Ciao a Tutti/e,
Vorrei avere un Vostro parere su un detergente intimo che forse per quello che costa (circa 11 euro per 150ml) non è proprio il massimo. Dal biodizionario sembra essere buono. Ma ho un dubbio che nasce dalla mia totale ignoranza in materia:
il 2° componente,Cocamido-propyl hydroxysultaine, può essere considerato passabile poiche "gli ingredienti in verde sono naturali o di origine naturale" (come scritto sulla confezione della "mousse riequilibrate" della BioPhytoclin). Di seguito l'inci del prodotto - (a esclusione di quelli che ho segnato con asterisco, sono tutti in indicati come "naturali o di origine naturale"):
acqua, decyl glucoside
cocamidopropyl hydroxysultaine
polyglyceryl-4 caprate
lactic acid[*]
malva sylvestris
helychrysum italicum
aloe barbadensis
echinacea pallida
melaleuca alternifolia
citrus limonum
citrus bergamia
citrus amara
rosmarinus officinalis
sodium benzoate[*]
potassium sorbate[*]
limonene
linalool
Il biodizionario e questo forum possono essere una guida davvero utile, ispirata sicuramente dal senso di bene comune.
Grazie all'"inventore" e a tutt@ quelli che lo animano.
cocamido propyl hydroxsultaine "di origine naturale"
Moderatore: Erica Congiu
- MariaVittoria
- Controllo antispam: cinque
Re: cocamido propyl hydroxsultaine "di origine naturale"
ACQUA (solvente)
DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE (tensioattivo)
POLYGLYCERYL-4 CAPRATE (emulsionante)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
MALVA SYLVESTRIS (vegetale)
HELYCHRYSUM ITALICUM (vegetale)
ALOE BARBADENSIS (emolliente)
ECHINACEA PALLIDA (vegetale)
MELALEUCA ALTERNIFOLIA (antibatterico)
CITRUS LIMONUM (vegetale)
CITRUS BERGAMIA (vegetale)
CITRUS AMARA (vegetale)
ROSMARINUS OFFICINALIS (vegetale)
SODIUM BENZOATE (preservante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)I rossi dei citrus in questo caso sono poco importanti, nel senso che il rosso è dato dal loro essere fototossici, ma essendo un sapone (a riscacquo) e per giunta intimo, diciamo che incide poco.
Gli unici "difetti" a mio avviso importanti possono essere: il doppio conservante che in alcuni soggetti sensibili danno reazione, e stesso problema per i due allergeni a cui alla lunga ci si può sensibilizzare.
Io personalmente di questo prodotto ho odiato la consistenza. Dopo qualche mese di utilizzo la molla della confezione si rompe (mi è successo 2 volte su 2 ) e la spuma non viene più erogata correttamente. Il che fa si che questo prodotto si utilizzi male, visto che è totalmente liquido.
Inoltre è impossibile trasportarlo perché fuoriesce tutto.
Per me il contenitore è un grave problema e ha inciso molto sulla decisione di non ricomprarlo.