Salve a tutti,
vi leggo da parecchio ma non ho mai scritto.
Ho deciso di buttare giù qualche riga sperando in un pò di conforto da parte di chi una casa in legno o meglio "prefabbricata" (di seguito mi soffermerò su questa sottigliezza) già ce l'ha o ne costruisce.
Dovrei fare un ampliamento di circa 70mq della mia attuale casa ed avevo deciso di farlo in legno.
Già anni fà mi ero interessato quando c'era l'idea di costruire da zero ma in Italia centrale oltre il concetto di casetta porta attrezzi non c'era molto.
Ora avendo questa nuova opportunità mi sono rimesso a cercare info.
Prima perplessità...per avere un preventivo minimo un mese o due.
Seconda perplessità...1650 per grezzo avanzato a telaio!!!!
Non mi aspettavo che una casa in legno costasse meno, ero sicuro del prezzo maggiore...ma, considerando che ci vogliono anche 30.000 eurozzi per la platea, non è commercialmente una sfida in un momento come quello attuale.
Terza perplessità: casa in legno.
Prendendo in considerazione le proposte delle case a telaio.
Tralicci in abete 8x8...etcetc...e poi?? Canapa, fibra di vetro, fibra minerale...ogni tanto qualcuno si ricorda la fibra di legno!!
Ma tutti i discorsi dei vari cataloghi o siti dei costruttori sull'igroscopicità, sui terpeni del legno etcetc MA DOVE E' IL LEGNO??
La lana di vetro è igroscopica, rilascia terpeni?? forse la lana di pecora...
Ma poi quì veniamo alla quarta perplessità : SALUBRITA' La lana di pecora la devo "trattare"!!
E inizi a scoprire un mondo: le colle e i trattamenti.
X-Lam
formaldeide: tutti si compiaccioni di fare legnami classe E1...se non fosse che questo elemento fortemente volatile dà fastidio anche a 0,01 mg/m3 ed E1 mette limiti dieci volte superiori (0,12 mg/m3 ~0,1 ppm)
Colle PUR e gli isocianati: in teoria sono stabili una volta creato il polimero trasformandosi in un solido inerte, poi scopri però che la NordEcoLabelling (ente scandinavo) vieta tutti i manufatti che presentano isocianati considerandoli pericolosi.A chi dare credito?
Telaio
Come detto precedentemente, tutto tranne che legno e quel poco che mettono è OSB con il 10% di colla o MASONITE impregnata con idrorepellenti. Ma dù stecchette di legno non possiamo proprio usarle??
Anche il tetto in legno ormai mi mette ansia..con il perlinato...solventi, resine...(almeno per il parquet qualche soluzione ecologica esiste)
Forse potrei optare per Soligno o MHM...(sicuramente più cari ma per far vivere le mie figlie in un ambiente più salutare, igroscopico, ecologico, e tutte le altre amenità di cui sono pieni i siti ed i bei discorsi dei commerciali, un qualche eurozzo in più si spende!!) se vuoi riuscite a farvi fare un preventivo fatemelo sapere...sò du mesi che aspetto il tipo della Ru...r che almeno risponde al telefono...tutti gli altri spariti!!
Forse alla fine...e lo dico con amarezza per il tempo speso ma sopratutto per l'immaginario che mi ero creato di una casa accogliete e salutare per le mie figlie...stà casa in laterizio, magari in ecopor e cappotto in fibra di legno non è poi una soluzione tanto terribile, forse la più salutare, ecologica ed economica!!
Scusate lo sfogo...spero in qualche suggerimento o consiglio da chi ne sà più di me!!
Saluti
Casa in legno...qualche dubbio!!
Moderatore: michele ricci
Re: Casa in legno...qualche dubbio!!
Ciao!
1650€/MQ grezzo avanzato a telaio? mmmmm che cosa significa grezzo avanzato? Se è considerato come lo si considera nella media (senza trucchi) mi sembrano tantini....decisamente. I prezzi medi per un grezzo avanzato di ottime aziende come...tanto per citarne una...quella che si fregia di avere Franco Mori come agente
, ma non solo ovviamente quella.... si aggirano max sui 1100/1200€ MQ.....non ho idea di chi tu abbia contattato ovviamente!
Telaio dov'è il legno? ...ma ovunque!!! telai 8x8 non ne conosco, oramai il coibentante meno bio è la lana di roccia (che è comunque naturale), ma di media per soddisfare i valori richiesti dalla legge si usa praticamente solo la fibra di legno!!
