Salve!
Vorrei sapere se il PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, che si trova al quinto posto in un inci, può essere comedogeno?
In una crema che tra l'altro vanta di essere anche anti-acne....... tra l'altro c'è anche del burro di karitè (prima dell'olio di mandorle dolci nell'inci) e del olio di jojoba all'ottavo posto nell'inci....
Comedogeni !
Moderatore: Erica Congiu
-
IoSoDiNonSapere
- Controllo antispam: cinque
Re: Comedogeni !
ti riporto quello scritto sui saicosatispalmi
l'olio di jojoba io lo uso da anni, e per me (inteso: per la mia pelle) non lo è.CERTAMENTE COMEDOGENICI - e nemmeno eco-bio!
- isopropyl myristate
- isopropyl palmitate
PROBABILI COMEDOGENICI - e inquinantissimi, evitateli!
- paraffinum liquidum
- petrolatum
- vaselina
- mineral oil
A VOLTE COMEDOGENICI ALTRE NO - eco-bio e vegetali, il livello di comedogenicità dipende dal tipo di pelle:
- cera alba
- beeswax (cera d'api)
- prunus dulcis (olio di mandorle dolci)
- rosa moschata (olio di rosa moscheta)
- altri oli "pesanti" (olio d'oliva).
Queste sostanze è meglio non utilizzarle pure, in caso di pelli impure e/o grasse, mentre all'interno di una preparazione è bene che non siano al primo o secondo posto dell'inci.
Ecco qualche suggerimento utile:
- il burro di karitè non è comedogenico;
- oli "leggeri" in cui miscelare piccole percentuali di oli pesanti sono: olio di girasole, di crusca di riso, di mais, di sesamo (però quest'ultimo sa di nocciolina...). L'importante è che siano spremuti a freddo e bio. Vanno benone anche quelli di uso alimentare che si trovano nei super ecologici.
-
IoSoDiNonSapere
Quindi stando al quinto posto non dovrebbe essere comedogeno?
Come c'è scritto nella parte di testo che ti ho incollato, l'essere comedogeno o meno dell'olio di mandorle non dipende da dove sta nella formula, ma dalla tua pelle. Dovresti provare.
Certo che se i formulatori sono persone serie, la crema in generale non lo dovrebbe essere.
Ma non ti resta che provare.
A me per esempio, qualunque crema anche la più leggera mi soffoca.
Certo che se i formulatori sono persone serie, la crema in generale non lo dovrebbe essere.
Ma non ti resta che provare.
A me per esempio, qualunque crema anche la più leggera mi soffoca.
-
IoSoDiNonSapere
il fatto è che ho una pelle acneica già di mio quindi mi è difficile capire se qualcosa su di me è comedogeno