimbo è sempre con me,quindi so con certezza che nessuno può mai avergli fatto del male,mai.
Non lo so,ci sono rimasta malissimo,non riesco a capire cosa gli sia successo.
Se avete qualche idea al riguardo è ben accetta.Un bacio,Rita

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer mar 30, 2005 9:58 pm

Ciao Rita, anche al Paolo a volte succede nel sonno di scoppiare in pianto dirotto e anche ame a volte è capitato di doverlo proprio svegliare per calmarlo.
Perciò ne deduco che sono brutti sogni.
Sai anche se stanno sempre con noi, che abbiamo mille attenzioni perchè siano sereni e felici, i bimbi vivono, vedono, hanno sensazioni pensano... si spaventano anche di cose che per noi son banali, adesso hanno pure i denti, come già notavi tu...
e il cervello rielabora, ingigantisce ...
e posson capitare brutti sogni.
Ma questo non vuol dire necessariamente che durante la giornata vivano esperienze particolarmente negative.

Stai serena
Un bacione
Chiara

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » mer mar 30, 2005 11:59 pm

Succede anche ad Eugenio a volte...anche quando era molto piccolo!Piange,si dimena un po`,a volte addirittura si siede sul letto...ma...sta dormendo!!!Io credo che siano incubi,allora li chiamo INCUBINI,e la mattina gli chiedo se ha fatto gli incubini quando accade,e lui mi dice di si,gli chiedo cosa ha sognato e non sa dirmelo...pero`imita il pianto e poi dice: "Nooo,mamma qua!"...Se tu sei li`,lui lo sa! ;)
Non preoccuparti!

bibi

Messaggio da bibi » gio mar 31, 2005 9:20 am

Ciao Rita, anche al mio Nicolás capita lo stesso( é successo poche volte, ma ha fatto uguale al tuo bimbo: singhiozzi, lacrime, disperazione...). Si calma solo svegliandolo. Hai mai pensato che sogni il pediatra? Io sí, e guarda che come incubo non é niente male...Un bacio, Michela

mammaclaudia

Piange nel sonno

Messaggio da mammaclaudia » gio mar 31, 2005 10:57 am

ciao, anche Gabri fa lo stesso (si siede, piange, parlotta e si dimena nel sonno); pensavo quasi di chiamare il pediatra visto che ieri ha rischiato di farsi male, era nel lettino (le prime ore di sonno le passa li) si dev'essere alzato e poi è caduto sbattendo contro le paratie del letto. Si è messo a piangere come un matto (pure io), ma per fortuna mio marito che ha molto + sangue freddo di me l'ha velocemente "visionato", sbacciucchiato e in men che non si dica riaddormentato (non sarà un buon marito ma è un padre a dir poco meraviglioso); gab ha un anno, e pure io mi chiedo cosa possa mai sognare; ho letto che sognano quel che succede di giorno, cose che per noi sono stupidaggini per loro magari sono piccoli traumi (ieri per esempio il cane, per giocare, gli ha abbaiato dritto nelle orecchie!!! non vi dico come si è spaventato povero cuore), e ho letto pure che non bisogna svegliarli. Si coccolarli, accarezzarli ecc, ma se possibile, evitare di svegliarli. RITA COME STAI? SCRIVIIIIIII:)

Rita

Messaggio da Rita » gio mar 31, 2005 11:48 am

Ciao ragazze,grazie x le vostre esperienze...Vedo che capita anche a voi,quindi,forse,non è poi tanto anormale...Certo che mi fa saltare il cuore,però!
Questa notte ha dormito benissimo,io un pò meno xchè continuavo ad aspettare la crisi da un momento all'altro...
Anch'io ho letto da qualche parte che non bisogna svegliarli,provo a non farlo,ma lui non si calma assolutamente,anzi,si dispera ancora di più!
A proposito...Qualcuna sa dirmi con più esattezza come mai non andrebbero svegliati?
Da bambina e da ragazza io ho avuto qualche episodio di sonnambulismo,pensate che possa esserci una relazione?Saranno solo incubi?
Non avevo pensato che quello che x noi è normalissimo,può terrorizzare i bambini,però,è vero.
Speriamo sia una fase.Grazie ancora a tutte,Rita
Ps.x Claudia:se Niky non si sveglia ti scrivo!Un bacione.

mammaclaudia

Piange nel sonno

Messaggio da mammaclaudia » gio mar 31, 2005 12:21 pm

quando sei sonnambulo sei in una fase di sonno profondo, sei incoscente ed inconsapevole di quello che stai facendo; se svegliato bruscamente (forse svegliando il piccolo dolcemente e piano piano la storia cambia) ti spaventi a morte, credo sia pericoloso e pure fastidioso. Gabri qualche gg fa era appunto sonnambulo, robi (mio marito) credeva fosse sveglio, lo ha preso in braccio sbacciucchiandolo e chiamandolo amore, tesoro ecc...forse l'ha fatto con troppa foga, tato si è svegliato e dovevi sentirlo singhiozzare, nanco avesse visto il diavolo! (poi il diavolo sono diventata io con mio marito!!!!!). Poi con tante coccole, tetta (che all'inizio non voleva, mai successo) e lasiandolo sfogare, gli è passata.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » gio mar 31, 2005 2:06 pm

Dalla parte del babbo di eugenio,tutti sono mezzi sonnambuli...Dalla mia io personalmente no,ma mio fratello si divertiva a prendere l`ascensore e ad andare a suonare a mia nonna due piani piu`sotto...Immagintevi!Anche a noi dicevano di non svegliarlo assolutamente,neanche con le maniere docili,la crisi poi passava da sola e io ho sempre fatto cosi`...LO SO CHE E`STRAZIANTE,ma svegliandolo secondo me si fa peggio...Poi si agita davvero e ci vuole di piu`per realizzare e riaddormentarsi...Che ne dite? ;)

sabry

Re: Piange nel sonno

Messaggio da sabry » gio mar 31, 2005 4:47 pm

Rita ha scritto:Ho pensato a qualche incubo,ma anche lì mi chiedo,ma che cavolo potrà mai sognare di tanto orribile?
Cosa puo' esserci di più orribile per un bimbo del sognare di perdere la sua mamma cosi amorevole? magari sogna di cadere o non riuscire a far qualcosa.......o di essere sul passeggino che odia...

