Ciao Fabrizio, questo prodotto, lo chiamano, "Ammorbidente minerale" ma il termine è fuorviante perchè sulle istruzioni c'è scritto da usare col detersivo e non nell'ultimo risciacquo . Ti volevo chiedere se può sostituire egregiamente il citrato di sodio (che non voglio autoprodurmi) e posso metterlo tranquillamente in lavatrice, insieme al detersivo bio.
L'Inci vero e proprio non l'ho trovato, (se dovesse servire proprio l'Inci, proverò a richiederlo alla casa):
Solfato di Sodio (Sale inorganico inerte), Bentonite (Minerale risultato dalla decomposizione di cenere vulcanica), Citrato di Sodio (Sequestrante di durezza dell’Acqua), Lavandula Hybrida Oil (Olio essenziale di lavanda), Linalool (Componente naturale dell’olio essenziale di Lavanda)
Grazie, ciao.
Ammorbidente minerale
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Ammorbidente minerale
L'ammorbidente minerale è la Bentonite.
Le cose funzionano così: la bentonite è perfettamente insolubile in acqua quindi si fissa ai tessuti e siccome è capace di trattenere molta acqua, ecco che il tessuto risulta più umido e perciò più scivoloso rispetto allo stesso tessuto secco.
Ma a lungo andare la bentonite che si infila dentro i tessuti diventa troppa ed allora è meglio lasciar perdere.
Ciao
Fabrizio
Le cose funzionano così: la bentonite è perfettamente insolubile in acqua quindi si fissa ai tessuti e siccome è capace di trattenere molta acqua, ecco che il tessuto risulta più umido e perciò più scivoloso rispetto allo stesso tessuto secco.
Ma a lungo andare la bentonite che si infila dentro i tessuti diventa troppa ed allora è meglio lasciar perdere.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, il citrato di sodio difficilmente si trova in commercio. Continuando ad escludere l'autoproduzione, l'ho trovato solo su un sito on line che però, con le spese di spedizione, viene troppo caro.
Ho letto che se il detersivo ha la giusta quantità di sequestranti non ci sarebbe bisogno di mettere un anticalcare nel ciclo del lavaggio. Io uso questo detersivo, che mi sembra di aver capito che è un giusto compromesso ai detersivi eco-bio veri e propri. Confermi?
L'inci non specifica le quantità, quindi immagino che tu non mi sappia dire se, avendo un acqua molto dura, posso rinunciare all'anticalcare.....
• Aqua
• Sodium Laureth Sulfate
• SODIUM DODECYLBENZENSULFONATE
• Alchol etoxylated
• SODIUM PALM KERNELATE
• Cocamidopropyl Betaine
• Sodium Chloride
• Parfum
• Styrene Acrylates Copolymer
• Tetrasodium EDTA
• Polydimethylsiloxane
• Sodium Citrate
• 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol
• Benzisothyazolinone
• Methylisothiazolinone
• Benzyl Salicilate
• Limonene
Ho letto che se il detersivo ha la giusta quantità di sequestranti non ci sarebbe bisogno di mettere un anticalcare nel ciclo del lavaggio. Io uso questo detersivo, che mi sembra di aver capito che è un giusto compromesso ai detersivi eco-bio veri e propri. Confermi?
L'inci non specifica le quantità, quindi immagino che tu non mi sappia dire se, avendo un acqua molto dura, posso rinunciare all'anticalcare.....
• Aqua
• Sodium Laureth Sulfate
• SODIUM DODECYLBENZENSULFONATE
• Alchol etoxylated
• SODIUM PALM KERNELATE
• Cocamidopropyl Betaine
• Sodium Chloride
• Parfum
• Styrene Acrylates Copolymer
• Tetrasodium EDTA
• Polydimethylsiloxane
• Sodium Citrate
• 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol
• Benzisothyazolinone
• Methylisothiazolinone
• Benzyl Salicilate
• Limonene
-
Fabrizio Zago
Diciamo che:
- se il citrato di sodio è troppo caro te lo puoi sempre produrre in casa. In questo forum ne abbiamo parlato mille volte e ci sono tutte le procedure che servono per ottenere il prodotto che ci interessa.
- che questo prodotto NON E' ASSOLUTAMENTE né eco né bio è un prodotto tradizionale ed anche un po' vecchiotto come concezione formulistica. Se mi dici chi è vedo se non sia il caso di portarlo davanti al garante della pubblicità e del commercio. In fatti ci sono queste sostanze che lo rendono incompatibile con il termine "Ecologico":
SODIUM DODECYLBENZENSULFONATE: sostanza completamente sintetica e dunque di orig9ine petrolifera NON biodegradabile in condizioni anaerobiotiche.
Alchol etoxylated: Etossilato quindi da petrolio.
Styrene Acrylates Copolymer: Polimero NON biodegradabile.
Tetrasodium EDTA: Potente veleno per gli organismi acquatici
Polydimethylsiloxane: Silicone non biodegradabile
2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol: cessore di formaldeide (sostanza cancerogena)
Benzisothyazolinone e Methylisothiazolinone: Conservanti allergizzanti.
E questo sarebbe un prodotto ecologico? Ma per favore.
Ciao
Fabrizio
- se il citrato di sodio è troppo caro te lo puoi sempre produrre in casa. In questo forum ne abbiamo parlato mille volte e ci sono tutte le procedure che servono per ottenere il prodotto che ci interessa.
- che questo prodotto NON E' ASSOLUTAMENTE né eco né bio è un prodotto tradizionale ed anche un po' vecchiotto come concezione formulistica. Se mi dici chi è vedo se non sia il caso di portarlo davanti al garante della pubblicità e del commercio. In fatti ci sono queste sostanze che lo rendono incompatibile con il termine "Ecologico":
SODIUM DODECYLBENZENSULFONATE: sostanza completamente sintetica e dunque di orig9ine petrolifera NON biodegradabile in condizioni anaerobiotiche.
Alchol etoxylated: Etossilato quindi da petrolio.
Styrene Acrylates Copolymer: Polimero NON biodegradabile.
Tetrasodium EDTA: Potente veleno per gli organismi acquatici
Polydimethylsiloxane: Silicone non biodegradabile
2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol: cessore di formaldeide (sostanza cancerogena)
Benzisothyazolinone e Methylisothiazolinone: Conservanti allergizzanti.
E questo sarebbe un prodotto ecologico? Ma per favore.
Ciao
Fabrizio
Il detersivo è "Spuma di Sciampagna, bucato liquido, marsiglia". Però, ad onor del vero, sul flacone non c'è scritto da nessuna parte che sia eco-bio. Sono io che, probabilmente ricordando male, m'era sembrato di leggere in qualche vecchio post che il detersivo in questione era "fifty-fifty".
Riguardo all'autoproduzione, non mi azzardo più, sono così maldestra che anche con le cose più semplici faccio dei gran disastri....
Grazie comunque Fabrizio, per mettere sempre in condivisione tutte le tue conoscenze!
Riguardo all'autoproduzione, non mi azzardo più, sono così maldestra che anche con le cose più semplici faccio dei gran disastri....
Grazie comunque Fabrizio, per mettere sempre in condivisione tutte le tue conoscenze!