Distributori d'acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
zoe77
Controllo antispam: cinque

Distributori d'acqua

Messaggio da zoe77 » mar ott 09, 2012 10:13 pm

Scusate per l'argomento non proprio inerente i prodotti biodegradabili :)
ma ho una curiosità che solo voi cioè Fabrizio :) può aiutarmi a risolvere.
molte città stanno mettendo dei distributori di acqua potabile refrigerata sia naturale che gasata. La cosa naturalmente è apprezzabile dal punto di vista della riduzione dei rifiuti, ma volevo sapere è igienicamente e batteriologicamente sicura?
ad esempio nel mio comune hanno usato questo tipo di procedura:
"L’acqua è trattata dall’impianto alloggiato all’interno della struttura.
Quest’ultimo, oltre che a microfiltrare l’acqua per mezzo di un filtro a carboni attivi, provvede a
sanitizzarla ulteriormente grazie all’azione dei raggi UV, efficaci viricidi e battericidi."
grazie a tutti e cari saluti :)

abtv

Re: Distributori d'acqua

Messaggio da abtv » mar ott 09, 2012 10:19 pm

Si si... interessa anche a me saperlo.... ne hanno messo uno nel mio comune in primavera e ogni volta che ci passo davanti c'è la gente in processione :shock: per prendere l'acqua!
Mahh... io faccio qualche km in più e vado a prenderla da una fonte (controllata e sicura) che sgorga dalla montagna...
:D

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » mer ott 10, 2012 6:10 am

volevo aprire un post con una domanda di questo tipo ....ma mi sembrava ot....ma visto che qualcuno è stato più coraggioso mi accodo anche io con una domanda :wink: .
ho trovato una fontana in un paesino dietro GE e pensavo di andare a prendere l'acqua lì. volevo farla controllare dall'arpal per vedere i contenuto di minerali e loro mi hanno detto che era inutile quel controllo che intanto 99 % sarebbe risultata non microbiologicamente pura.

ora la mia domanda è questa (anzi sono due :oops: ): quali sono i componenti "potenzialmente letali" che rendono un'acqua non potabile? o meglio i parametri sono così restrittivi da dire a priori che "intanto non sarà neanche potabile?"

e l'altra: ma se una fontana (non una sorgente che esce dal terreno, una fontana costruita dal comune) è non potabile, non dovrebbe esserci scritto sopra?

(scusa zoe se ti ho "inquinato" il post..... :oops: )

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 10, 2012 11:20 am

Difficile rispondere perché non ho tutti i dati a disposizione. Io darei fiducia al Comune che ha installato l'apparecchio perché avrà preso visione dei dati tecnici (che io non ho). Certamente un impianto di questo tipo funziona bene se funziona molto. E' l'acqua "ferma" che crea problemi. I carboni attivi ad esempio sono un ottimo terreno di coltura batterica ma se passa molta acqua questo fenomeno è assolutamente trascurabile. Se io fossi la prima persona della mattina che si riempie le bottiglie, farei scorrere parecchia acqua prima di fare il riempimento. In questo modo "laverei via" le eventuali colonie batteriche formatesi durante la notte.
Ciao
Fabrizio

zoe77

Messaggio da zoe77 » mer ott 10, 2012 9:01 pm

sono contenta che il mio post sia di interesse comune :)
naturalmente grazie a te fabrizio per l'infinita pazienza e disponibilità nel rispondere a tutti i nostri dubbi amletici :)
credo che avrà sempre folla il distributore visto che il prezzo dell'acqua è di 3 centesimi quella naturale e 5 quella effervescente.

Rispondi