Anche a Camilla capitava e capita tutt'ora...la differenza è che ora (25 mesi) parla anche..e cosi ho capito che sono proprio brutti sogni...
magari urla disperata NOOOO oppure MAMMA o ancora PAPA'....ci chiama come se non ci trovasse più....

Meno male che a volte fa anche sogni belli e la vediamo sorridere o la sentiamo proprio sghignazzare....

ciao Sabry

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven apr 01, 2005 10:27 pm

cosa possono sognare? non sottovalutate la fantasia dei bambini anche piccolissimi!!
Ricordo quello che mi raccontava Michele da piccolo: mostri nascosti nel muro, tigri che saltavano fuori da un panino, uomini pericolosi con la testa girata al contrario che si calmavano quando gli regalavi dei meloni... di tutto e di più. Credo che anche da piccolissimi, il sogno sia qualcosa di più che non un eco di ciò che vede o prova durante il giorno, che sia già un'elaborazione. E il fatto che sia un'elaborazione primitiva, rudimentale, rende più facile, e non più diffiicle, che vi siano anche gli incubi, che sono il tentativo di elaborare emozioni e fatti che non si è compresi bene.

Svegliare o no? penso che tutte abbiamo prima o poi provato a svegliare e abbiamo potuto constatare di persona se è stata una buona idea. Se svegliare di colpo dal sonno profondo non mi sembra il caso, è anche vero che se è angosciato nel sonno e, una volta sveglio, sorride felice, beh... perché non svegliarlo?
Un'altra teoria potrebbe dire che se lo svegli non gli dai la possibilità di elaborare con il sogno le sue angoscie. Non so rispondere a questa ipotesi, ma penso che l'intuizione della mamma sia sufficiente a capire il confine sottile fra il non interferire e il non soccorrere il bambino, tanto nel sonno quanto nei momenti di veglia.
Antonella

Rita

Messaggio da Rita » sab apr 02, 2005 12:23 pm

Antonella Sagone ha scritto: Ricordo quello che mi raccontava Michele da piccolo: mostri nascosti nel muro, tigri che saltavano fuori da un panino, uomini pericolosi con la testa girata al contrario che si calmavano quando gli regalavi dei meloni... di tutto e di più.
Che mamma degenere che sono!Mi hai fatto ridere!
Detta così,sembra una cosa da nulla,innocua e persino divertente,ma,loro,poverini,che fanno certi sogni!Chissà che paura!
Solo una cosa ,però,m'incuriosisce molto...
Il pianto avviene sempre e solo o durante la notte,oppure se dorme a pomeriggio inoltrato e fuori è già buio.
Se noi siamo in un'altra stanza,lascio al piccolo sempre una lucetta accesa,altrimenti,dorme con noi nel lettone ed al primo gemito,ce lo stringiamo forte...
Nel pomeriggio o a metà mattina,non piange mai nel sonno...
Chissà...Grazie ancora ed un bacione,Rita

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer apr 06, 2005 9:25 am

La paura del buio penso sia una cosa molto soggettiva, ad esempio io ho passato un periodo da piccola che non riuscivo a dormire se le serrande erano tutte giù e un'altro in cui era il contrario, presente che sto parlando di un periodo in cui ho memoria, ho passato poi anni a farmi passare la paura della Mummia e di Dracula (ricordi i film in bianco e nero di non so quanti anni fa? malauguratamente li ho visti in tenera età), pensa che dormivo con l'orsacchiotto che mi abbracciava il collo per non farmi mordere ed evitavo di incrociare le braccia sul petto come la mummia quando andavo a letto e quando malauguratamente mi è sparito l'orso che è volato dalla finestra e non l'ho più trovato non ho dormito una settimana intera! Tutti riti per far passare le paure...
Figuriamoci i nostri piccoli che non riescono ancora a dirci che cosa sognano e non sanno ancora elaborare una soluzione/rito per allontanare le loro paure!
Io ho appena cominciato a far dormire Gaia nella sua camera (nella nostra nuova non ci sta più il lettino) e puntualmente a metà notte si sveglia come il tuo inconsolabile e smette solo quando tra coccole varie apre gli occhi e cerca "meme" e inizia a ciucciare rassicurata dalla presenza di mamma.
ciao da Irene

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » mer apr 06, 2005 9:32 am

Ieri notte mio figlio si è svegliato dicendo che c'era una formica nel letto.

stella...

Messaggio da stella... » mer apr 06, 2005 12:49 pm

Quando ero piccola io...non dormivo mai con le mani o i piedi...fuori dallle coperte.. non so xchè ma ho sempre avuto paura...che una mano...potesse afferrarle e tirarmi sotto il letto.. che incubo,che d'estate...diventava ancor peggio!

Comuque anche la mia piccina a volte...piange e urla nel sonno...io le accarezzo il viso...e lei smette...
Che incubi può mai avere una bimba di tre mesi e mezzo...?
Forse..sogna che le portano via la tetta :D

Rispondi