Farmaco da brivido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SanGennaro
Controllo antispam: cinque

Farmaco da brivido

Messaggio da SanGennaro » mar lug 31, 2012 2:51 pm

Mia moglie soffre di una sorte di allergia alle mani che le produce secchezza e spaccature sanguinanti. Il dermatologo le ha dato questa crema (solo in farmacia la si trova ad almeno 12 euro) ... ma è da brivido!

E' una crema superemolliente che la fa sta bene, ma quanto PERDE di salute con tutta sta schifezza?

Vi posto l'inci in ordine alfabetico...ma cmq sia, questa crema fa bene o fa male :( ?

Immagine AQUA (solvente)
Immagine C13-14 ISOPARAFFIN (emolliente / solvente)
Immagine CAPRYL GLYCOL (emolliente / umettante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine ETHOXYDIGLYCOL
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine GLYCERYL STEARATE SE (emulsionante)
Immagine LAURETH-7 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine POLYACRYLAMIDE (antistatico / legante / filmante)
Immagine POLYSORBATE 60 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM CHONDROITIN SULFATE (antistatico)
Immagine SODIUM HYALURONATE (BIOTECNOLOGICO) (<font color=#550055 face="verdana,arial,helvetica,sans-serif" style="font-size: 13px")
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine SODIUM POLYACRYLATE (viscosizzante)
Immagine TRIISOSTEARIN PEG-6 ESTERS (emolliente)

arunka

Re: Farmaco da brivido

Messaggio da arunka » mar lug 31, 2012 3:30 pm

Premesso che qua non si discute di farmaci, io ho lo stesso problema.
Vuoi risolverlo in maniera eco-bio? Falle usare sempre e tassativamente i guanti quando lava i piatti, quando mette in ammollo i panni, quando sciacqua una qualunque cosa con il detersivo e sopratutto quando lava cucina/bagno.
Non ho ancora capito quale componente sia a me che a mia madre ci da questo problema (che compare sia con i saponi eco-bio per allergici ma con meno frequenza, sia con quelli tradizionali. Nel caso di mia madre poi il sapone di marsiglia le fa effetto immediato).
Nel mentre l'unica cosa che ci lenisce le ferite sono per noi l'aloe, staccato direttamente dalla pianta, tenuto con la foglia il più possibile e il burro di karitè.
E ovviamente se c'è sangue disinfettare prima (a me non è mai successo, ma se mi dovesse capitare userei propoli alcolica o tintura madre di calendula), invece mia madre usa acqua ossigenata, poi ricopre con aloe e karitè e infine stacca le dita ai guanti monouso e se li infila nelle dita per proteggere la pappetta.

Spero di esserti stato utile.

SanGennaro

Messaggio da SanGennaro » mar lug 31, 2012 3:47 pm

Infatti dovrei aggiustare il titolo del topic in "CREMA IPEREMOLLIENTE DA BRIVIDO" :(
Grazie Arunka per i consigli... stasera le farò leggere questo topic.
Con questa crema sta meglio ma come diciamo a Napoli :" ACCUONC na COSA e NE SCASS n'ATA " :)

Rispondi