Incentivi e/o detrazioni per case a risparmio energetico????

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fabthi
Controllo antispam: cinque

Incentivi e/o detrazioni per case a risparmio energetico????

Messaggio da fabthi » lun giu 18, 2012 5:09 pm

Ciao a tutti
volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza, a livello nazionale, di incentivi e/o detrazioni per la costruzione di case a risparmio energetico (CasaClima A o B).
So che esistono detrazioni per le ristrutturazioni con miglioramento (sotto vari aspetti) dell'efficienza energetica (mi sembra che proprio in questi giorni sia stato approvato un innalzamento al 60% di questi incentivi) ma io mi riferisco invece alla costruzione "ex novo" di una casa a basso impatto energetico.
grazie
Fabio

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Incentivi e/o detrazioni per case a risparmio energetico

Messaggio da tmx64 » lun giu 18, 2012 5:35 pm

Ciao Fabio,
a livello nazionale non mi risulta niente.
Se hai fortuna, forse trovi qualcosa a livello comunale.
In quale comune intenderesti costruire?

ciao
Thomas

Votan

Messaggio da Votan » lun giu 18, 2012 6:31 pm

Ciao tmx,
io alla fine installerò un piccolo impianto geotermico sulla nuova abitazione: nè nella mia provincia (Bl) nè nel mio comune hanno saputo darmi informazioni precise, ma sembra che non sia prevista alcuna detrazione (nel vicino Alto Adige hanno invece dei contributi molto sostanziosi per la geotermia... :evil: ); tu sai qualcosa a riguardo su scala nazionale o locale?
Grazie
Votan

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun giu 18, 2012 8:13 pm

fabthi ha scritto:Ciao a tutti
volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza, a livello nazionale, di incentivi e/o detrazioni per la costruzione di case a risparmio energetico (CasaClima A o B).
So che esistono detrazioni per le ristrutturazioni con miglioramento (sotto vari aspetti) dell'efficienza energetica (mi sembra che proprio in questi giorni sia stato approvato un innalzamento al 60% di questi incentivi) ma io mi riferisco invece alla costruzione "ex novo" di una casa a basso impatto energetico.
grazie
Fabio
che io sappia, nisba.
ci sono però le detrazioni sul garage, aveva postato a riguardo Frankie (nulla a che vedere col risparmio energetico comunque).

fabthi

Messaggio da fabthi » mar giu 19, 2012 1:17 pm

tmx64 ha scritto: In quale comune intenderesti costruire?
Ciao Thomas
Io vivo in provincia di Pesaro e sto cercando il terreno in questa zona

fabthi

Messaggio da fabthi » mar giu 19, 2012 1:21 pm

Vorreste dire che se costruisco una casa a basso impatto energetico/ambientale lo stato non mi aiuta con uno straccio di detrazione fiscale? Vivendo in questo paese, la cosa non mi sorprenderebbe più di tanto....

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar giu 19, 2012 1:33 pm

Certo, e secondo me è pure giusto :oops:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar giu 19, 2012 1:36 pm

fabthi ha scritto:Vorreste dire che se costruisco una casa a basso impatto energetico/ambientale lo stato non mi aiuta con uno straccio di detrazione fiscale? ....
Ciao Fabthi,
conoscendo i nostri governi, appena percepiranno che la bioedilizia / case prefabbricate staranno prendendo piede allora metteranno una tassa sul legno (magari con la scusa di incentivare il settore forestale con finanziamenti) e aumenteranno le accise sulla benzina a sostegno dei produttori di cemento. :D

Scherzi a parte (mica tanto!), prova a guardare nei regolamenti legati all'edilizia privata del comune dove intendi comprare il terreno. Forse, se hai un po' di fortuna, trovi qualcosa.
Faccio l'esempio del comune di Cassano d'Adda (MI):
http://www.comune.cassanodadda.mi.it/up ... 63_123.pdf
Si parla di scomputo degli oneri ed al primo punto dell opere soggette all'eventuale scomputo si citano le case prefabbricate.

ciao
TMX

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar giu 19, 2012 1:38 pm

fabthi ha scritto:Vorreste dire che se costruisco una casa a basso impatto energetico/ambientale lo stato non mi aiuta con uno straccio di detrazione fiscale? Vivendo in questo paese, la cosa non mi sorprenderebbe più di tanto....
e vedrai quante cose in più dovrai pagare proprio perchè fai una casa ecologica e non una casa normale...

fabthi

Messaggio da fabthi » mar giu 19, 2012 8:00 pm

barbara71 ha scritto: e vedrai quante cose in più dovrai pagare proprio perchè fai una casa ecologica e non una casa normale...
Perbacco, cominciamo bene...

fabthi

Messaggio da fabthi » mar giu 19, 2012 8:05 pm

cri_15 ha scritto:Certo, e secondo me è pure giusto :oops:
Non è chiaro: ti sembra giusto che le detrazioni/incentivi NON ci siano o ho capito male?
Nel caso avessi invece capito correttamente, sarei curioso di sapere il motivo della tua opinione; non la condivido ma forse ci sono valide ragioni che non conosco a suo supporto.

fabthi

Messaggio da fabthi » mar giu 19, 2012 8:11 pm

tmx64 ha scritto:Scherzi a parte (mica tanto!), prova a guardare nei regolamenti legati all'edilizia privata del comune dove intendi comprare il terreno. Forse, se hai un po' di fortuna, trovi qualcosa.
Faccio l'esempio del comune di Cassano d'Adda (MI):
http://www.comune.cassanodadda.mi.it/up ... 63_123.pdf
Si parla di scomputo degli oneri ed al primo punto dell opere soggette all'eventuale scomputo si citano le case prefabbricate.
ciao
TMX
Non sarà semplice perchè non avendo ancora trovato il terreno dovrei fare una verifica preventiva dei comuni che, eventualmente, prevedono qualche agevolazione. Credi che a livello provinciale potrebbero avere questo tipo di informazioni?

fabthi

Messaggio da fabthi » mar giu 19, 2012 8:19 pm

barbara71 ha scritto: ci sono però le detrazioni sul garage, aveva postato a riguardo Frankie (nulla a che vedere col risparmio energetico comunque).
Scusa ma che significa "detrazioni sul garage"? Io ancora non ho nemmeno costruito la casa

Lore Chi

Messaggio da Lore Chi » mer giu 20, 2012 6:14 am

Trovi agevolazioni in termini d premi volumetrici sia a livello regionale che, in ormai tanti casi, comunale. Gli sgravi sugli oneri sono ormai spariti perché i comuni nn Han piu una lira e nn possono (vogliono) rinunciarvi. Tralasciando gli esempi dei comuni a crescita zero che tirano avanti (quanto e come è da vedere) anche senza quelle entrate. Oggi il modo più semplice d premiare questo tipo d costruzioni è l'aumento volumetrico (spesso con relativo aumento dei costi sugli oneri). Concetto sbagliato e oggi, a mio avviso, sta anche perdendo convenienza.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer giu 20, 2012 7:41 am

fabthi ha scritto:
barbara71 ha scritto: ci sono però le detrazioni sul garage, aveva postato a riguardo Frankie (nulla a che vedere col risparmio energetico comunque).
Scusa ma che significa "detrazioni sul garage"? Io ancora non ho nemmeno costruito la casa
significa che, se farai il garage, e tieni tutta la fatturazione a parte (ovvero la parte del garage rispetto a tutto il resto in modo da facilitare la richiesta), su quello ci sono degli sgravi fiscali del 36% mi sembraq di ricordare.. cmq se legge frankie ti dirà meglio lui

Rispondi