Attenzione Rubner!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

montana
Controllo antispam: cinque

Attenzione Rubner!!

Messaggio da montana » mer ago 07, 2013 2:46 pm

circa un anno fa ho stipulato un contratto per una blockhause con Rubner in Svizzera. Prima di firmare chiesi di procedere anticipatamente alla scelta materiali in modo che il preventivo fosse completo ma il responsabile mi rispose che non è loro prassi e che la scelta materiali viene dopo ma che comunque non incide in particolar modo.
Il 29 Marzo siamo stati alla Rubner per scegliere i materiali. Dopo aver sollecitato per mesi il preventivo finalmente arriva a Luglio per la modica cifra di 35000 euro ovvero il 20% del valore della casa.
Premetto che abbiamo scelto solo il parquet e le porte tutto il resto standard. Il problema è che nella scelta materiali hanno inserito pareti di spessore più grande per presunti calcoli di statica e quello che doveva essere standard è diventato di colpo a pagamento.
Chiaramente non accetterò il preventivo, preferisco farmela fare standard come da contratto piuttosto... però sono molto deluso da questa azienda e dalla professionalità dimostrata in questo frangente. Spero che alla fine tutto si risolva ed avrò modo di ricredermi. Vi terrò aggiornati.

angel72

Re: Attenzione Rubner!!

Messaggio da angel72 » mer ago 07, 2013 3:04 pm

normalmente sarei l'ultima persona disposta a difendere una azienda, ma mi pare che si stia prendendo una deriva pericolosa, ultimamente, qui sul forum...
se non si può impostare sul contraddittorio, un intervento come questo è semplicemente scorretto, ancor prima di entrare nel merito di problemi specifici
io la penso così, sorry

ps non credo di dovervi ricordare, tra l'altro, quanto rischia il forum stesso, ospitando questo tipo di interventi, a causa delle attuali assurde leggi in materia di querela, diffamazione & c.

pps che tristezza, a rileggermi, sembro un perfetto bacchettone :oops: :? :cry:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 07, 2013 3:18 pm

scusami Montana , ma in questo caso, direi che firmare un contratto senza sapere il costo finale dei materiali....ecco....io non lo avrei mai fatto!!! pero purtroppo di casi come i tuoi, cioe di persone che vanno in fiducia, se ne vedono parecchi in giro. E molte volte non c entrano le aziende, ma i rappresentanti....comunque spero tutto si risolva positivamente

montana

Messaggio da montana » mer ago 07, 2013 3:21 pm

condivido solo la mia esperienza che è nello spirito del forum.
Semplicemente le cose devono essere chiare fin dall'inizio, un progetto con case prefabbricate non può subire un impennata dei costi del 20% comunicato tra l'altro solo un mese prima del montaggio della casa. I materiali standard non possono diventare di colpo a pagamento. Le mura non possono diventare più larghe perché si è scoperto che il preventivo fatto all'inizio con quelle mura non va bene. Riguardo ai materiali aggiuntivi bisogna avere la pazienza e la disponibilità di mettersi a tavolino con campioni e listino per trovare le soluzioni e tutto deve essere definito con largo anticipo. Insomma è una casa non un frullatore che tanto uno vale l'altro. Comunque come ho detto vi terrò aggiornati e magari dalla mia esperienza qualcuno avrà modo di non commettere i miei stessi errori, a me di certo qualche consiglio sarebbe stato utile all'inizio.

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mer ago 07, 2013 3:23 pm

Strano, non è nello stile dell'azienda sforare così tanto, normalmente la scelta materiali fa variare di poco e di sicuro non pesa con la percentuale che hai dichiarato...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 07, 2013 3:30 pm

bene approfittiamone allora per dare un consiglio a chi ancora non c e passato...

1- non firmate nulla se il prezzo non e fissato all euro per almeno 15 mesi dalla firma del contratto all inizio del cantiere...normalmente fra concessione edilizia e guai che vi possono capitare un anno ci vuole prima che si inizi a costruire....per cui vi potreste trovare ad affrontare un aumento di prezzi indesiderato e molto doloroso

2- ovviamente non accettate mai clausole tipo, preventivo soggetto a variazione di materiali .......a piacimento dell azienda...( ultimamente ho visto un preventivo dove era scritto che "il prezzo ed i materiali potevano variare a giudizio insindacabile dell azienda....il bello e che il cliente stava ancora pensando se prenderlo o meno in considerazione!!!)

non fidatevi delle frasi ...tanto variera di poco....e un contratto , vi vincola....per una cosa molto importante...la vostra casa!!!!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer ago 07, 2013 3:42 pm

franco mori ha scritto:bene approfittiamone allora per dare un consiglio a chi ancora non c e passato...

