Commissione Paesaggistica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gaspy75
Controllo antispam: cinque

Commissione Paesaggistica

Messaggio da gaspy75 » lun apr 20, 2015 10:03 am

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi a chi risponde la Commissione Paesaggistica? In senso giuridico, chi la istituisce? Chi la regolamenta?
Solo il Comune o altri enti provinciali e regionali? Le decisioni finali avranno un qualcuno di fisico/giuridico che si espone con una firma?

Venerdì scorso sono venuti a vedere la cascina sulla base del nuovo progetto che, per accontentarli, è stato rifatto esattamente sulla stessa sagoma. Questo per avere meno fastidi possibili ma a quanto pare ancora non sono contenti. O meglio, 2 dei 5 componenti esprimono dubbi perchè "eh no ma cascine così non se ne vedono più" (aggiungete voi la voce soffocata dallo stupore) :lol: :lol:
Sembrava fatta, abbiamo accettato il raddoppio delle già inutili finestre al pieno terra per box/cantine/garage, abbiamo accettato di chiudere un portico, cercando pure di inserire la scala esterna all'interno...
Peccato che la Presidente, visto i travi, ha deciso che "il tetto è troppo bello e lo vuole rifatto uguale.

Ora, quello che mi chiedo è questo. Se la Commissione/Comune vogliono preservare l'aspetto per la comunità perché non contribuiscono economicamente visto che la cascina è PRIVATA ad uso PRIVATO e non a uso PUBBLICO/MUSEO?
Perché se voglio riutilizzarla ci sono mille milioni di paletti artistici, storici e paesaggistici mentre se dico loro che il costo si sta facendo elevato e corriamo il rischio di lasciarla così finchè non crollerà e allora la si può lasciare crollare?
Mi sembrano due pesi e due misure o sbaglio?

Pensavamo di chiudere già la questione invece la Presidentessa ha detto "non me la sento di esprimermi oggi, ho bisogno un altra visita per chiarire con voi gli aspetti nella riedificazione". Sembra che voglia il legno di fiume e non il lamellare per il portico. Quindi fare due soluzioni separate. Io non so ancora se SP lo prevede o se mi permette di agganciare un portico realizzato da altri in altro modo alla loro struttura (tipo portapacchi da bici alla macchina) ne cosa costerà in più tutte le menate che stanno venendo fuori (anche perché il silenzio degli attori incaricati continua a farla da padrone ogni volta che c'è da dare risposte).

A quasi un anno dalla firma dei contratti non vedo ancora risultati e nemmeno l'impegno richiesto. Direi che per essere un progetto moderno e ecosolidale mi sta facendo veramente pentire di aver iniziato. Forse era meglio vendere tutto e confermare a mia figlia che a comportarsi onestamente in questo paese non c'è verso di aver ragione.

saluti e buona settimana
Stefano

maxij
Controllo antispam: diciotto

Re: Commissione Paesaggistica

Messaggio da maxij » lun apr 20, 2015 5:24 pm

Come al solito in questo paese ci sono leggi che possono essere ribaltate dai comuni. La mia casa in costruzione ha un impatto paesaggistico inferiore a 2 e nonostante ci siano leggi che non prevedevano il passaggio dalla commissione il comune l'ha voluto lo stesso, con tanto di rendering al computer (un assonometria ambientata a mano non andava bene). Per una casa su un piano con un tetto normalissimo in mezzo al nulla!!!!!
E poi le indicazioni di colori e materiali delle pareti e la classe energetica .... ma se non è ancora ultimata :shock:

Non ho parole.

Consiglio: vai avanti per la tua strada e poi fai una variante finale e che si attacchino tutti. Il tuo DL che dice?

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun apr 20, 2015 7:45 pm

in italia ogni regione ha messo giù le sue regole.
nel mio comune cè la commissione paesaggistica ma non sò chi l ha istruita.
sò solo che per esempio non mi hanno fatto fare il tetto piatto perchè non ci sonoaltre case simili nei dintorni.
non mi hano passato le tegole lisce della tegal perchè in zona le hanno tutti rosse e portoghesi.
quindi mi sono informato per bene e il mio architetto mi ha detto che per piccole cose come il colore.la tegola o una porta il massimo che possono farmi è una multa di 503 euro e non possono negarmi la chiusura lavori.
quindi ho messo le mie tegole nere e che mi faccino la multa.
però ogni comune ha le regole sue......
auguri

gaspy75

Messaggio da gaspy75 » lun apr 20, 2015 8:23 pm

Quello che voglio capire è chi fisicamente/giuridicamente si arroga il diritto di decidere in casa mia.
Nel senso che: "vuoi il tetto fatto a lisca di pesce con le travi di fiume?" Chi lo vuole? Il Comune? Bene, il Comune stacca l'assegno della differenza dei lavori e te lo faccio. La giustificazione "è la memoria storica del paese" non sta in piedi. In una sentenza ci deve essere una persona identificabile. Tanto meno dove una cascina, circondata da 8 condomini da 4 piani e che ha impatto nullo sullo skyline. Anzi, dovrebbero dire grazie che non ce n'è un nono e decimo proprio perché non molliamo il terreno agli speculatori.
Ora siamo in balia dei tempi burocratici. Per questo appuntamento ci sono voluti 17 giorni quindi se tanto mi da tanto prima di metà maggio ahimè non se ne riparla. Sperando sempre che il DL recepisca le richieste e sappia dire subito se "sì, la haus è in grado di farlo" e "sì costa X+Y".
maxij ha scritto: Consiglio: vai avanti per la tua strada e poi fai una variante finale e che si attacchino tutti. Il tuo DL che dice?
Provo a dirgli anche questa ma... il mio DL... purtroppo non posso scrivertelo qui perché sennò chiudono il post di nuovo. Ti dico solo che sono 10 mesi che ha l'incarico e fino ad ora va a tentativi ogni volta. Caldamente consigliato dal venditore della haus, era il non plus ultra dei tecnici. Gli era stato detto di chiamare il responsabile tecnico della haus se ci fossero stati problemi grossi ma non lo ha fatto, forse aveva troppa fretta di tornare a casa e ormai non mi stupisco più di nulla. Avevo chiesto persone pro-attive e in anticipo sulle possibili problematiche e mi trovo gente che dorme anche 20-30gg in attesa che gli si faccia squillare il telefono. Ma non c'è problema, tanto faremo tutto un conto alla fine, sia che si vada avanti sia che si abbandoni il progetto.
gbykat ha scritto:quindi mi sono informato per bene e il mio architetto mi ha detto che per piccole cose come il colore.la tegola o una porta il massimo che possono farmi è una multa di 503 euro e non possono negarmi la chiusura lavori.
quindi ho messo le mie tegole nere e che mi faccino la multa.
auguri
Provo ad informarmi per la questione "multa", sempre che sia in grado di rispondermi alla domanda di maxij

marino.oliva

Messaggio da marino.oliva » mar apr 21, 2015 9:01 am

Per quanto rigurda il mio comune, la Commissione è eletta dal Consiglio Comunale, di ogni decisione ne risponde personalmente il Presidente in solido con i menbri, ed, almeno nel mio caso, il parere era VINCOLANTE per l'ottenimento dei permessi a costruire, quindi per averlo abbiamo dovuto tener conto del loro parere, per fortuna si sono espressi solo in merito ai colori. Quindi se da te vigono le stesse leggi, mettiti l'anima in pace. :? :?

gaspy75

Messaggio da gaspy75 » mar apr 21, 2015 7:48 pm

marino.oliva ha scritto:Per quanto rigurda il mio comune, la Commissione è eletta dal Consiglio Comunale, di ogni decisione ne risponde personalmente il Presidente in solido con i menbri, ed, almeno nel mio caso, il parere era VINCOLANTE per l'ottenimento dei permessi a costruire, quindi per averlo abbiamo dovuto tener conto del loro parere, per fortuna si sono espressi solo in merito ai colori. Quindi se da te vigono le stesse leggi, mettiti l'anima in pace. :? :?
Grazie Marino. L'anima in pace ormai l'ho da mò visto fino ad ora come sono andate le cose, sto quasi andando avanti per inerzia :wink: Eri presente alle decisioni? Sai se si va al voto o decide il Presidente?
Perchè ora ci sono tre persone dalla "nostra" parte (piccole richieste assolutamente accettabili) mentre la Presidente e un'altro no.

marino.oliva

Messaggio da marino.oliva » mer apr 22, 2015 9:11 am

gaspy75 ha scritto: Grazie Marino. L'anima in pace ormai l'ho da mò visto fino ad ora come sono andate le cose, sto quasi andando avanti per inerzia :wink: Eri presente alle decisioni? Sai se si va al voto o decide il Presidente?
Perchè ora ci sono tre persone dalla "nostra" parte (piccole richieste assolutamente accettabili) mentre la Presidente e un'altro no.
Noi non eravamo presenti alla riunione per decidere, ma c'era il nostro Geometra, in caso di non unanimità sulle richieste, la commissione, che nel mio comune era composta da tre consiglieri più il presidente, mettevano ai voti le decisioni, dopo averle esposte al Geometra, ed aver ascoltato le sue controdeduzioni, solo in caso di pareggio, il voto del presidente valeva doppio. :) :)

gaspy75

Messaggio da gaspy75 » gio mag 07, 2015 2:50 pm

La Commissione ha bocciato anche il secondo progetto.
Del legno non ne vuol sapere. Cemento e mattoni è e così deve rimanere.

Quindi che dire... complimentoni a questi 2 ingegneri e 3 architetti che in un luogo senza fondamenta, vespaio, con crepe strutturali larghe un dito, un metro di umidità di risalita e sali urici ovunque pretendono che "rassetti" i muri e ci faccia un appartamento in 530cm di larghezza. Complimentoni vivissimi, delle vere perle tecniche...

La vergogna più grande sarà spiegare a mia figlia che l'onestà non ha pagato e che la proprietà privata è un bene che non frega a nessuno, tanto meno alle Istituzioni. Amen, sarà la gente del posto e nella rete a valutare come sono andate le cose. far causa è solo tempo perso. La gogna mediatica è la cosa migliore per questi politici da 4 soldi.

Grazie a gbycat, emc, tmx64 e il grande Paolo Boni per tutte le info che mi avete dato in pvt e che ho letto nel forum.
A meno che non mi trasferisca in Friuli la mia voglia di bioedilizia si ferma qui. 18 mesi veramente difficili, gli ultimi 11 direi pessimi ma amen, così è la vita, tutta esperienza per non ricascarci di nuovo :wink:
Saluti e buona casa a tutti :wink:
Stefano

Rispondi