Ragazzo giovane che parte da 0.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Rounder
Controllo antispam: cinque

Ragazzo giovane che parte da 0.

Messaggio da Rounder » gio ago 16, 2012 11:13 am

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e vivo a nord del lago di Garda.
Ovviamente col passare dei giorni mi leggerò tutti gli argomenti scritti qui, ma per intanto mi servirebbero informazioni e delucidazioni.
Piccola premessa, io e la mia famiglia viviamo in una casa con giardino. Quest'ultima ha preso fuoco 2 settimane fa e allora ne approfittiamo per far tutto quello che probabilmente non sarebbe mai stato fatto.
L'idea anni or sono era di fare nel giardino una copia a specchio dell'attuale casa essendoci già i progetti pronti nel cassetto.
Ragionandoci, di questi tempi farne un altra in cemento è proibitivo dal punto di vista economico pur già avendo il terreno e va oltre le nostre necessità, oltre che per i tempi d'attesa.
Perciò c'hanno buttato li questa idea di fare un prefabbricato, che non so se sia il nome corretto o meno.

Allora, l'idea è di fare dei garage al livello del terreno e poi metterci su la casa, come detto, sul giardino(che ovviamente dopo scomparirà) che è rialzato.
Si pensava di fare un qualcosa a 2 piani di 100mq ciascuno per me e mio fratello.

A questo punto, come bisogna muoversi partendo da zero?
Cioè, avendo solo questa idea in mente quali sono le mosse da fare per arrivare al prodotto finito tra 1 anno-1 anno e mezzo?

Ed inoltre, qual è la differenza tra una casa di questo tipo ed una in mattoni?
grazie :D

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ragazzo giovane che parte da 0.

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 16, 2012 1:37 pm

Premetto che il prefabbricato di legno NON costa meno della muratura (anzi oggigiorno con la crisi del mercato edile tradizionale puoi ottenere anche prezzi favorevoli.
Passiamo al progetto che se hai seguito il forum non è che un progetto qualsiasi è adatto per la costruzione prefabbricata, potrebbe essere antieconomico in quanto studiato e non migliorato per la pre-fabbricazione con tutti i suoi standard del caso.
Poi tutto si riesce a fare ma spesso a costi aggiuntivi per soluzioni non adeguatamente ottimizzate.
Quindi per partire prima di tutto serve sapere il budget massimo, poi valutare se e cosa si riesce a fare con quella cifra e poi iniziare a valutare il progetto per poi arrivare a farsi preventivare dalle singole haus i disegni.

ciao Paolo

Nord lago di garda dove?

Rounder

Messaggio da Rounder » gio ago 16, 2012 1:57 pm

Allora…. se la casa in cemento deve esser fatta, deve essere una copia di quella vecchia e stiam parlando di quasi 400mq.
Inutile dire che a spanne è più economico costruire un prefabbricato di 200 mq.
Allora, parlando velocemente con la banca il mutuo ce lo concedono. Più o meno siamo sui 170 mila con rate da 1000 al mese, ma qui dobbiamo ancora valutare tutto perché si pensava di salire con l’importo, non contando che per i giovani ci sono dei prestiti a fondo perduto per l'acquisto della prima casa che male non fanno.
Ovviamente prima ci facciam fare dei preventivi, e dopo guardiamo quant’è che ci serve.

Grazie per Intanto

PS: abito in un paesino vicino Rovereto

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 16, 2012 2:13 pm

Rounder ha scritto: Ovviamente prima ci facciam fare dei preventivi, e dopo guardiamo quant’è che ci serve.

Grazie per Intanto

PS: abito in un paesino vicino Rovereto
Se posso consigliarti questo è il modo sbagliato d'affrontare qualunque tipo di progetto.
Su che base di confronto li faresti fare questi preventivi?
Con quali caratteristiche costruttive similari per poterli poi confrontare fra loro?
Non pensare di poter confrontare case a catalogo dato che comunque sono differenti sia per planimetria che per tipologia costruttiva e materiali, ti troveresti nella solita situazione di non sapere più da che parte muoverti con tutti i rappresentanti che ti consigliano la loro perchè migliore.
Parti dal progetto oppure definisci esattamente cosa vuoi e poi inizia a preventivare.
Ciao Paolo

Rounder

Messaggio da Rounder » gio ago 16, 2012 8:50 pm

Appunto per questo ho scritto qui. l'unica cosa sicura e' che la casa deve essere un 2 piani da 100 l'uno. tutto il resto per noi e' un dubbio e mi piacerebbe sapere come vi siete mossi voi quando avete iniziato, tutto qui....

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ago 17, 2012 8:10 am

Rounder ha scritto: non contando che per i giovani ci sono dei prestiti a fondo perduto per l'acquisto della prima casa
:shock: :shock: :shock: :shock:
scusa ma da che Stato scrivi?