1- non firmate nulla se il prezzo non e fissato all euro per almeno 15 mesi dalla firma del contratto all inizio del cantiere...normalmente fra concessione edilizia e guai che vi possono capitare un anno ci vuole prima che si inizi a costruire....per cui vi potreste trovare ad affrontare un aumento di prezzi indesiderato e molto doloroso

2- ovviamente non accettate mai clausole tipo, preventivo soggetto a variazione di materiali .......a piacimento dell azienda...( ultimamente ho visto un preventivo dove era scritto che "il prezzo ed i materiali potevano variare a giudizio insindacabile dell azienda....il bello e che il cliente stava ancora pensando se prenderlo o meno in considerazione!!!)
3 - non firmate se prima non avete il mutuo nero su bianco, visto quello che è successo a me con la stessa azienda.

Montana, scrivigli anche su Facebook come ho fatto io!! tanto girano sempre la frittata senza rispondere apertamente - specie quando hanno torto - ma almeno altre persone leggono e diventano più caute!!

Massi-z
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Massi-z » mer ago 07, 2013 4:39 pm

Prima di venire sul forum a fare titoli "attenzione a..."
Si alza il telefono e si ribalta l'agente e l'azienda per trovare una soluzione. Non è chiaro se questo passaggio tu l'abbia già fatto o no.

montana

Messaggio da montana » mer ago 07, 2013 9:15 pm

Massi-z ha scritto:Prima di venire sul forum a fare titoli "attenzione a..."
Si alza il telefono e si ribalta l'agente e l'azienda per trovare una soluzione. Non è chiaro se questo passaggio tu l'abbia già fatto o no.
Di sicuro non scrivo sul forum prima di aver ripetutamente contattato gli interessati, poi che la soluzione si trovi o meno resta il fatto che a due mesi dalla teorica conclusione dei lavori mi è stato presentato un preventivo scelta materiali che supera del 20% il valore complessivo del contratto. Questo significa che se non si dovesse trovare la soluzione ho meno di due mesi di tempo anzi solo pochi giorni considerando il tempo di consegna della merce, per trovare una soluzione alternativa in outsourcing e questo mi mette a disagio. Tra l'altro il contratto è stato fatto un anno fa e la scelta materiali a Marzo quindi non è serio che mi si metta in questa situazione. Poi magari sono sfortunato quindi la responsabilità non è dell'azienda ma di chi la rappresenta ma sta comunque alla loro serietà rimediare trovando il tempo di venirmi incontro(solo quello!). Comunque non vedo perché bisogna per forza arrivare sempre a lamentarsi ed incavolarsi quando tutto potrebbe essere cristallino...alla fine chi ci guadagna a lavorare male, direi proprio nessuno visto che alla fine sono i clienti la vera testimonianza della validità di un prodotto o servizio.

Massi-z

Messaggio da Massi-z » mer ago 07, 2013 9:22 pm

Giustissimo, infatti penso sia la leva migliore per farti scontare almeno la metà di questo sovrapprezzo

Votan

Messaggio da Votan » gio ago 08, 2013 12:03 am

Ciao,

avendo da poco costruito con la stessa ditta la cosa mi stupisce un pò...: cosa intendi per materiali ? la campionatura?

io in campionatura sarò salito al max. dell' 1% dell'importo pattuito, altro discorso se vengono modificate altezze o tipologie costruttive (per es. in corso d'opera noi abbiamo deciso di fare il solaio massiccio e quello è chiaramente un costo aggiuntivo);

va da sè che i coinbenti, le tegole, il cappotto,etc. vanno già decisi alla firma del contratto!

Bandito

Messaggio da Bandito » gio ago 08, 2013 5:19 am

Ciao
...credo che Montana stia condividendo una problematica senza diffamare nessuno.Sarebbe bellissimo ed interessante sentire anche l'altra campana.
Credo che nel forum manchi " Le aziende rispondono".Questo sì che aiuterebbe.
Per fortuna abbiamo Franco e la Pangasio. :lol: :lol: :lol:
Buona giornata a tutti.
Bandito

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 08, 2013 8:39 am

Così ad occhio il problema mi pare di individuarlo nella persona che rivende e che fa da tramite tra te e la Rubner.
Purtroppo ne ho visti tanti di commerciali e basta mentre è un mondo estremamente tecnico ed anche il rappresentante deve saper consigliare anche tecnicamente.

Questo ho visto non avviene solamente con Rubner ma anche con altre marche ed è a macchia di leopardo...
Più sono commerciali e basta e più si può incappare in problemi simili.

Ad esempio di Rubner conosco commerciali bravi e commerciali assolutamente da evitare.

Purtroppo la casa madre non penso abbia più di tanto colpe, se non quella di sapere selezionare meglio il commerciale.
Magari sbaglio e non è un problema di commerciale sia chiaro.
Ciao PAolo

angel72

Messaggio da angel72 » gio ago 08, 2013 8:44 am

io rimango della mia idea: senza contraddittorio, questo 3d è solo fuffa

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 08, 2013 9:25 am

angel72 ha scritto:io rimango della mia idea: senza contraddittorio, questo 3d è solo fuffa

EIIIIII NON SFIDARMIIIIIIIII
FUFFA SARAI TU E QUELLA TUA CASUPOLA DA 4 SOLDI CHE HAI FATTO FARE...

Azzz arriviamo alle offese vere ora... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lui le la sua Sennheiser Biohaus... solo perchè è tedesca non è che è la migliore

Rispondi