Premetto che soffro di colon irritabile (o presunto tale) da molti anni, fin da adolescente, avevo sempre pancia gonfia la sera e molto meteorismo. Dal 2007 i sintomi peggiorano ma solo nel 2011 scopro di essere intollerante al lattosio ! Allora ho deciso di cambiare tutta l'alimentazione e mi sono affacciata al mondo dei vegetariani, in maniera 'fai da te'
Praticamente ho tolto dal 2011: latte, yogurt, formaggi, tutti gli insaccati poiché molti contengono lattosio, le uova, la carne rossa (non mi è mai piaciuta), poi ho tolto anche il pesce... mangiando solo cereali, verdure cotte e crude ma pochissima frutta (non mi piace molto), preferisco biscotti e tortine vegan. Comunque dopo tolto tutto questo sono andata meglio ma non sono 'guarita' del tutto, e a febbraio di quest'anno ho avuto una colite durata quasi 2 mesi, e migliorata solo con l'assunzione continuata di bioflorin, 3 al giorno. Così ho eliminato anche le verdure crude, lasciando dolo qualche sporadica zucchina cotta.... insomma mangiavo solo pasta/riso/zucchine cotte/biscotti/tortine
Comunque a fine luglio ho di nuovo una colite (avevo ridotto i bioflorin) e durata di nuovo per tutto il mese di agosto, ma stavolta ho ripreso i soliti 3 bioflorin e aggiunto di nuovo zucchine e carote cotte ma soprattutto eliminato tutti i dolci biscotti e tortine e pian piano sono migliorata.
Ogni tanto in questi mesi mangiavo una fettina di tacchino o di pollo poiché avevo perso parecchi kg e mi sentivo sempre debole, con capogiri e ansia e attacchi di panico. Partivo da un peso di 50 kg a gennaio e ora sono a soli 44, ne ho persi 4 giusto tra agosto e settembre perché ho tolto tutti gli zuccheri.
Io sono anche stata da un gastroenterologo a marzo che però ha detto che vorrebbe fare una colonscopia ma io non riesco a fare la preparazione e quindi non si fa nulla. Io sospetto una disbiosi, forse anche a causa degli anni di intolleranza al lattosio, ma soprattutto perché solo con i bioflorin riesco a stare meglio, ma come tento di smetterli puf ritornano i sintomi. Inoltre sono stata da un omeopata, che mi ha dato due medicamenti che si chiamano "pro symbioflor" (a base di e.coli e e.fecalis) e "activomin" (assorbente intestinale). Quando li prendo mi ritornano i crampi e i sintomi di colite ! Ho fatto una prova questa settimana e nei 2 giorni che li ho presi mi sono tornati i sintomi, quando non li prendevo andava bene.
Può darsi che ho una disbiosi e che il pro symbioflor essendo a base di batteri intestinali mi fa peggiorare ? Non so più cosa pensare sono decisamente preoccupata.
Inoltre le preoccupazioni non finiscono qui perché sono andata anche da una endocrinologa perché mi si era fermato il ciclo e volevo un check up ormonale, alla fine tiroide tutto ok mentre mi ha trovata la vitamina D al limite basso (28 su un range di 30-100) e la vitamina B12 a 192 (range normale sopra i 300, sotto i 125 carenza, tra 125 e 300 zona grigia, può esserci carenza oppure no). La dott.sa voleva farmi una puntura di B12, io ho rifiutato perché prima volevo informarmi e vederci chiaro.... quando ho letto cosa succede a essere carenti di B12 mi sono un po' preoccupata poiché io sono almeno 2 anni che ho sempre queste ansie/capogiri e pressione bassa, specie questa estate mi pareva sempre di svenire, ma pensavo fosse per il caldo, ora forse penso che potrebbe essere causato tutto dalla B12 ?!?