ceretta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizia

ceretta

Messaggio da Fabrizia » dom mar 20, 2005 2:41 pm

carissime!
sicuramente per tante di voi ho scoperto l'acqua calda, cmq... come da ricettina trovata su altro forum, ho provato la ceretta fatta in casa: due tazzine da caffè di zucchero (io ho usato quello di canna) e mezza tazzina o una tazzina scarsa di succo di limone. cuocere fino a formare un caramello (assaggiabile, per altro...! :-)).
lasciare raffreddare un pochino per evitare un'ustione e usare come normale ceretta.
funzione ESATTAMENTE come la ceretta comprata al supermercato, ma è ecologica ed economica!

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » dom mar 20, 2005 7:52 pm

Ok...ma per tirarla via cosa usi?...tanto per capire...delle striscie di carta o che?...mi sembra un`ottima idea!... ;0

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » dom mar 20, 2005 8:29 pm

Ciao GattaMatta!

io faccio così: per stenderla uso un vecchissimo coltello che non taglia. ma va bene anche una spatolina, se ce l'hai. e poi per strappare uso dei vecchi fazzoletti di stoffa che avevo tagliato in due o in tre (insomma a strisce). certo poi le stoffe le devi lavare, ma se le lasci un pochino in ammollo in un catino la cera (anzi, il caramello! :-)) si ammorbidisce subito. e poi le puoi riutilizzzare per un sacco di volte, direi fino a completa distruzione della stoffa!
a me ha dato tanta soddisfazione! :-))))))))

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » dom mar 20, 2005 8:45 pm

Wow!Provero`giuro!E pensare che la ceretta mi sta comodissima,pero`sono secoli ormai che uso il rasoio perche`non ho mai trovato una ceretta cruelty free...che bello!Non vedo l`ora di addolorarmi un po`col caramello!Grazie!

akemichan

Messaggio da akemichan » lun mar 21, 2005 6:36 pm

Grazie della dritta! Comunque in commercio esiste una ceretta a freddo idrosolubile a prova di biodiz. Si chiama Veet Ceretta Orientale Roll-on con Aquasystem

red

Messaggio da red » mar mar 22, 2005 8:47 am

a me la "ceretta-caramello" non leva neanche un pelo...

Lia

Messaggio da Lia » mar mar 22, 2005 2:09 pm

Volevo giusto postare qualcosa a questo proposito!!!
Io avevo un'altra ricetta, una tazzina di zucchero da far caramellare da solo e poi aggiungere mescolando una tazzina di acqua. Però fatta così è un disastro, si scioglie tutta e non attacca.
Forse il fatto di fare il caramello col limone fa la differenza??? Io ho messo da parte x usi cosmetici vari le palettine dei ghiaccioli, possono servire x stendere la cera anche se sono un pò piccole, l'ideale forse sarebbe avere quelle orribili stecche di legno che gli otorini ti cacciano in gola però mi sanno del tipico prodotto che fa abbattere migliaia di alberi per cose usate un secondo e poi buttate e questo non mi piace....
ciao

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » mar mar 22, 2005 7:55 pm

Red veramente non va bene per te? Lo dici perchè l'hai già provata? Sono sorpresa perchè guarda io ho sulle gambe sono proprio pelosa :-))) eppure funziona... va be', mi spiace! :-)

Lia per me la cosa più ecologica rimane sempre il coltello. io ne uso uno di qlli tutti di acciaio (anche il manico), tipo quelli che ci sono nelle scuole, non so hai capito, qlli che proprio non tagliano mai.... praticamente sono a forma di coltello ma non sono dei veri e propri Coltelli perchè la lama è inesistente... non ti fai male credimi...
anche io eviterei lo spatolino di legno da otorino, troppo spreco!

red

Messaggio da red » mar mar 22, 2005 9:01 pm

mah, l'ho provata anche in punti dove non sono molto pelosa e ho pelini sottili, ma niente, riamngono tutti lì, caramellati.

Morgana

iola faccio così

Messaggio da Morgana » mer mar 23, 2005 7:06 pm

io ho provato questa ricetta e ho trovato che va meglio con due tazzine di limone e due di zucchero.
diventa un pò più liquida ma rende molto di più.
A me li strappa tutti! ovunque sopratutto nelle ascelle e nella zona inguinale!
risultati sorprendeti.
Le strisce le vendono già pronte e anche la spatilina in legno, io li ho presi al body shop e li riciclo da molto tempo, basta lavarli.

Esk

Messaggio da Esk » ven apr 15, 2005 4:21 pm

Porto su questo topic per chiedervi se qualcuna riesce a fare la ceretta orientale, la quale prevede di formare una palla gommosa con il caramello zucchero+limone.... ne ho solo sentito parlare.

(Fra parentesi, ieri ci ho provato a fare la "palla", ma visto che non ci sono riuscita - il caramello si è indurito - l'ho rifuso per ottenere la ceretta da usare normalmente con le striscie di tela. Risultato: mi sono ustionata una gamba, adesso ho delle orribili e brucianti bolle: cosa posso metterci di non troppo chimico? Tks)

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » sab apr 16, 2005 9:57 am

Esk mi sono appena ustionata anche io! :-))))
sono una vera idiota, ho fatto il caramello, appunto per evitare che si indurisse l'ho usato un po' troppo presto e ora ho una (solo una per fortuna) bella crosticina su di uno stinco... però ragezze...per chi non ha mai provato la famosa ceretta caramello non spaventatevi, non è pericolosa... :-)) ci vuole sono un po' di accortezza...è che la ceretta che si compra si scalda a bagnomaria, mentre la ceretta caramello va direttametne sul fuoco...

per la ceretta orientale mi spiace, non so cosa sia, di che si tratta? l'unico suggerimento che potevo darti era appunto di far raffreddare un po' il caramello così si solidifica... ma vedo che hai già provato così...

valeria

Messaggio da valeria » sab apr 16, 2005 10:03 am

Per la mia esperienza posso dire che l'efficacia dipende esclusivamente dal grado di cottura (usando la ricetta 4 parti zucchero +1 parte limone)...se è cotta giusta si può addirittura riutilizzare scaldando a bagnomaria. Se è poco cotta non toglie i peli, se è troppo cotta si indurisce.

SilviaV

Messaggio da SilviaV » lun apr 18, 2005 9:21 am

Ciao Valeria,
quanto deve cuocere la ceretta??
Perchè ho provato a farla 2 volte e una volta di è indurita e l'altra non strappava un bel niente...

valeria

Messaggio da valeria » lun apr 18, 2005 10:34 am

SilviaV ha scritto:Ciao Valeria,
quanto deve cuocere la ceretta??
Perchè ho provato a farla 2 volte e una volta di è indurita e l'altra non strappava un bel niente...
Ahi Silvia, vorrei poterti dare una risposta! Ti ricordi quando un periodo cercavo il termometro per sciroppi? Ecco, mi serviva anche per quello, non solo per la glassa della Sacher.
Posso dirti: dorato ma non ambra. Il tempo dipende dalla quantità e dal recipiente e dall'altezza della fiamma.

Rispondi