Buongiorno,
secondo voi è possibile utilizzare come base per la platea di fondazione dei gabbioni a secco?
Per intenderci, quelli utilizzati sugli argini dei fiumi e delle strade.
Ho letto che in una realizzazione di una casa a telaio con cappotto in paglia è stata sfruttata questa tecnica per la fondazione, ma non sono a conoscenza di ulteriori dettagli realizzativi.
Fra i vantaggi indicati vi erano l'isolamento dal terreno e quindi minore risalita di umidità, facilità di realizzazione e credo anche minori costi di realizzazione.
Mi rivolgo ai tecnici e agli utenti con esperienza in merito, ci sono delle regole particolari da rispettare per la realizzazione delle fondazioni?
Secondo voi, è sfruttabile questa tecnica?
Potrebbe avere dei reali vantaggi?
Grazie
Antonio
Platea di fondazione con gabbioni a secco, possibile?
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Platea di fondazione con gabbioni a secco, possibile?
NOn conosco così bene la normativa sismica però ho qualche dubbio. Soprattutto sull'aggancio della struttura a telaio con i gabbioni d'appoggio.Antonio73 ha scritto:Buongiorno,
secondo voi è possibile utilizzare come base per la platea di fondazione dei gabbioni a secco?
Per intenderci, quelli utilizzati sugli argini dei fiumi e delle strade.
Ho letto che in una realizzazione di una casa a telaio con cappotto in paglia è stata sfruttata questa tecnica per la fondazione, ma non sono a conoscenza di ulteriori dettagli realizzativi.
Fra i vantaggi indicati vi erano l'isolamento dal terreno e quindi minore risalita di umidità, facilità di realizzazione e credo anche minori costi di realizzazione.
Mi rivolgo ai tecnici e agli utenti con esperienza in merito, ci sono delle regole particolari da rispettare per la realizzazione delle fondazioni?
Secondo voi, è sfruttabile questa tecnica?
Potrebbe avere dei reali vantaggi?
Grazie
Antonio
Inoltre se i gabbioni sono in rete elettrosaldata lasciata alle intemperie ed a diretto contatto con il terreno mi piacerebbe vedere cosa succede dopo qualche anno
-
Antonio73
Probabilmente i gabbioni sono stati utilizzati come base, poi sopra hanno realizzato una platea di CA ma di spessore ridotto.
Per quanto riguarda la struttura dei gabbioni, se si considerano quelli utilizzati come argini per fiumi e stade (non elettrosaldati) non credo che abbiamo problemi, giusto? comunque credo che vadano interrati.
Supponendo che sia cosi, quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di questa tecnica?
Per quanto riguarda la struttura dei gabbioni, se si considerano quelli utilizzati come argini per fiumi e stade (non elettrosaldati) non credo che abbiamo problemi, giusto? comunque credo che vadano interrati.
Supponendo che sia cosi, quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di questa tecnica?
-
Paolo Boni
- Contatta:
Come ti dicevo il sistema di aggancio gabbia-solaio-struttura.Antonio73 ha scritto:Probabilmente i gabbioni sono stati utilizzati come base, poi sopra hanno realizzato una platea di CA ma di spessore ridotto.
Oltre al fatto che comunque qualche cosa di contenitivo lo devi avere e quindi non puoi pensare che siano massi se non di grandissime dimensioni e con la certezza della loro stabilità.
Mi pare idea più legata al fare "alternativo" che alla vera stabilità del sistema.
Però qualche dubbio mi rimane mi piacerebbe sentire qualche strutturista bravo
Paolo
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
La normativa sconsiglia fortemente l'uso di fondazioni slegate e discontinue… io sarei molto molto cauto a valutare soluzioni alternative alle classiche fondazioni in C.A.