Ciao a tutti,
vi disturbo per una questione non strettamente legata alla "Bio-Edilizia"...
Finalmente il ns cantiere dovrebbe presto prendere vita, tutti i permessi e tutte le pratiche burocratiche sono concluse...
Una delle cose che mi restano da vedere è l'impianto elettrico: mi è stato detto che, superando i 6KW come impianto generale, è obbligatorio far fare prima dell'inizio lavori il progetto dell'impianto da un professionista (un pò come richiesto per la parte idraulica/riscaldamento, che deve essere per forza fatto preventivamente in quanto da allegare alla DIA).
C'è qualcuno che ha delle info in merito? Qualcuno che lo ha "vissuto" direttamente?
Grazie!
Impianto elettrico per casa Bioedilizia
Moderatore: michele ricci
-
blackwizard79
- Controllo antispam: elefante
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Impianto elettrico per casa Bioedilizia
IL progetto dell'impianto elettrico fallo fare indipendentemente dall'obbligo, ma non carta straccia che serve solo a portarti a casa l'agibilità, un progetto vero e ben pensato in base all'arredo
Se è una casa in BioEdilizia ricordati di prevedere almeno il disgiuntore per il reparto notte... chiaro che se poi usi il cellulare come sveglia attaccato al trasformatore mentre dormi non serve a niente...
P.
Se è una casa in BioEdilizia ricordati di prevedere almeno il disgiuntore per il reparto notte... chiaro che se poi usi il cellulare come sveglia attaccato al trasformatore mentre dormi non serve a niente...
P.
Re: Impianto elettrico per casa Bioedilizia
ti dico la mia esperienza.
l impianto elettrico della mia casa era a carico mio. il costruttore doveva darmi la casa con le predisposizioni.le scatolette inserite con i corrugati in controparete fino a terra.
quindi mi hanno chiesto il disegno di un elettrotecnico.
sono andato dall elettrotecnico che mi ha chiesto la posizione dei mobili,dove volevo ogni luce e ogni presa,tutti gli automatismi e quant altro.
ha disegnato tutto con la leggenda convenzionale. ha fatto anche il disegno del quadro elettrico e tutto quello che concerne la progettazione dell impianto.
con tale disegno il costruttore ha fatto la sua parte e gli elettricisti hanno fatto l impianto.
la potenza,o meglio,il fabbisogno,non credo centri qualcosa ,perchè in ogni caso il costruttore deve sapere prima dove fare buchi,passaggi ecc....a meno che non facciano la casa in carpenteria,senza l uso di parti prefabbricate in modo da aggiungere le scatolette e quanto necessario come fanno nelle case in laterizio...ma la vedo dura.
quanto sopra è la descrizione di come ho fatto io ma sulla cosa dell obligo dei 6 kw,bhò,mi suona nuova.
l impianto elettrico della mia casa era a carico mio. il costruttore doveva darmi la casa con le predisposizioni.le scatolette inserite con i corrugati in controparete fino a terra.
quindi mi hanno chiesto il disegno di un elettrotecnico.
sono andato dall elettrotecnico che mi ha chiesto la posizione dei mobili,dove volevo ogni luce e ogni presa,tutti gli automatismi e quant altro.
ha disegnato tutto con la leggenda convenzionale. ha fatto anche il disegno del quadro elettrico e tutto quello che concerne la progettazione dell impianto.
con tale disegno il costruttore ha fatto la sua parte e gli elettricisti hanno fatto l impianto.
la potenza,o meglio,il fabbisogno,non credo centri qualcosa ,perchè in ogni caso il costruttore deve sapere prima dove fare buchi,passaggi ecc....a meno che non facciano la casa in carpenteria,senza l uso di parti prefabbricate in modo da aggiungere le scatolette e quanto necessario come fanno nelle case in laterizio...ma la vedo dura.
quanto sopra è la descrizione di come ho fatto io ma sulla cosa dell obligo dei 6 kw,bhò,mi suona nuova.