olio di argane

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
karen

olio di argane

Messaggio da karen » gio mar 10, 2005 9:27 pm

ciao a tutti, ho letto da qualche parte(non ricordo dove) che questo olio si usa come antirughe.Vorrei sapere se qualcuno lo conosce e se è veramente un buon cosmetico e dove si compra?
grazie! : )

Dana

Messaggio da Dana » ven mar 11, 2005 12:00 pm

Io l'ho ordinato su codina.net per mia sorella, ma mi deve ancora arrivare.
Mia sorella ha letto le proprietà e lo ha voluto prendere. Appena arriva ti sapro' dire le nostre impressioni. Il costo è molto alto (mi sembra sui 20 euro per 125 ml)
Dana

Ti incollo qui la descrizione che c'è nel sito (in francese):

Propriétés
L'intérêt de l'huile d'argan réside dans deux éléments très importants :
- sa richesse en vitamines E qui en fait une des principales huiles anti-oxydantes. Qui dit oxydation, dit vieillissement. L'huile d'argan est particulièrement conseillée pour les peaux très desséchées ou simplement qui prennent de l'âge. Voir notre dossier vitamines
- Le 2ème élément intéressant est la présence d'insaponifiables équivalant à celle de l'huile d'avocat, les insaponifiables ont un rôle restructurant.
L'huile d'argan est la seule à offrir cette double action.

Ospite

Messaggio da Ospite » ven mar 11, 2005 12:22 pm

Salute karen,

perchè non compri l'olio di avocado? Ha un ottima percentuale di insaponificabile che aiuta nel problema che dici ed è più facilmente reperibile. Anche se i risultati non saranno mai risolvibili al 100% su un eventuale inestetismo presente.

Ciao.

karen

Messaggio da karen » ven mar 11, 2005 9:15 pm

grazie Dana, fammi sapere poi come va con l'olio di argane.
E grazie anche a te Vittorio proverò l'olio che mi hai indicato.
ciao a tutti
: )

elena

Messaggio da elena » lun mar 14, 2005 2:34 pm

Un'erborista mia amica mi ha parlato benissimo dell'olio di argane, specialmente per cicatrici, smagliature e pelle segnata.Penso di riuscire a procurarmelo, vi saprò dire gli effetti.
Ciao Elena

Ospite

Messaggio da Ospite » lun mar 14, 2005 7:27 pm

Salute Elena,

stessi effetti terapeutici millantati per l'olio di avocado... bèh, più che millantati per l'avocado senza dubbio. Ad ogni modo non vorrei che fosse una moda naif sul tipo olio di macadamia in luogo del più 'plebeo' olio di oliva... sicuramente costano di più.

Ciao.

Riky
Controllo antispam: cinque

puzza!

Messaggio da Riky » lun mar 14, 2005 8:34 pm

Avete idea di quanto puzzi, l'olio di argane?
Per Vittorio: l'olio di oliva è eccezionale e sicuramente contiene elementi validissimi.Non lo confonderei con l'olio di macadamia...(stesso discorso vale per urea e allantoina, vittorio....sono cose diverse...)
Riky

clara

Messaggio da clara » lun mar 14, 2005 11:40 pm

Ciao.
Io l'ho comprato lo scorso anno al salone del gusto e non mi sembra male.
Sarebbe carino mettere le mani su questa tesi di laurea in Farmacia: anno92-93 Università di Parma - Perani Manuela: Impiego in cosmetologia dell'olio di argan.

A parte tutto vi lancio disordinati spunti di riflessione:

Salvaguardia del territorio salvando l'argania spinosa.
Fonte di guadagno per le coop del magreb che lavorano il prodotto.

La lavorazione e le coop sono tutte di donne e con i proventi si finanziano progetti interessanti.

Pare che molte multinazionali si siano interessate al business acquistando terreni (non credo buttino i soldi).

L'interesse cosmetico dell'argan era nato per una osservazione sul campo: le donne che lo lavoravano e lo utilizzavano come idratante per il viso avevano molte meno rughe. Ovviamente parliamo di utilizzo in clima caldo e desertico.

Attenzione: 2 tipi di olio. Uno per uso cosmetico e uno per uso culinario (forse Riki tu hai annusato quello x cucinare)

Ulteriori info anche su Slow Food

Qui si compra dalla Coop.

http://www.shiva-shankar.com

-------

PS:
Grazie Vittorio x le info sull'anfoglicinato. Scrivo qui così non invado il forum.

Ospite

Messaggio da Ospite » gio mar 17, 2005 7:22 pm

Salute Riky,

ma certo, non era macadamia, probabilmente qualcosa d'altro che inizia per m... forse macas... no, meglio tacer piuttosto che essere approssimativi.

Per allantoina e urea certamente, intendevo che la prima è usata come sostituto della seconda come cheratoplastico e idratante.

Ah, un'ultima cosa: ma le proprietà dell'olio di argane, son dovute alla presenza di insaponificabile e vitageno F?

Ciao.

Rispondi