inci poco chiaro hennè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
curenna
Controllo antispam: cinque

inci poco chiaro hennè

Messaggio da curenna » sab giu 16, 2012 11:19 am

Ciao a tutti!
Mi sono iscritta da poco al forum e questo è il mio primo post :D
Ho comprato qualche giorno fa in un'erboristeria che ha aperto di recente proprio sotto casa mia dell'hennè rosso. Dato che non era sfuso, prima di acquistarlo, ho velocemente controllato sulla confezione l'eventuale presenza di picramato di sodio e non ne ho trovato traccia! Tutta contenta torno a casa, guardo meglio e sopra all'inci trovo la scritta "Ingredients: +/-".... :?
Ora, le domande che mi sorgono sono 3:
- è sempre obbligatorio indicare il picramato in etichetta o esiste una percentuale ad di sotto della quale può essere omesso (tale da giustificare il +/-)?
- il +/- potrebbe indicare la presenza di tracce di altri ingredienti di origine naturale non dannosi che non dovrebbero intaccare la funzionalità del prodotto?
- ma soprattutto, è corretto da parte di un'azienda scrivere inci così generici?

Ringrazio chi mi risponderà, Fabrizio e tutti i frequentatori del forum perché grazie ai vostri post e commenti ho potuto fare miei tanti piccoli ma utilissimi accorgimenti per vivere meglio senza disturbare eccessivamente "mamma" natura :mrgreen:

Fabrizio Zago

Re: inci poco chiaro hennè

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 17, 2012 12:47 pm

Ciao curenna e benvenuta tra noi. Veniamo alle tue domande:

- è sempre obbligatorio indicare il picramato in etichetta o esiste una percentuale ad di sotto della quale può essere omesso (tale da giustificare il +/-)? Non c'è nessuna soglia minima. Il picramato, se c'è deve essere indicato.
- il +/- potrebbe indicare la presenza di tracce di altri ingredienti di origine naturale non dannosi che non dovrebbero intaccare la funzionalità del prodotto? NO.
- ma soprattutto, è corretto da parte di un'azienda scrivere inci così generici? Assolutamente no.

Ciao
Fabrizio

curenna
Controllo antispam: cinque

Re: inci poco chiaro hennè

Messaggio da curenna » dom giu 17, 2012 4:17 pm

mille grazie! tutto chiaro ora :wink:

Rispondi