..poi...a parte che l'osb se ben fatto non è affatto danoso e ricco di colle, tutte le aziende serie possono proporti con costi più che accettabili di sostituirli con pannelli di legno "puro"....insomma ho il sospetto che tu abbia chiesto preventivi a qualche assemblatore ex farmacista!
Preventivi in mesi?
...ma a chi li hai chiesti? Qui al nord si pedala e si producono preventivi al massimo in una settimana se sono su progetto personalizzato e in due o tre giorni se su case a catalogo
!!!!! La R....r è un caso a se stante e non voglio entrarci nel merito...saranno cavoli loro!
In sostanza...dipende dalla complessità della struttura che vuoi visto che è un ampliamento...se è in aderenza, seopraelevazione...ecc, 70 mq sono pochi e diventa oneroso ammortizzare i costi fissi...trasporto, squadre, gru e quindi il costo al MQ sale rispetto al costruirsi una casa di 150MQ, ma posso buttare una stima di costo sui 90.000€ per un grezzo avanzato!
1650€/MQ grezzo avanzato a telaio? mmmmm che cosa significa grezzo avanzato? Se è considerato come lo si considera nella media (senza trucchi) mi sembrano tantini....decisamente. I prezzi medi per un grezzo avanzato di ottime aziende come...tanto per citarne una...quella che si fregia di avere Franco Mori come agente
Telaio dov'è il legno? ...ma ovunque!!! telai 8x8 non ne conosco, oramai il coibentante meno bio è la lana di roccia (che è comunque naturale), ma di media per soddisfare i valori richiesti dalla legge si usa praticamente solo la fibra di legno!!
Preventivi in mesi?
!!!!! La R....r è un caso a se stante e non voglio entrarci nel merito...saranno cavoli loro!
In sostanza...dipende dalla complessità della struttura che vuoi visto che è un ampliamento...se è in aderenza, seopraelevazione...ecc, 70 mq sono pochi e diventa oneroso ammortizzare i costi fissi...trasporto, squadre, gru e quindi il costo al MQ sale rispetto al costruirsi una casa di 150MQ, ma posso buttare una stima di costo sui 90.000€ per un grezzo avanzato!
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
Mah, a me sembra un tantino esagerato.
Casa mia é venuta 860€ il grezzo, poi divenuti 1.800 per il chiavi in mano (ma o esagerato io con le finiture, tanto per fare un esempio, ho messo un parche naturale artigianale lavorato a mano, che costa 136€ più IVA).
Il preventivo ne ho fatto più di uno, anche alla stessa haus che poi ha realizzato casa, nel giro di 3/4 giorni lavorativi li avevo sulla mia casella di posta elettronica.
Casa mia é venuta 860€ il grezzo, poi divenuti 1.800 per il chiavi in mano (ma o esagerato io con le finiture, tanto per fare un esempio, ho messo un parche naturale artigianale lavorato a mano, che costa 136€ più IVA).
Il preventivo ne ho fatto più di uno, anche alla stessa haus che poi ha realizzato casa, nel giro di 3/4 giorni lavorativi li avevo sulla mia casella di posta elettronica.
Ok scherzavo non è 1650...ma 1640 al mq comprendente normale parete a telaio con la nota positiva di avere solo uno strato in OSB. Comunque la casa é abbastanza nota e presente al kasaklima di Perugia...non è la Pangasio!! Per grezzo avanzato intendo parete esterna (tre lati essendo un'ampliamento in aderenza) interne e tetto (che in questo caso è terrazzo...escluse mattonelle)!!!
Per quanto riguarda il discorso del legno nelle pareti a Telaio...esempio prativo, uno fra tutti, ma le altre sono più o meno uguali, la parete base Mega Wand di Wolf...lana di vetro, due pannelli di Masonite ed un un pannello di fibra di legno...su 32 cm di parete sono 5 di fibra di legno...per altri materiali si paga il sovrapprezzo (+15% per Arche Nova) Si può definire casa in legno?
A parte i prezzi ed i tempi assurdi per avere un preventivo (l'unico che é stato immediato è stata la BioHaus che onestamente mi ha fatto capire che per meno di 120mq non si muove)...ma nessuno è minimamente turbato dai COV dell'edilizia in legno??? Sopratutto del x-lam?
