sbiancanti eco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bio_fr
Controllo antispam: cinque

sbiancanti eco

Messaggio da bio_fr » mar dic 25, 2012 10:59 am

buon giorno a tutti! sono qui in giro per il forum e leggendo qua e là mi è sorta spontanea una domanda...probabilmente sul forum c'è già la risposta, ma se qualcuno mi aiutasse a trovarla :oops:
è ormai da parecchi mesi che utilizzo per la lavatrice detersivo autoprodotto (marsiglia+soda+det.piatti+percarbonato+sodio citrato). Dalle informazioni apprese ho visto che il percarbonato, per attivarsi completamente ha bisogno di un aiutino..diciamo così (un Tead o enzimi vari che facciano da ponte e aiutino il percarbonato a liberare ossigeno e a penetrare meglio nelle fibre)! io usando il percarbonato semplice mi trovo bene, ma giorni fa ho provato a fare una lavatrice con un additivo contenente percarbonato in % sup. al 30..(non riesco però a risalire alla reale composizione..si tratta di un prodotto di marca Dasty trovato al super di fiducia) e sinceramente una leggera differenza l'ho riscontrata....probabilmente conteneva uno di quegli additivi necessari a migliorare la resa dello sbiancante. C'è qualche prodotto eco in commercio contenente percarbonato e attivi tali da rendere il prodotto maggiormente funzionale? a questo punto mi vien da pensare che il percarbonato da solo non sia in grado di igienizzare al 100% il bucato ed in caso di necessità particolari (nel caso in cui per esempio si debbano disinfettare gli indumenti di malati e bambini) tocca considerare qualcosa di più completo :roll: ...grazie a chi risponderà :)

zoe77

Re: sbiancanti eco

Messaggio da zoe77 » mar dic 25, 2012 11:16 am

ciao e auguri come disinfettante ti conssiglio di cercare "uso dell'acqua ossigenata"
per gli attivatori/enzimi non saprei dirti ma ricordo che forse all'ikea e su officina naturae hanno percarbonato con attivatore a basse temeperature.
ciao e buone feste

bio_fr

Re: sbiancanti eco

Messaggio da bio_fr » mar dic 25, 2012 2:22 pm

grazie :D ...e buone Feste anche a te e a tutti i forumini! :wink:

Rispondi