Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal cancro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal cancro

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 01, 2013 7:20 am

Dieta a base vegetale protettiva contro il cancro

Nuovo studio: la dieta vegetariana, in particolare quella vegana, protegge dal cancro.

[ Fonte notizia: http://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=1374 ]

Le diete vegetariane, in special modo nella variante vegana, risultano essere protettive nei confronti del cancro rispetto alle diete non vegetariane, come evidenziato da un nuovo studio pubblicato dall'AACR (American Association for Cancer Research).

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica "Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention", nel novembre 2012 e si intitola "Vegetarian Diets and the Incidence of Cancer in a Low-risk Population" (Diete vegetariane e incidenza di cancro in una popolazione a basso rischio".

Gli autori evidenziano come il cancro sia la seconda causa principale di morte negli USA e come i fattori dietetici siano responsabili di almeno il 30% di tutti i tumori dei paesi occidentali. Questa percentuale aumenta di molto per specifici tipi di tumori, i più diffusi: il 50% per il tumore a pancreas e mammella e 70-75% per quello alla prostata e al colon-retto.

Questo studio ha cercato di determinare le associazioni tra la dieta e il rischio di sviluppare il cancro. I modelli dietetici esaminati sono: onnivoro, lacto-vegetariano, pesco-vegetariano, vegano, semi-vegetariano. I ricercatori hanno analizzato i 69.120 partecipanti allo studio Adventist health Study-2 e hanno conteggiato sia il numero di casi totali di insorgenza di cancro, sia le varie tipologie di cancro.

In totale, sono stati riscontrati 2.939 casi di cancro. I risultati dell'analisi statistica della correlazione tra dieta e incidenza di cancro sono stati:

- I latto-ovo-vegetariani hanno una probabilità di sviluppare il cancro dell'8% inferiore rispetto agli onnivori, vale a dire che il loro rischio di sviluppare un tumore è mediamente del 92% rispetto agli onnivori; questo per quanto riguarda il numero totale di tumori.

- Quando parliamo di tumori specifici del tratto gastrointestinale, il rischio è ancora minore, il 76% rispetto agli onniovori, mediamente (vale a dire il 24% in meno).

- Con l'alimentazione vegan, 100% vegetale, i risultati sul totale sono ancora migliori: una dieta vegan ha un rischio dell'84% rispetto a quella onnivora, vale a dire un 16% in meno, sul totale del numero di casi di cancro.

- In particolare, per i tumori specifici femminili, il rischio diminuisce al 66% (il 34% in meno rispetto agli onnivori).

Va notato tuttavia che questi risultati sono stati ottenuti studiando una popolazione in cui gli onnivori hanno un consumo di carne decisamente inferiore rispetto alla media dei paesi occidentali (si tratta della popolazione degli Avventisti, il cui stile di vita è mediamente più sano rispetto al resto dei paesi industrializzati), quindi un confronto rispetto a una dieta onnivora coi consumi medi reali sarebbe stato ancora più favorevole all'alimentazione vegetariana, in partcolare vegana, come d'altra parte ammettono gli stessi autori della ricerca, sia nelle conclusioni che nello stesso titolo (parlano infatti di una popolazione "a basso rischio").

Fonte:

Yessenia Tantamango-Bartley, Karen Jaceldo-Siegl, Jing Fan1, Gary Fraser, "Vegetarian Diets and the Incidence of Cancer in a Low-risk Population", Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2013 Feb;22(2):286-94. doi: 10.1158/1055-9965.EPI-12-1060. Epub 2012 Nov 20.
http://cebp.aacrjournals.org/content/22/2/286.long

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal canc

Messaggio da Cameli » gio mag 02, 2013 10:17 am

Molto interessante, grazie Etrusca per il riferimento, assolutamente da divulgare il più possibile! :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal canc

Messaggio da Etrusca_F » gio mag 02, 2013 10:50 am

:)

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal canc

Messaggio da Belladonna » gio mag 02, 2013 2:54 pm

Bell'articolo. Grazie. Fa sempre piacere vedere che questa notizia ogni tanto viene rinnovata! :D

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal canc

Messaggio da Cameli » ven mag 03, 2013 2:28 pm

Belladonna ha scritto:Fa sempre piacere vedere che questa notizia ogni tanto viene rinnovata! :D
Eh già, abbiamo sempre più bisogno di studi scientifici aggiornati e recenti sui vantaggi di una dieta vegan, considerato che ultimamente parecchie persone ne sono attirati per motivi salutisti, ma l'importante è l'obiettivo comune e per me soprattutto la protezione degli animali :D
Comunque, mi auguro che in futuro esca anche qualche buono studio italiano...

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal canc

Messaggio da Etrusca_F » ven mag 03, 2013 3:10 pm

Cameli ha scritto:mi auguro che in futuro esca anche qualche buono studio italiano...
La SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) di tanto in tanto cerca volontari vegan per studi in collaborazione con università e/o ospedali: da inizio anno, è capitato almeno un paio di volte.
Se vi iscrivete alla newsletter sul loro sito, riceverete questo tipo di aggiornamenti oltre agli articoli come quello sopra (e niente spam :wink: ).

Buoan fine settimana :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal canc

Messaggio da Cameli » lun mag 06, 2013 2:38 pm

Etrusca_F ha scritto: La SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) di tanto in tanto cerca volontari vegan per studi in collaborazione con università e/o ospedali: da inizio anno, è capitato almeno un paio di volte.
Se vi iscrivete alla newsletter sul loro sito, riceverete questo tipo di aggiornamenti oltre agli articoli come quello sopra (e niente spam :wink: ).
Iscrizione fatta! :wink:
Grazie per le info sempre utilissime :D

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuovo studio: dieta vegetariana/vegana protegge dal canc

Messaggio da Etrusca_F » lun mag 06, 2013 2:52 pm

E' sempre un piacere, cara Cameli :D

Rispondi