Per quanto riguarda il discorso del legno nelle pareti a Telaio...esempio prativo, uno fra tutti, ma le altre sono più o meno uguali, la parete base Mega Wand di Wolf...lana di vetro, due pannelli di Masonite ed un un pannello di fibra di legno...su 32 cm di parete sono 5 di fibra di legno...per altri materiali si paga il sovrapprezzo (+15% per Arche Nova) Si può definire casa in legno?
A parte i prezzi ed i tempi assurdi per avere un preventivo (l'unico che é stato immediato è stata la BioHaus che onestamente mi ha fatto capire che per meno di 120mq non si muove)...ma nessuno è minimamente turbato dai COV dell'edilizia in legno??? Sopratutto del x-lam?
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Aristide,
anche a me il prezzo che indichi sembra un po' altino.
In genere, per la classica casa prefabbricata (villetta, due piani, architettura normale,) hai
- circa 350 - 500 euro/mq x il grezzo base
- circa 850 - 950 euro/mq x il grezzo avanzato
- circa 1.300 euro/mq x il chiavi in mano
Prezzi di massima, da aggiungere l'iva, prezzi da applicare sulle superficie lorda della casa.
Forse ci stai parlando di 70 mq netti e non lordi?!? Inoltre il tuo progetto (è un annesso, non la classica casa nuova), oltre ad avere una superficie piccola (le incidenze di certi costi sono più sensibili), può avere dei costi maggiori rispetto alla media. Però 1.640/mq mi sembra comunque molto alto.
Probabilmente le grandi Haus (italiane o estere) non rispondono perchè lavori come annessi o sopralzi sono sempre molto più rognosi della normale classica casa nuova e fanno fatica a gestirli correttamente. Sono più lavori da piccole realtà.
Fare un preventivo x un lavoro chiavi in mano è sempre molto complicato e lungo (a meno di non "sparare" un primo prezzo a caso). Probabilente non ti rispondono non x cattiveria ma xchè non è un lavoro adatto a loro.
Ultima nota: Case in Legno.
Si pensa sempre che la casa prefabbricata in legno debba avere il 90% delle componenti a base legno. In verità la vera parte essenziale in legno (parte strutturale non a vista) può incidere molto poco. Il mercato mi mette a disposizione infinite possibilità di creare un edificio. Non esiste nessun confine tra "casa prefabbricata in legno" e "casa in tradizionale". Posso tranquillamente mischiare vari tipi di elementi strutturali e di finitura. Saro io, con le mie scelte e richieste assolutamente personali, a definire quanto sia "di legno" a mia casa.
ciao
TMX
anche a me il prezzo che indichi sembra un po' altino.
In genere, per la classica casa prefabbricata (villetta, due piani, architettura normale,) hai
- circa 350 - 500 euro/mq x il grezzo base
- circa 850 - 950 euro/mq x il grezzo avanzato
- circa 1.300 euro/mq x il chiavi in mano
Prezzi di massima, da aggiungere l'iva, prezzi da applicare sulle superficie lorda della casa.
Forse ci stai parlando di 70 mq netti e non lordi?!? Inoltre il tuo progetto (è un annesso, non la classica casa nuova), oltre ad avere una superficie piccola (le incidenze di certi costi sono più sensibili), può avere dei costi maggiori rispetto alla media. Però 1.640/mq mi sembra comunque molto alto.
Probabilmente le grandi Haus (italiane o estere) non rispondono perchè lavori come annessi o sopralzi sono sempre molto più rognosi della normale classica casa nuova e fanno fatica a gestirli correttamente. Sono più lavori da piccole realtà.
Fare un preventivo x un lavoro chiavi in mano è sempre molto complicato e lungo (a meno di non "sparare" un primo prezzo a caso). Probabilente non ti rispondono non x cattiveria ma xchè non è un lavoro adatto a loro.
Ultima nota: Case in Legno.
Si pensa sempre che la casa prefabbricata in legno debba avere il 90% delle componenti a base legno. In verità la vera parte essenziale in legno (parte strutturale non a vista) può incidere molto poco. Il mercato mi mette a disposizione infinite possibilità di creare un edificio. Non esiste nessun confine tra "casa prefabbricata in legno" e "casa in tradizionale". Posso tranquillamente mischiare vari tipi di elementi strutturali e di finitura. Saro io, con le mie scelte e richieste assolutamente personali, a definire quanto sia "di legno" a mia casa.
ciao
TMX
Solo un appunto! Se ho capito bene vuoi fare un annesso addossando tre pareti in prefabbricato ad una struttura in tradizionale? Ma chi ti ha progettato questa cosa??? Il parroco del paese??? Non esiste!!!!! Se vuoi addossare devi costruire l'intera scatola in prefabbricato con muro in aderenza alla parte in tradizionale e non attaccato, ma lasciando opportuna intercapedine (ovviamente da tamponare)! La soluzione che ti hanno proposto per me è demenziale! Per il resto quoto tmx sulla questione che la tua realizzazione è complessa, complicata e troppo piccola per le grandi aziende, dovrebbero fartela pagare piuttosto cara...noto solo ora che vuoi il tetto a terrazzo....è giusto? Allora sei proprio fuori scala....il tetto piano a terrazzo costa uno sproposito, per il tuo progetto stai viaggiando attorno ai 130.000€ almeno. Ti conviene cambiare sistema e dirottare verso un tradizionale ben fatto e vicino ai crismi della bioedilizia che ti costerà meno.
Rieccomi quì...
@EMC...sono conscio che non è una struttura semplice e complessa da realizzare ma per ora nessun tecnico me l'ha bocciata totalmente
Sicuramente a farla in mattone sarebbe molto più semplice...la casa manterrebbe secondo me più il suo valore (in Italia centrale che non sia l'Aquila non è proprio concepita la casa non in calcestruzzo)...ma se ci riusciamo noi vorremmo fare tutto in legno!!!!
A riguardo questa settimana mi sono arrivati quasi tutti i preventivi che avevo richiesto (bhò si saranno dati un appuntamento per spedirlo).
Ad esclusione di un famoso costruttore di XLAM...si definiscono i più cari...che mi ha chiesto appunto 125.000 per 70 mq in grezzo avanzato (15.000 eurozzi per gli operai...capisco che Roma è quasi in Africa ma è una bella cifretta ) i restanti sono molto più vicini ai prezzi dei quali si parla quì 900-1000 mq anche per XLAM (la scelta sulla quale ero orientato, previa comprensione della loro salubrità)!!
Mi ha fatto piacere lo scoprire che MHM non è poi così fuori portata (1200mq) anche grazie al fatto che ho pochissime mura portanti.
PS: Rinnovo il quesito sulla tossicità dell'X-LAM (ho chiesto ad ingegneri chimici, edili...etcetc ma nessuno mi ha saputo
ragguagliare correttamente)...ma stà colle PUR una volta reticolate sono ad emissione ZERO...un elemento solido INERTE?? e in caso di reazioni concorrenti o consecutive si genera qualcos'altro oltre alla CO2?????
@EMC...sono conscio che non è una struttura semplice e complessa da realizzare ma per ora nessun tecnico me l'ha bocciata totalmente
Sicuramente a farla in mattone sarebbe molto più semplice...la casa manterrebbe secondo me più il suo valore (in Italia centrale che non sia l'Aquila non è proprio concepita la casa non in calcestruzzo)...ma se ci riusciamo noi vorremmo fare tutto in legno!!!!
A riguardo questa settimana mi sono arrivati quasi tutti i preventivi che avevo richiesto (bhò si saranno dati un appuntamento per spedirlo).
Ad esclusione di un famoso costruttore di XLAM...si definiscono i più cari...che mi ha chiesto appunto 125.000 per 70 mq in grezzo avanzato (15.000 eurozzi per gli operai...capisco che Roma è quasi in Africa ma è una bella cifretta ) i restanti sono molto più vicini ai prezzi dei quali si parla quì 900-1000 mq anche per XLAM (la scelta sulla quale ero orientato, previa comprensione della loro salubrità)!!
Mi ha fatto piacere lo scoprire che MHM non è poi così fuori portata (1200mq) anche grazie al fatto che ho pochissime mura portanti.
PS: Rinnovo il quesito sulla tossicità dell'X-LAM (ho chiesto ad ingegneri chimici, edili...etcetc ma nessuno mi ha saputo
ragguagliare correttamente)...ma stà colle PUR una volta reticolate sono ad emissione ZERO...un elemento solido INERTE?? e in caso di reazioni concorrenti o consecutive si genera qualcos'altro oltre alla CO2?????