Formaldeide nei cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Hexa
Controllo antispam: diciotto

Formaldeide nei cosmetici

Messaggio da Hexa » dom giu 28, 2015 9:04 am

Buongiorno

vorrei ordinare un prodotto a base di cheratina che serve a dare un "nuovo tono" ai capelli: http://www.keratinkits.com/complete-kit.php
Da quanto leggo nelle recensioni sul sito tedesco di Amazon il prodotto serve più a migliorare lo stato di salute dei capelli, che a lisciarli.
Nel link è presente una lista di componenti del prodotto e vorrei accertarmi che non contenga formaldeide o altre sostanze nocive, scritte sotto altro nome.
Il prodotto sembra essere molto gradito dalle consumatrici per il risultato ottenuto, perlomeno leggendo le recensioni, ma nonostante questo voglio accertarmi dell'assenza di formaldeide.

Inoltre, al fine di prolungare l'effetto del prodotto, è consigliato l'uso di uno shampoo e di un balsamo specifici, privi di sale:
http://www.keratinkits.com/aftercare.php
Anche per questi vorrei capire se dalla liste di ingredienti indicati sono presenti sostanze nocive.

Questi sono prodotti che mi farei spedire dalla Germania alla Svizzera, quindi al momento non mi sono informata riguardo le leggi vigenti sull'entrata dei prodotti cosmetici con presenza di formaldeide. So che in Italia ne è stato vietato l'utilizzo da parte dei parrucchieri.

Grazie in anticipo.

adria67
Controllo antispam: diciotto

Re: Formaldeide nei cosmetici

Messaggio da adria67 » dom giu 28, 2015 9:18 am

DMDM Hydantoin questo è un cessore di formaldeide.....poi anche gli altri conservanti.....mah aspettiamo gli esperti.

Fabrizio Zago

Re: Formaldeide nei cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 28, 2015 1:29 pm

Nessuno indica più la formaldeide come tal quale ma è obbligato ad indicare i precursori della stessa. La MDMD Hydantoin è un caso lampante. Ho letto anche da qualche parte che l'allantoina potrebbe dare, in particolari situazioni, origine a formaldeide. Ma diciamo che la cosa è ancora lontana da una definizione.
Non è vero che in cosmesi la formaldeide sia proibita, ci sono degli ambiti in cui è perfettamente lecita, nei prodotti per unghie ad esempio.
Ma il punto di fondo è che i prodotti che hai proposto proprio non ci piacciono. Il primo è un catalogo di estratti vegetali. Con un numero così grande quanto ce ne sarà di ognuno? E che funzione cosmetica potrà mai avere? Non è forse un inutile spreco di sostanze preziose?
Il secondo è pino di sostanze che possono formare nitrosoammine, siliconi e via dicendo. Incommentabile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi