Cardiospermum Halicacabum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bio_manontroppo
Controllo antispam: diciotto

Cardiospermum Halicacabum

Messaggio da bio_manontroppo » mar dic 16, 2014 3:12 pm

Ciao a tutti i frequentatori del forum,
provo a lanciare questo topic per raccogliere opinioni e suggerimenti:
il mio bambino di 3 anni è affetto da dermatite atopica ed il pediatra mi ha prescritto un farmaco cortisonico per le fasi acute; siccome sono restìa, in linea generale, al ricorso ai farmaci e, nello specifico, non mi sogno neanche di dare del cortisone sulla pelle del mio piccolino, mi sono un pò documentata in rete su quali principi naturali possano agire come dei "cortisoni naturali".
Ne ho trovati 3: il Ribes Nigrum, la curcuma (che già adopero talvolta come spezia di condimento, conoscendone le proprietà benefiche) e il Cardiospermum Halicacabum.
Da ignorante in materia, mi sembra che quest'ultimo sia il principio più adatto per un uso topico, ma a questo punto arrivo alla mia domanda:
qualcuno sa indicarmi una crema o lozione eco-bio a base di Cardiospermum Halicacabum?
Per evitare inutili ripetizioni nel forum, vi dico che ho già letto i vari topic di discussione sulla dermatite atopica (interessanti), ma il mio approfondimento è finalizzato a questo particolare rimedio naturale.
Grazie a chi proverà ad aiutarmi

chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Re: Cardiospermum Halicacabum

Messaggio da chiaretta.k » mar dic 16, 2014 3:59 pm

Ciao, puoi provare a chiedere in farmacia. La Guna fa una pomata proprio a base di Cardiospermum. Onestamente non ricordo l'inci, però sostituisce egregiamente il cortisone "tradizionale" ed è adatta anche ai bambini essendo un prodotto omeopatico.
Buona serata! Chiara

mirella tosca
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mirella tosca » mar dic 16, 2014 11:06 pm

bio_manontroppo ha scritto:Ciao a tutti i frequentatori del forum,
provo a lanciare questo topic per raccogliere opinioni e suggerimenti:
il mio bambino di 3 anni è affetto da dermatite atopica ed il pediatra mi ha prescritto un farmaco cortisonico per le fasi acute; siccome sono restìa, in linea generale, al ricorso ai farmaci e, nello specifico, non mi sogno neanche di dare del cortisone sulla pelle del mio piccolino, mi sono un pò documentata in rete su quali principi naturali possano agire come dei "cortisoni naturali".
Ne ho trovati 3: il Ribes Nigrum, la curcuma (che già adopero talvolta come spezia di condimento, conoscendone le proprietà benefiche) e il Cardiospermum Halicacabum.
Da ignorante in materia, mi sembra che quest'ultimo sia il principio più adatto per un uso topico, ma a questo punto arrivo alla mia domanda:
qualcuno sa indicarmi una crema o lozione eco-bio a base di Cardiospermum Halicacabum?
Per evitare inutili ripetizioni nel forum, vi dico che ho già letto i vari topic di discussione sulla dermatite atopica (interessanti), ma il mio approfondimento è finalizzato a questo particolare rimedio naturale.
Grazie a chi proverà ad aiutarmi
Ciao.
ho letto che in commercio esiste la cutamir, a base di cardiospermum ti segnalo alcuni indirizzi che parlano di questo prodotto naturale:
http://www.cristalfarma.it/it/prodotti/cutamir.html
HTTP://WWW.ABCSALUTE.IT/NOTIZIE-SALUTE/ ... FRESH_CENS
http://www.cristalfarma.it/it/la-fitote ... cabum.html
http://spazioinwind.libero.it/gastroepa ... permum.htm
http://www.faidateconsigli.it/tag/cardi ... licacabum/
Ciao MIRELLA

bio_manontroppo

Messaggio da bio_manontroppo » mer dic 17, 2014 9:32 am

Grazie mille per i consigli!
Avevo già letto del Cutamir proprio in questo forum e visto il commento di Fabrizio, cercavo un'alternativa più sana (ammesso che esista in commercio):
viewtopic.php?f=2&t=43762&p=363504&hili ... ir#p363504

bio_manontroppo

Messaggio da bio_manontroppo » mer dic 17, 2014 9:50 am

Anche la pomata suggerita da Chiaretta contiene paraffina :(

In rete ho scovato anche questa:
http://www.similasan.ch/upload/dokument ... _Salbe.pdf

Chiedo lumi anche a Fabrizio (se e quando può), che ti sembrano questi ingredienti?
1 g di pomata contiene: Cardiospermum halicacabum
D4 / D6 / D12 in parti uguali 33,3 mg nella base
della pomata con olio di arachidi idrogenato, glicole
propilenico, alcool cetilico, polysorbato 60, acqua.
Conservante: complesso di sodio e cloruro
d'argento
Da profana sembrerebbe accettabile...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 17, 2014 9:48 pm

Sai la verità è che non mi piace parlare di creme medicali perché non è lo scopo di questo forum. Tuttavia se non proprio perfetto il prodotto mi sembra accettabile.
Ciao
Fabrizio

bio_manontroppo

Messaggio da bio_manontroppo » gio dic 18, 2014 10:10 am

Grazie Fabrizio,
scusa se sono uscita un pò dal "seminato" :oops:

Rispondi