Per Fabrizio: informazioni sul "Mercurius bijodatus"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Elah
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio: informazioni sul "Mercurius bijodatus"

Messaggio da Elah » ven lug 13, 2012 11:05 pm

Salve,
mi sono appena recata in parafarmacia e dopo l'ennesima richiesta di uno spray vasocostrittore nasale (soffro sia di rinite allergica che di ipertrofia dei turbinati) la farmacista mi ha consigliato anche questo spray omeopatico, che ho acquistato.

Una volta arrivata a casa, però, sono rimasta un po' perplessa perché all'interno della confezione non vi è alcun bugiardino, ma solo la lista dei componenti, che è la seguente (per 100 g):
Euphorbium D4 1 g
Pulsatilla D2 1 g
Luffa operculata D2 1g
Mercurius bijodatus D8 1 g
Mucosa nasalis suis D8 1 g
Hepar sulfuris D10 1g
Argentum nitricum D10 1 G
Sinusitis D13 1 g
Cloruro di benzalconio 0,01 %

Ora, io sono ignorante in materia, ma l'idea di spararmi del mercurio su per il naso mi lascia.. dubbiosa! :shock:
Cosa mi sa dire di questo ingrediente (che non ho trovato sul biodizionario..)?

Per il resto, cercando su internet ho trovato informazioni riguardo alle piante medicinali contenute, ma riguardo alla Mucosa nasalis suis... ma sua, di chi?? :o Scusate l'ironia, ma si tratta veramente di materiale organico umano/animale di qualcun altro o è sintetico?
E Sinusitis :?: ? Che cos'è?

Grazie fin da ora per l'attenzione!

LadyQ

Re: Per Fabrizio: informazioni sul "Mercurius bijodatus"

Messaggio da LadyQ » dom lug 15, 2012 12:16 pm

Io credo che esuli dalle competenze di questo forum discutere di un medicinale, anche se omeopatico. Se provi a inserire su google l'elenco degli ingredienti come ce lo hai scritto, troverai diversi siti dove si parla di questo farmaco spiegando le proprietà dei vari ingredienti, anche se, nel sito che ho letto io, non c'è una spiegazione esaustiva, riferimenti a test clinici verificabili (si dice "si è riscontrato che" ma non c'è tipo di test, numero di persone testate eccetera, nè un rimando ad una pubblicazione consultabile di questi dati). Non so dirti altro, mi spiace.

arunka

Messaggio da arunka » dom lug 15, 2012 2:54 pm

Detto in soldoni e senza pretesa di spiegare scientificamente, l'omeopatia si basa sul principio che ogni sostanza, se presa in piccolissimi diluizioni (parliamo di parti per milione se non parti per miliardo) si "snaturano" della loro componente cattiva e resta una specie di molecola buona che fa l'effetto contrario della natura cattiva. Sempre per fare un esempio inventato: l'ortica se la tocchi irrita. La diluizione tal del tali omeopatica dell'ortica può venire usata contro le irritazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia
Quei D2 che vedi vicino al composto sono le diluizioni applicate.
Per il resto l'omeopatia funziona a mio avviso così: se ci credi, usala (e fidati del tuo medico omeopata curante). Se non ci credi, evitala (ed evita gli omeopati).

Poi come ti ha già detto LadyQ questo è un medicinale e non un cosmetico ed esula totalmente da questo forum.

Elah

Messaggio da Elah » mer lug 18, 2012 9:40 pm

Vi ringrazio per le risposte,
però io non intendevo chiedere un parere sulla bontà/efficacia di questo prodotto, bensì se qualcuno mi sapeva illuminare sull'ingrediente specificato nel titolo della discussione (e magari anche sugli altri due che ho menzionato nel mio messaggio)...

(Personalmente, arunka, non ho mai provato l'omeopatia prima d'ora e non sapevo che
si basa sul principio che ogni sostanza, se presa in piccolissimi diluizioni (parliamo di parti per milione se non parti per miliardo) si "snaturano" della loro componente cattiva e resta una specie di molecola buona che fa l'effetto contrario della natura cattiva
Ripeto, io sono ignorante in materia, però se sapessi che il Mercurius bijodatus non è una sostanza così innocua, mah.. avrei comunque qualche difficolta ad assumerla!)

arunka

Messaggio da arunka » mer lug 18, 2012 10:36 pm

come abbiamo già scritto i farmaci esulano da questo contesto. Io ti consiglio di chiedere chiarimenti al farmacista perché non so cos'altro aggiungere a quello che ti ho spiegato prima. il mercurio fa male, ma in diluizione omeopatica.. il concetto è che ce n'è talmente poco che ne restano diciamo solo i vantaggi. meglio di così non te lo so dire, prove non ce ne sono (tutt'ora l'omeopatia è priva di fondamento secondo le fonti officiali). Ripeto, chiedi al farmacista che te l'ha venduto, e se non ti fidi riportalo indietro.

Rispondi