false certezze
Moderatore: michele ricci
false certezze
Ho affidato il progetto della mia nuova abitazione ad un architetto ed ora sto valutando quale aziende contattare. E qui arriva il problema perchè fino ad un paio di mesi fa, dopo aver incontratto ditte, letto il forum, essermi informato, credevo di aver individuato le aziende con le pareti per me migliori. Tuttavia qui qualcuno mi ha fatto notare che non essendo un tecnico tutte le mie valutazioni avevamo poco fondamento. ora non sapendo più che aziebnde selezionare se non scegliendo con criteri personali e soggettivi non sono più nemmeno certo della scelta delle pareti a telaio. Infatti i seguenti motivi per cui avevo scartato l'xlam non mi sembrano più così validi:
1) tecnologia giovane usata da troppo poco tempo per definirla affidabile nel tempo ( fra 20 anni si scollerà tutto?)
2) utilizzo massiccio di colle con emissione di formaldeide ed altre sostanze chinmiche ( in realtà si usano anche colle poliuretaniche senza emissione e anche nel sistema a telaio si usano truciolari, osb, piccoli pareti tipo xlam con tavole di pochi mm incollate)
3) costa di più ( forse non tanto di più)
4) una sciocchezza ma...ma le pareti in legno con le variazioni di temperatura e l'invecchiamento sono uno scricchiolio continuo?
anche queste sono false convinzioni?
cosa ne pensate? grazie a tutti
P.S. non centra molto ma secondo voi una camera che ha una parete con la porta finestra a sud dovrebbe avere l'altra parete esterna ( senza finestre) verso ovest o verso est?
1) tecnologia giovane usata da troppo poco tempo per definirla affidabile nel tempo ( fra 20 anni si scollerà tutto?)
2) utilizzo massiccio di colle con emissione di formaldeide ed altre sostanze chinmiche ( in realtà si usano anche colle poliuretaniche senza emissione e anche nel sistema a telaio si usano truciolari, osb, piccoli pareti tipo xlam con tavole di pochi mm incollate)
3) costa di più ( forse non tanto di più)
4) una sciocchezza ma...ma le pareti in legno con le variazioni di temperatura e l'invecchiamento sono uno scricchiolio continuo?
anche queste sono false convinzioni?
cosa ne pensate? grazie a tutti
P.S. non centra molto ma secondo voi una camera che ha una parete con la porta finestra a sud dovrebbe avere l'altra parete esterna ( senza finestre) verso ovest o verso est?
-
asmick
- Controllo antispam: Diciotto
Re: false certezze
penso che sia il tuo progettisa che dovrebbe chiarirti questi dubbi! Ciao asmick
Sono falsi problemi quelli sulle colle, poi ovvio che se prendi la parete dalla ditta con la segheria a chernobyl e che compra la colla in Vietnam prodotta da una ditta cinese delocalizzata è un altro discorso.
Se proprio non ti fidi ci sono sistemi massicci senza uso di colle, mhm è il più famoso ma c'è anche chi usa 'tasselli' di faggio e cose simili.
Se proprio non ti fidi ci sono sistemi massicci senza uso di colle, mhm è il più famoso ma c'è anche chi usa 'tasselli' di faggio e cose simili.
-
franco mori
Prima si sceglie l azienda poi si fa fare il progetto al proprio architetto che dovrebbe coordinarsi coi processi produttivi dell azienda
-
franco mori
Il processo di acquisto di un vero prefabbricato è diverso da quello di un edificio tradizionale.
franco mori ha scritto:Prima si sceglie l azienda poi si fa fare il progetto al proprio architetto che dovrebbe coordinarsi coi processi produttivi dell azienda
ma l'azienda la dovrò scegliere anche considerando criteri economici e sicuramente non basta il prezzo indicativo che da il commerciale al primo incontro. quindi mi servirà almeno un progetto preliminare per chiedere dei preventivi e individuare l'azienda che poi seguirà con l'architetto il progetto definitivo.
