help! crema idratante neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dany04
Controllo antispam: Diciotto

help! crema idratante neonati

Messaggio da dany04 » mer mar 12, 2014 9:15 pm

Salve sono nuova ma leggo sempre i forum..ho una bimba di 4 mesi e ha dei puntini rossi sul petto..il pediatra ha detto che potrebbe essere un po di dermatite...non vorrei aumentasse..lui mi ha detto di mettere la lichtena e se non si toglie un' altra crema al cortisone. Io non vorrei mettere nessuna delle due. Potete consigliarmi una buona crema idratante corpo e viso senza schifezze? Io di solito le faccio il bagnetto con l amido di riso e poi un po di olio alle mandorle dolci. Ma ho letto che gli olii non sono idratanti vero?Grazie Daniela

Fabrizio Zago

Re: help! crema idratante neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 12, 2014 9:42 pm

E' vero che gli oli non sono particolarmente idratanti. E' vero è meglio evitare i prodotti che ti sono stati consigliati. E' vero che potrai avere molte indicazioni sui prodotti adatti ma non da me. Scusa.
Ciao
Fabrizio

dany04

Messaggio da dany04 » mer mar 12, 2014 11:08 pm

Grazie fabrizio! Spero di avere qualche indicazione su qualche crema idratante buona per lattanti.
Daniela

parisienne

Messaggio da parisienne » gio mar 13, 2014 2:43 pm

Ciao, sinora non ho mai usato creme sui bimbi, perché non ne ho mai avuto necessità. Salvo che oggi siamo dal pediatra per una irritazione che non passa quindi mi unirò forse nella ricerca di un prodotto adatto? Sinora ho cercato di fare attenzione a tutto ciò che va a contatto con la pelle, le mie prime visite a questo forum nascono dalla ricerca di un detersivo buono per la pelle e buono per l ambiente. So che molte persone risolvono i problemi di dermatite sostituendo l abituale detersivo. Ti farò sapere se sarò in grado di contribuire sul fronte creme. Ciao

dany04

Messaggio da dany04 » ven mar 14, 2014 10:56 pm

Grazie!!!
Io in genere usavo olio alle mandorle dolci solo che ho letto che non è idratante ed è comedogenico e per prevenire irritazioni la pelle del neonato deve essere idratata.
Mia figlia ha la pelle un po secca sul petto e ha dei puntini rosa..prima che peggiorino vorrei metterle qualcosa ma cosa?!?
Cercasi consigli
Grazie
Ps come olii quello di jojoba è buono?

dany04

Messaggio da dany04 » ven mar 14, 2014 11:00 pm

Come si capisce se una crema è idratante o meno?!?
Illuminami Fabrizio
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 15, 2014 3:28 pm

Questa è una domanda a cui è da difficile ad impossibile rispondere. Ci sono centinaia di sostanze ad azione idratante, dalla banale glicerina (a giusti dosaggi) fino al più sofisticato acido jaluronico. Non riesco a sintetizzare in poche righe un concetto così vasto.
Ciao
Fabrizio

dany04

Messaggio da dany04 » sab mar 15, 2014 11:58 pm

Esisterà una crema idratante decente da mettere su un corpo così delicato come quello di un neonato? !?
Help me!!

dany04

Messaggio da dany04 » sab mar 15, 2014 11:59 pm

Fabrizio la glicerina in che senso è idratante a giusti dosaggi?
Grazie

parisienne

Messaggio da parisienne » lun mar 17, 2014 3:36 pm

Ciao, alla fine sto provando il Fluido Totale della eos, non riporto l inci perché scrivendo dal telefono non ci riesco. Però a un controllo sul bio dizionario sembra buona. La pelle lì per lì si è arrossata, proprio al momento dell' applicazione, però a due giorni di distanza vedo miglioramenti visibili dopo due mesi di irritazione continua. Ciao!

dany04

Messaggio da dany04 » lun mar 17, 2014 4:44 pm

Grazie! Proverò!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 17, 2014 8:28 pm

"la glicerina in che senso è idratante a giusti dosaggi?"
Nel senso che la glicerina è talmente avida di acqua che se non ne trova altrove se la prende dalla pelle con il risultato di una maggiore secchezza.
Quindi una dose equilibrata va bene ma se si esagera si ottiene l'effetto contrario al desiderato.
Quale è la quantità corretta? Dipende dalla formulazione, in una crema mani, ad esempio, io non supero mai il 15% e trovo molto buone le creme mani al 7 - 9% di glicerina.

Ciao
Fabrizio

dany04

Messaggio da dany04 » mar mar 18, 2014 2:33 pm

Ho trovato due creme idratanti, non essendo una grande esperta quale tra le due sembrerebbe meglio per neonati? Quali sono gli ingredienti che di solito sono sicuramente più adatti ad una pella delicata come quella di un bambino?
Gli inci sono:
Crema 1: Water (Aqua), Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Lanolin, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Kaolin, Alcohol, Hydrolyzed Beeswax, Glyceryl Linoleate, Silica, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citral*.

Crema 2: aqua, citrus aurantium amara flower distillate*, caprylic/capric triglyceride, butyrospermum parkii*, glycerin, helianthus annuus oil*, sorbitan stearate, cetyl alcohol, stearic acid, buxus chinensis oil*, prunus amygdalus dulcis oil*, methyl glucose sesquistearate, sodium benzoate, benzyl alcohol, xanthan gum, parfum, hydrolyzed wheat protein, tocopherol, citral, geraniol, limonene, linalool.

Grazie!
Daniela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 18, 2014 6:48 pm

La prima contiene Lanolin e spesso la lanolina contiene antiparassitari. Sono molto rare le lanoline esenti da veleni provenienti dall'agricoltura e dove pascolano le pecore.
La seconda è certamente migliore.
Ciao
Fabrizio

dany04

Messaggio da dany04 » mar mar 18, 2014 10:51 pm

Grazie fabrizio!
L unico mio dubbio che entrambe contengono alcol..in una crema da mettere sul viso non è rischioso?
Io sto cercando di capire se non è l alcol cosa può andare in una crema come conservante che sia più tollerabile?

Rispondi