Rendere l'acqua più calcarea.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Controllo antispam: cinque

Rendere l'acqua più calcarea.

Messaggio da Italiano » sab nov 03, 2012 8:31 pm

Ciao Fabrizio,
volevo chiederti se puoi cortesemente aiutarmi.
Devo fare dell’acqua calcarea e in rete ho visto che posso utilizzare l’idrossido di calcio.
Io ho dei sacchi da 25 kg di “fiore di calce idrata” di quella che si compra nell’edilizia, va bene uguale?

Posso usare della normale acqua di rubinetto e la quantità di calce da aggiungere è di circa 15 grammi ogni litro d’acqua o di più?

Inoltre: la calce idrata ha una scadenza? Ho un sacco aperto da circa due anni mentre altri 3 chiusi, sono lì da più di tre anni.

Ti saluto cordialmente.

PS:
dimenticavo, so che quando si usa la calce in polvere bisogna prestare molta attenzione per gli occhi, altrettanto pericolosa è anche l’acqua calcarea?
Cioè una volta che avrò fatto il litro di acqua calcarea se inavvertitamente me ne dovrebbe andare qualche goccia negli occhi è grave o e molto meno nociva in quanto anche quella che esce dal rubinetto è calcarea e la usiamo per lavarci la faccia e a volte anche gli occhi?

Fabrizio Zago

Re: Rendere l'acqua più calcarea.

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 04, 2012 8:04 pm

Ciao Italiano, in laboratorio da noi ci facciamo tutte le durezze possibili ed immaginabili. Le ragazze che si occupano di questo aspetto hanno una tabellina con cui fanno i vari dosaggi. Domani gliela chiedo e ti riporto le dosi da applicare (sempre se mi ricordo, quindi se tardo ricordamelo).
Ciao
Fabrizio

Italiano

Messaggio da Italiano » lun nov 05, 2012 1:27 pm

Ciao Fabrizio,
siccome a me serve la durezza più alta possibile, credo di aver risolto sciogliendo un bel cucchiaio di fiore di calce idrata in un litro d’acqua così da renderla satura al 100% (la calce che non si scioglierà si depositerà sul fondo).

Quello che allora vorrei per favore mi dicessi, è:
1) il fiore di calce idrata dell’edilizia va bene?
2) i sacchi aperti o chiusi della stessa hanno scadenza (o perdono di efficacia man mano che passa il tempo)?
3) so che quando si usa la calce in polvere bisogna prestare molta attenzione per gli occhi, altrettanto pericolosa è anche l’acqua calcarea?
Cioè una volta che avrò fatto il litro di acqua calcarea se inavvertitamente me ne dovrebbe andare qualche goccia negli occhi è grave o e molto meno nociva in quanto anche quella che esce dal rubinetto è calcarea e la usiamo per lavarci la faccia e a volte anche gli occhi?

Sempre cordiali saluti

Italiano

Messaggio da Italiano » gio nov 08, 2012 7:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto: (sempre se mi ricordo, quindi se tardo ricordamelo).
Ciao
Fabrizio
Scusami Fabrizio,
ancora non so se posso rendere l’acqua molto calcarea mediante il “fiore di calce idrata” che si trova nell’edilizia.
Ve bene questa o devo procurarmi altrove l’idrossido di calcio ?

Rispondi