platea areata, radon ed isolamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
franco mori

platea areata, radon ed isolamento

Messaggio da franco mori » gio set 27, 2012 6:57 am

da poco tempo usiamo per isolare la platea una guaina della knauff che ricopre tutta la superficie della stessa. questo materiale e' una barriera per il gas radon, unita all isolamento di 9 cms posto fra la platea ed il massetto, rende inutile la costruzione di una platea areata. Ho fatto un po di pubblicita alla mia azienda ma anche fornito un informazione preziosa a tutti in quanto questo materiale lo possono comprare tutti , cosi come tutti possono isolare il massetto dalla platea. L unica cosa che non conosco sono i costi. Magari Paolo o chi per lui sono a conoscenza dei costi e ci possono aiutare a fare una comparazione fra il costo di una platea areata ed il tipo di platea sopraesposto, e magari disquisire sulle relative prestazioni....interessante no? :idea:

Emc
Contatta:

Re: platea areata, radon ed isolamento

Messaggio da Emc » gio set 27, 2012 7:55 am

Ciao Franco. La soluzione che ci hai illustrato è efficace per risolvere il problema del radon olttre che garantire un ottima barira contro le risalite d'umindità, ma la platea areata non ha solo quella funzione. Creando una camera d'aria, appunto areata, di fatto si posiziona un cuscino d'aria sotto la casa che mantiene una temperatura + o - costante durante tutto l'anno 12-15° creando una situazione ottimale per evitare dispersioni o apporti termici che andrebbero ad influire sull' equilibrio energetico dell'edificio. La platea areata inoltre riduce al minimo la possibilità di risalita capillare dell'umidità e, ritengo, dia anche un certo apporto a tamponare le vibrazioni a bassa frequenza che possono arrivare dall'esterno alla casa. Questo in attesa di Paolo.
Un saluto

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » gio set 27, 2012 9:08 am

Ma tale soluzione sarebbe accettata dall'ufficio tecnico comunale (notoriamente lentissimo nel recepire le novità) anche nelle zone ove la platea areata è un obbligo?

carloica
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carloica » gio set 27, 2012 9:17 am

...dove costruirò io (provincia di Novara) ho discusso a lungo con il tecnico comunale di strategie alternative anti-radon alla platea areata...ma mi è stato risposto che il PRGC indica "platea areata" e così deve essere...
Posso aggiungere che, in effetti, il discorso è corretto...esistono guaine antiradon o altri materiali che fanno lo stesso mestiere (vedi vetro cellulare etc) ma, da quello che ho capito, la funzione degli igloo è anche termica ed isolante (e non solo radon-stop).

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 27, 2012 11:26 am

L ultima casa di casalmaggiore di cui ho aperto un topic qui su promiseland e una casa in classe A climhaus e non ha la platea areata.il consulente casaclima i) ha fatto potenziare il nostro isolante sopra la platea da 9 a 11 cms oltre ad uno strato isolante sotto la platea di 12 cms.

Rispondi