grazie..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
memianna
Controllo antispam: diciotto

grazie..

Messaggio da memianna » lun mar 03, 2014 6:31 pm

Telecronaca di una famiglia qualsiasi:

sabato mattina: bagnetto delle bimbe. La più grandicella prende un flaconcino finito di shampoo non eco-bio per giocare a riempirlo e svuotarlo. Dopo tre secondi io e mio marito ci guardiamo: senti che profumo fortissimo e nauseabondo...e guarda che schiuma..non ci siamo proprio più abituati!!!

sabato pomeriggio: ennesima lavatrice. olio di gomito&sapone all'olio di oliva per pretrattare, un cin cin piccolo piccolo di detersivo ecolabel, un cin cin di acido citrico..e via. Bucato pulito.

Domenica mattino: filtraggio dell'acqua dell'asciugatrice e preparazione dello sgrassatore con soda solvay per la cucina.

Ecco, volevo solo ringraziare tutti gli utenti del forum, in particolare Fabrizio, perchè gesti che ora sono diventati naturali, semplici, ovvi, immediati, solo fino a qualche tempo fa sarebbero stati fantascenza.

Fabrizio Zago

Re: grazie..

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 03, 2014 6:34 pm

Grazie a te memianna. Sei l'apripista di un futuro migliore.
Grazie di cuore.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Controllo antispam: cinque

Messaggio da GemmaM » mer mar 05, 2014 10:04 am

Ciao,

non vorrei rovinare l'idillio, ma quando sento parlare di "olio di gomito" per lavaggi eco-bio efficaci, mi si rizzano i capelli (come se me li lavassi col sapone) e sento di perdere terreno verso gli amici che cerco di sensibilizzare… :cry:
E voi?

Ciao,
Gemma

PS: perdonami, memianna, voi siete ammirabili!

memianna
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da memianna » mer mar 05, 2014 9:14 pm

Sai che alla fin fine sono passata all'insaponatura proprio per pigrizia?? Cioè mi spiego: ci mettevo tanto più tempo e tanta più fatica ad usare i tanto decantati pretrattanti ‘che li spruzzi sulla macchia et voilà‘ o ‘li aggiungi al detersivo et voilà‘. A me la roba restava sempre macchiata lo stesso (non vi dico i bavaglini dopo una settimana di asilo...o il malefico odore di sudore) e dovevo spulciare la roba appena lavata x rilavarla a mano. aaaaah che fatica. Dunque faccio tanto, taaaanto prima a passare i capi col sapone. Tanto se restano macchiati é perché proprio siamo nello sporco fantascientifico....tipo i suddetti bavaglini. Anzi se vi serve testare qualche detersivo nuovo ve li presto :-P

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 06, 2014 7:00 pm

Ciao GemmaM,
hai molti motivi per sostenere la tua tesi. In realtà se un prodotto ha bisogno di molto olio di gomito c'è qualche cosa che non funziona per il verso giusto.
Ho appena terminato di testare un prodotto super eco bio per lavare i piatti. Ebbene ha battuto tre a zero il leader di mercato (inutile nominarlo). Ecco, quando vedo che un prodotto non è "solo" eco o bio ma lava pure, allora l'idillio ricomincia irrefrenabile :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi