Bagnoschiuma shampoo baby

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise78
Controllo antispam: cinque

Bagnoschiuma shampoo baby

Messaggio da denise78 » mer nov 18, 2015 9:34 am

Lo ammetto: ho comprato uno shampoo per mia figlia in situazione di 'urgenza' e ho controllato l'INCI in modo approssimativo. (non che ci fosse tantissima scelta lì, ecco).

Per cui ho due ingredienti dubbi, di cui uno è stato già trattato sul forum, si tratta del fenossietanolo (bollino giallo). Fatto sta che sul numero di questo mese di 'Giovani Genitori' la sostanza in questione viene messa in croce, mentre qui sul forum è stata in generale tollerata. Ci sono novità sulla sostanza in questione o la rivista è un po' allarmistica, secondo voi?

L'altra ha un bollino rosso, si tratta del Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer. Non compare nemmeno tanto in basso nell'INCI :oops:

Ce n'è inoltre una terza che non trovo in biodizionario, il p-Anisic Acid.

insomma, globalmente lo bocciamo?

L'INCI è questo:

Aqua,Coco-Glucoside,
Cocamidopropyl Betaine,
Avena Satìva (Oat) Kernel Flour,
Avena Satìva (Oat) Kernel Extract,
Glycerin,
Glyceryl Oleate,
Sodium Chloride,
Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer,
p-Anisic Acid,
Citric Acid,
Sodium Hydroxide,
Phenoxyethanol,
Sodium Benzoate,
Potassium Sorbate,
Parfum

Fabrizio Zago

Re: Bagnoschiuma shampoo baby

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 18, 2015 10:58 am

Ciao denise78, puoi stare tranquilla che hai preso un buon prodotto.
La rivista che hai citato sarà anche autorevole nel suo settore ma non credo lo sia altrettanto quando si parla di chimica. Voglio dire che io non mi permetterei mai di dare dei consigli su come si allatta un bimbo ma pretendo che chi invade il mio campo lo faccia con cognizione di causa. Quindi il fenossietanolo va bene, è giallo perché come tutti gli antibatterici non è una sostanza "dolce" ed infine la rivista mi dovrebbe dire quale conservante si può usare al posto del fenossietanolo. Perché, sia chiaro, un conservante ci vuole dato che preferisco questo a fare il bagnetto ai batteri al baby.
Il Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer è una sostanza NON biodegradabile ma non pericolosa per gli umani o lo è pochissimo. Infine l' p-Anisic Acid è anche lui un conservante di cui, al momento, non si può dire nulla.
Ciao
Fabrizio

denise78
Controllo antispam: cinque

Re: Bagnoschiuma shampoo baby

Messaggio da denise78 » gio nov 19, 2015 8:41 am

Grazie Fabrizio, sempre accuratissimo!

Scriverò alla rivista sulla questione, chissà che non ne nasca un confronto utile.

Rispondi