Rounder

Messaggio da Rounder » ven ago 17, 2012 9:03 am

barbara71 ha scritto:
Rounder ha scritto: non contando che per i giovani ci sono dei prestiti a fondo perduto per l'acquisto della prima casa
Esistono veramente, lo so perchè pure un mio amico è riuscito ad ottenerli non più di qualche mesetto fa. Devo domandargli meglio.

Comunque penso che siano prestiti concessi a livello regionale(dalla provincia di trento nel mio caso) e non nazionali

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ago 17, 2012 10:13 am

Rounder ha scritto:
barbara71 ha scritto:
Esistono veramente, lo so perchè pure un mio amico è riuscito ad ottenerli non più di qualche mesetto fa. Devo domandargli meglio.

Comunque penso che siano prestiti concessi a livello regionale(dalla provincia di trento nel mio caso) e non nazionali
fortunelli del nord-est.
per il tuo caso, il mio consiglio è prima di tutto di trovarti un tecnico (geometra o architetto) che ti sappia consigliare e seguire bene nei lavori. e scordati che la casa prefabbricata costi meno di quella in muratura. sicuramente te la ritrovi fatta e finita in meno tempo, ma i costi non sono inferiori.
ciao

Rounder

Messaggio da Rounder » ven ago 17, 2012 10:19 am

Quindi una delle 2 motivazioni che mi portava a scegliere il prefabbricato cade.

Voi per quale motivo allora l'avete scelto? Solo per i ridotti tempi d'attesa o perchè vi piace sentirvi "ecologici"?

year

Messaggio da year » ven ago 17, 2012 1:58 pm

io ho notato che ormai i prezzi si sono livellati, sia che il grezzo è in muratura sia che è in prefabbricato e tanto meno in legno

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » ven ago 17, 2012 2:31 pm

L'unica cosa che posso suggerirti, non illuderti di risparmiare col prefabbricato, legno o altre tecnologie che siano.
Per il resto, io ho preferito non fare un garage interrato in cemento su cui sopra appoggiare la casa, ma ho,optato per una platea ventilata con solaio di tipo igloo.
Al garage devi comunque portare acqua luce mettere isolare mettere mattonelle intonacare ecc.
La platea con igloo IMHO è meglio isolata da umidità muffe ecc

Madigan
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Madigan » dom ago 19, 2012 5:06 pm

ciao !
ritornando alla domanda "come avete iniziato", la mia esperienza e'stata la seguente:
preliminarmente, la scelta del prefabbricato e' stata dettata da due fattori; il primo di tipo ecologico, ossia volevamo una casa ecologica e sana in cui vivere, il secondo riguardava i tempi di realizzazione velocissimi che solo la prefabbricazione consente.
In un primo tempo non volevo avvalermi di un architetto (ovviamente x risparmiare) ed ho iniziato a guardare i modelli di casa proposti dalle varie haus, con le dovute modifiche visto che nessuna casa-modello aveva la disposizione di stanze che io avevo in mente. e questo e' stato il motivo per cui dopo mesi passati a confrontare medelli di case da catalogo, ho deciso di chiamare un architetto e farmi disegnare quello che volevo :) poi e' iniziato l'iter (lungo lungo iter) degli incontri coi vari agenti, dei confronti dei vari preventivi, fino alla scelta finale.
e questa e' stata la mia esperienza ... concludo solo dicendo che da quando io e mio marito abbiamo deciso di voler vivere in una casa in legno, al momento in cui e' stata posata la prima asse di legno, per cosi' dire, sono passati circa 9 mesi .... :roll:

Rounder

Messaggio da Rounder » mer ago 22, 2012 10:27 pm

Ok, dopo qualche giorno e vari incontri con rappresentanti mi son fatto un idea piuttosto chiara di come funziona il tutto e ringrazio anche franco mori per la sua disponibilità e competenza.

Siam giunti alla conclusione che per cominciare a parlare di prezzi e preventivi mi serva assolutamente un progetto prima di tutto.
Ora io l'architetto ce l'ho già ma ovviamente deve buttare su carta quello che voglio.

Quello che voglio non lo so ancora di preciso...potrei ispirarmi a progetti già pronti come quelli che mi ha illustrato franco sul sito della rensch e cercare di mettere insieme il meglio che vedo.

Voi come avete fatto a scegliere e da dove avete preso l'ispirazione giusta? ed inoltre, ci sono regole basilari secondo il quale alcune stanze debbano essere verso un lato cardinale, per esempio cucina a est o camere da letto a nord o ovest?

Spero di essermi spiegato, grazie :D

dartaclimber

Messaggio da dartaclimber » mer set 19, 2012 4:42 pm

Rispondi