percarbonato e lisciva

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Benita
Controllo antispam: Cinque

percarbonato e lisciva

Messaggio da Benita » ven giu 29, 2012 9:16 pm

Ciao a tutti...mi scuso in anticipo se forse sto ripetendo argomenti gia' trattati mille volte ma mi sono avventurata nella funzione cerca e sono state dette talmente tante cose che ho una gran confusione. Cercavo una soluzione per i miei capi bianchi che lavo in ammollo con semplice detersivo bio ma che mi escono sempre meno bianchi. Ho visto che sul forum alcuni consigliano questi due sbiancanti ma non sono riuscita a capire:
1- se siano davvero ecologici e biodegradabili
2-come vadano usati,basta aggiungerli nella bacinella con il detersivo?(non uso la lavatrice)
3-quale sia meglio tra i due
Sarei davvero grata a chiunque possa darmi una mano...e ovviamente sarei felice di avere soprattutto il parere di Fabrizio,se passa di qua...un grazie di cuore
B.

Benita

Re: percarbonato e lisciva

Messaggio da Benita » sab giu 30, 2012 11:06 am

Girovagando sul forum ho trovato questa risposta di Fabrizio sulla lisciva:
"Cerca meglio. Ne abbiamo parlato moltissimo. In sintesi la mia idea è che non lava bene e quindi è un prodotto superato. C'è di meglio in giro, molto meglio."
Quindi abolita la lisciva...aspetto solo qualche dritta sul percarbonato..

mirella tosca
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mirella tosca » sab giu 30, 2012 2:31 pm

Ciao Benita.
Usa il percarbonato sia che lavi nella bacinella che in lavatrice in aggiunta al detersivo bio, ma con acqua calda > ad almeno 40°C se poi la durezza dell'acqua è alta è bene mettere del sodio citrato o della soda solvay quest'ultima funge pure da smacchiante che lavora bene in acqua calda.
ciao Mirella

Benita

Messaggio da Benita » dom lug 01, 2012 12:07 am

Ciao Mirella grazie mille per la risposta! :)

Rispondi