-
franco mori
Se l architetto non ha mai progettato in legno son doloriblurain ha scritto:franco mori ha scritto:Prima si sceglie l azienda poi si fa fare il progetto al proprio architetto che dovrebbe coordinarsi coi processi produttivi dell azienda
ma l'azienda la dovrò scegliere anche considerando criteri economici e sicuramente non basta il prezzo indicativo che da il commerciale al primo incontro. quindi mi servirà almeno un progetto preliminare per chiedere dei preventivi e individuare l'azienda che poi seguirà con l'architetto il progetto definitivo.
qualcuna l'ha progettatafranco mori ha scritto:Se l architetto non ha mai progettato in legno son doloriblurain ha scritto:franco mori ha scritto:Prima si sceglie l azienda poi si fa fare il progetto al proprio architetto che dovrebbe coordinarsi coi processi produttivi dell azienda
-
franco mori
Per una volta son d accordo con daniele....ripeto io non starei li a scegliere la tecnica ma guarderei l azienda ...qualsiasi tecnica è valida se ben realizzata!!! Poi la casa ideale ha 4 spigoli (ogni spigolo è una dispersione ed un costo) .....non tutti i progettisti si limitano a 4 spigoli....Daniele84 ha scritto:Sono falsi problemi quelli sulle colle, poi ovvio che se prendi la parete dalla ditta con la segheria a chernobyl e che compra la colla in Vietnam prodotta da una ditta cinese delocalizzata è un altro discorso.
-
franco mori
Ho visitato sabato un cliente a cui l architetto ha chiesto 68 mila euro tra sue competenze compilazione legge 10 e perizie varie. In piu il cliente doveva pagare 35 mila euro fra oneri di urbanizzazione e costruzione il tutto per una casa di 160 mq.....di solito i miei clienti di quei 68 mila ne spendono al massimo 30 mila...per cui ti chiedo ....hai chiesto qualche preventivo anche per scegliere il progettista?a volte e sicuramente non è il tuo caso vi dannate per risparmiare 10 mila euro di casa e poi ne spendete 30 mila in più di architetto platea scavi.....e infine l architetto magari vi fa anche un progetto inutile e costoso....per cui lo pagate e abbandonate per affidarvi ad un progetto più semplice magari che le haus vi avrebbe ro girato nel prezzo della casa facendovi risparmiare migliaia di euro. E successo sabato e ad altri clienti che frequentano questo forum.
fatti fare un progetto dal tuo architetto in modo da fartelo preventivare poi vedrai che lo sistemi in base alle osservazione del progettista della haus e del loro sistema costruttivo.
infatti è quello che sto facendo; mi faccio fare dei preventivi con il progetto preliminare ( spero che basti) e il definitivo in base alle osservazioni.Daniele84 ha scritto:fatti fare un progetto dal tuo architetto in modo da fartelo preventivare poi vedrai che lo sistemi in base alle osservazione del progettista della haus e del loro sistema costruttivo.
esatto.
occhio però che tra due diversi sistemi costruttivi la differenza di prezzo può essere grande anche soltanto per un dettaglio tecnico costruttivo da variare in base al sistema.
occhio però che tra due diversi sistemi costruttivi la differenza di prezzo può essere grande anche soltanto per un dettaglio tecnico costruttivo da variare in base al sistema.
-
franco mori
Quindi il nostro blurain può essere indotto da un dettaglio ad una scelta sbagliata.....poi non esistono progetti preliminari. ...se si vuole un prezzo certo .altrimenti col "prezzo indicativo" siam bravi tuttiDaniele84 ha scritto:esatto.
-
franco mori
Per me la procedura da seguire è
- quante stanze e di che dimensioni deve essere la casa che voglio?
- visitare le aziende che ispirano di più .sicuramente ti sanno dare un idea di prezzo con uno scarto massimo del 5 per cento proponendoti anche alcune soluzioni
- visitare i cantieri e le case abitate.
- scegliere l azienda e quindi mettere in contatto il tuo progettista PRIMA di farlo lavorare ad un progetto . Il progetto che ne risulterà farai sempre a tempo a sottoporlo ad altre aziende
- quante stanze e di che dimensioni deve essere la casa che voglio?
- visitare le aziende che ispirano di più .sicuramente ti sanno dare un idea di prezzo con uno scarto massimo del 5 per cento proponendoti anche alcune soluzioni
- visitare i cantieri e le case abitate.
- scegliere l azienda e quindi mettere in contatto il tuo progettista PRIMA di farlo lavorare ad un progetto . Il progetto che ne risulterà farai sempre a tempo a sottoporlo ad altre aziende