Olio lubrificante del motore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Olio lubrificante del motore

Messaggio da chiaretta.k » mer lug 31, 2013 4:23 pm

Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedere aiuto! Potrà sembrare una banalità ma meglio essere sicura: dopo aver messo in alcune zone del box auto del lysoform per disinfettare ho usato il tubo dell'acqua per risciacquare, e già che c'ero ho sciacquato tutto il box. Non mi ero però accorta che sulle piastrelle c'erano alcune macchie di olio (auto appena riparata, inutilmente direi!). Ho letto su internet che l'olio usato è molto pericoloso e tossico, mi chiedevo ora come posso pulire il pavimento del box visto che usando il tubo dell'acqua penso proprio di aver portato le sostanze dell'olio un po' ovunque :roll:
Sto facendo i salti mortali per non fare andare la mia bimba nel box a giocare, non so...non mi pare molto salutare ora come ora, se per caso tocca per terra o le cade un gioco. Mi sto facendo paranoie inutili?
Intanto, come sempre, grazie mille!!
Chiara

Fabrizio Zago

Re: Olio lubrificante del motore

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 31, 2013 6:12 pm

Sì, sei molto vicina alla paranoia, speriamo, inutile.
Per togliere l'olio motore dal pavimento la soluzione è di raccoglierlo con uno straccio o con carta. Se non ci riesci cerca di solubilizzarlo con dell'alcol e poi assorbendo il tutto con carta da cucina.
Vedrai che la cosa si sistema.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » mer lug 31, 2013 7:34 pm

Grazie mille per il consiglio, non sapevo servisse l'alcol per questo tipo di macchie. Ti giuro non avrei mai pensato di diventare così quasi-paranoica, ma con la bimba piccola mi vengono dubbi su cose che magari prima avrei sorvolato senza problemi :roll:
Ultima domanda, promesso: può essere utile lavare tutto il pavimento del box con acqua ed alcol oppure visto che la dose di alcol diluita nel secchio d'acqua sarebbe minima è inutile, e lo passo solo sulle macchie per toglierle?
Ancora grazie,
chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 31, 2013 7:54 pm

La seconda che hai detto! Usa alcol poco diluito e se vuoi aggiungici del detersivo per i piatti, passa sulle macchie e raccogli con carta.
Ciao
Fabrizio

P.S. chi non è mai stato paranoico con i bimbi piccoli alzi la mano.

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » mer lug 31, 2013 9:41 pm

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza! Ho fatto come mi hai detto, tutto sistemato!
Per ora basta paranoie :D
Ancora grazie, ciao!
Chiara

Rispondi