conservante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gianluca
Controllo antispam: diciotto

conservante

Messaggio da gianluca » dom apr 10, 2016 6:10 pm

Che ne pensate di questo
Feniol Sinerga - INCI Phenethyl Alcohol, Caprylyl Glycol come conservante ?

Fabrizio Zago

Re: conservante

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 10, 2016 9:07 pm

I due componenti NON sono definiti dal Regolamento Europeo come "Conservanti" ma il primo come "Denaturante" ed il secondo come: EMOLLIENT, HAIR CONDITIONING, HUMECTANT, SKIN CONDITIONING. Insomma tutto salvo conservante.
Siccome però funzionano come tali, ne penso tutto il bene possibile ma volevo anche precisare che NON sono dei conservanti nel senso pieno del termine.
Ciao
Fabrizio

gianluca

Messaggio da gianluca » lun apr 11, 2016 8:55 pm

Io ho comprato un'acqua di camomilla con potassio sorbato come conservante e acido citrico alla fine (come acidificante). Se ci aggiunto questo feniol di Sinerga potrebbe andare bene ? O serve qualcosa di più "forte" ? Magari un Tinosan SDC (citrato d'argento) ?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 12, 2016 3:17 pm

Non capisco la necessità di mettere un conservante in un prodotto che già ne contiene. Cos'è che mi sfugge ????
Ciao
Fabrizio

gianluca

Messaggio da gianluca » mar apr 12, 2016 9:24 pm

E' per andare sul sicuro. Il potassio sorbato da solo può reggere ?
Io oggi ho fatto questo gel :

acqua di camomilla (contenente acqua di distillazione dei fiori di camomilla pura, sulla boccetta, arrivatami dalla gran bretagna non c'è scritto nulla che lo conservi però dice che la data di scadenza è il 2018 e che dopo l'apertura si deve consumare entro qualche mese) 100 ml
io ho messo il 2% di Leucidal (2 ml)
poi 2,5 gr di yeast beta glucan + 5 gr di carnosina (come da indicazioni di Active Formulas, il sito inglese da cui ho acquistato le materie prime, loro dicono 2,9 gr di betaglucano da lievito in 120 ml di soluzione, io ho fatto la proporzione matematica, quindi su 100 ml ce ne vanno 2,5; poi la carnosina loro dicono di metterla al 5% circa e io avevo la bustina predosata a 5 grammi e l'ho messa tutta)
quindi, infine, la polverina di acido jaluronico classico, quello da 1 / 1,5 Mln di dalton, che fa il gel, ne ho messo circa 1 gr
Ora aspetto le 16 ore per vedere se si forma il gel e che densità assume.

quando ho fatto il flaconcino con l'acido jaluronico a 5 Kda il gel non si è formato, è rimasta tutta acqua. Col Leucidal al 2-3% circa la cosa si è conservata, non sento alcun odore strano nè irrita la pelle, anzi, i piccoli segnetti si stanno attenuando.

Rispondi