ok non è il massimo coibentare dall'interno,
ma non possiamo fare altrimenti.
vorrei opinioni/consigli sulla stratigrafia per risanamento tetto dall'interno 40mq:
il tetto attuale prevede assito, isolante in eps/poliuretano (non so quale dei due) 4 cm, guaina ardesiata, coppi e tegole
suppongo non sia affatto traspirante, tutt'altro.
la coibentazione prevista sarebbe:
pavaflex 100 mmm fra i travetti, thermohanf 120 mmm, freno al vapore igrovariabile proclima intello,
intercapedine di circa 50 mm, e fermacell/intonaco a calce.
risulati ottenuti (sulla carta) poco piu di 12 ore di sfasamento, trasmittanza 0.20 - mi accontento...
...finche non mi viene in mente di togliere i coppi sul tetto (operazione abbastanza semplice, piu o meno), magari la fila di tegole, tagliare la guaina ardesiata e l'isolante esistente, posare una striscia di intesana evo, incollarlo e nastrarlo alla guaina esistente, mettere ritagli di qualche pannello in fibra di legno da 4 cm a sostituire la porzione di eps che ho tolto, posare su manto impermeabile tipo stamisol eco/solitex mento 1000, incollarlo e nastrarlo, posare gli accessori per colmo ventilato, e rimetter su i coppi.
non sarà un tetto ventilato, ovvio, ma forse questa microventilazione aiuterà a smaltire l'eventuale eccesso di vapore ect...
può funzionare, almeno in parte, o sto ragionando su un operazione inutile?
risanamento tetto dall'interno
Moderatore: michele ricci
Re: risanamento tetto dall'interno
100 mmm ????vrandrea ha scritto: ...pavaflex 100 mmm...thermohanf 120 mmm...
120 mmm ????
uhmmm... grazie lo stesso ragazzi!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Vrandrea.vrandrea ha scritto: ....può funzionare, almeno in parte, o sto ragionando su un operazione inutile?
Funzionare?...mah, boh....
Piuttosto, visto che vorretsi toccare le tegole, mi verrebbe da dire di togliere semplicemente tutto il pannellino da 4 cm e mettere solo un membrana altamente traspirante. Tanto avresti già abbastanza coibentazione sotto.
Un pannello sintetico in quella posizione non è il massimo.
ciao
TMX
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sono millimillimetrivrandrea ha scritto:100 mmm ????vrandrea ha scritto: ...pavaflex 100 mmm...thermohanf 120 mmm...
120 mmm ????
![]()
uhmmm... grazie lo stesso ragazzi!