Chiarimento su Propanediol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ciccina
Controllo antispam: cinque

Chiarimento su Propanediol

Messaggio da Ciccina » lun gen 21, 2013 4:24 pm

Ciao a tutti, volevo un chiarimento sulla sostanza "Propanediol". Mi è capitata sotto mano una crema che il produttore dice essere vegetale al 100% senza petrolati, parabeni, ogm eccetera eccetera tante belle qualità, ma in INCI compare in quarta posizione il Propanediol. Ho trovato una discussione sul forum in cui Fabrizio spiegava cos'era, ma volevo ulteriore conferma.
O è di origine petrolchimica oppure da ogm, giusto?

In ogni caso, mi confermate che questa crema se contiene propanediol è una bufala in quanto alla bontà dell'inci 100% vegetale?
:?
Grazie!

Arianna

Fabrizio Zago

Re: Chiarimento su Propanediol

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 22, 2013 7:41 pm

Da un punto di vista teorico l'affermazione 100% vegetale è corretta perché il propandiolo è ottenuto da fermentazione (quindi utilizzando microrganismi OGM) di vegetali. Dopo di che la discussione è se è o meno opportuno lavorare con gli OGM. Il mio pensiero è che sì, ne vale la pena mentre è assolutamente da evitare l'argricoltura OGM o altre cose da frankestein.
In realtà a me che si chiami glicole propilenico o propandiolo la molecola non piace molto perché rimane un solvente che qualche azione spiacevole sulla pelle la può dare.
Ciao
Fabrizio

Ciccina
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimento su Propanediol

Messaggio da Ciccina » mer gen 23, 2013 11:36 am

Grazie mille Fabrizio, sempre chiaro e preciso. :wink:

Rispondi