Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Moni71
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Moni71 » mer giu 24, 2015 2:12 pm
Ciao, ho sentito dire in tv, che tagliare la frutta e verdura con i comuni coltelli in ferro,si ossidano, e vengono meno tutte le vitamine, bisognerebbe invece tagliarle solo con coltelli in ceramica. Ma e' proprio cosi'. allora io che ho usato
finora i coltelli di ferro ,non ho assorbito niente delle importanti proprieta' nutritive??
Sono molto perplessa!!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer giu 24, 2015 6:37 pm
Questa è una leggenda metropolitana. Chiunque vuole vendere il suo prodotto anche a rischio di dire delle castronerie enormi. Facciamo così: tu prendi una mela e gli togli la buccia con un coltello metallico, ammettiamo pure che le vitamine ed altre sostanze si ossidino. Va bene ma quante? Al massimo (e c'è da dimostrarlo) quelle presenti in superficie. Ma se mordo la mela e me ne mangio un bel boccone, quelle vitamine lì che non sono venute in contatto con niente e nessuno, sono forse ossidate? Ma per favore !!!!
Cosa non si fa per vendere due coltelli. Dimostrare che questi qui sono, come minimo, degli imbonitori ma che le loro tesi sono così facilmente smontabili che quasi quasi mi vergogno un po', è più difficile rubare le caramelle ad un bimbo.
Ciao
Fabrizio
-
adria67
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da adria67 » mer giu 24, 2015 10:13 pm
-
Moni71
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Moni71 » gio giu 25, 2015 8:18 am
Grazie Fabrizio, se non ci fossi tu..in questa giungla di informazioni, ci bombardano da tutte le parti, che non si sa piu' dove parare! Non immaginate quanto sia indispensabile questo forum!!!
Ciao a tutti!
-
Akira
Messaggio
da Akira » gio set 10, 2015 10:58 am
Un'altra domanda: con che prodotto posso detergere i coltelli di ceramica?
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio set 10, 2015 2:08 pm
Con un normale detergente per piatti. Non serve nulla di speciale o specifico.
Ciao
Fabrizio
-
Akira
Messaggio
da Akira » lun set 14, 2015 11:40 am
Ok, grazie!