Info su spugna anticalcare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MaraR
Controllo antispam: Diciotto

Info su spugna anticalcare

Messaggio da MaraR » mer ott 16, 2013 2:42 pm

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un po'.
Avrei bisogno di un vostro parere; navigando in Internet ho trovato una spugna anticalcare, che dovrebbe funzionare a scambio ionico, catturando il calcare dalla lavatrice. Io non me ne intendo, ma ho dei dubbi..

Riporto dal sito (e cancello in nome, non so se posso metterlo):

L’oggetto di cui stiamo parlando è una spugnetta dotata di un fortissimo potere decalcificante, capace di catturare immediatamente il calcare presente nell’acqua durante tutte le fasi del lavaggio, senza rilasciare nessuna sostanza chimica nell’ambiente. La sua funzionalità avviene attraverso lo scambio ionico.

XXXXXX va inserita nel cestello della lavatrice insieme al bucato, e, grazie ai suoi principi attivi, addolcisce l’acqua, facendola rientrare nella categoria di acqua dolce < 6/8 °F. Dopo il lavaggio verrà messa in un recipiente contenente salamoia (soluzione di acqua satura di sale), dove, in pochissimi minuti è rigenerata e di nuovo pronta per un altro lavaggio. Riesce a fare fino a 180 lavaggi.

Secondo voi può essere vero? O è l'ennesima eco-furbata?

Grazie!

Fabrizio Zago

Re: Info su spugna anticalcare

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 16, 2013 4:46 pm

Ciao MaraR e benvenuta tra noi.
Credo di avere la spugna a cui fai riferimenti, sopra la mia scrivania. Le prove che abbiamo fatto noi NON hanno dato un esito positivo. Ma rimane il dubbio che sia lo stesso oggetto. La cosa migliore da fare è di provarla ma se è quella che abbiamo visto noi non darà i risultati sperati.
Ciao
Fabrizio

MaraR
Controllo antispam: Diciotto

Re: Info su spugna anticalcare

Messaggio da MaraR » gio ott 17, 2013 3:40 pm

Ok, grazie Fabrizio! E' un regalo di mia suocera, la proverò e farò sapere.

Ciao!

Rispondi