Detergente a base di soda caustica, chiarimenti sull'uso?
Moderatore: Erica Congiu
Detergente a base di soda caustica, chiarimenti sull'uso?
Ho comprato un prodotto per lavare le bottiglie di birra e vino, non ho trovato la scheda tecnica ma in etichetta (scritta solo in inglese) sono riportati questi componenti:
- >5% sodium idroxide (credo sia soda caustica)
- > 10 % sodium metasilicate (che non so cosa sia)
Sull'etichetta c'è anche scritto "with active clorine", che ho tradotto, forse erroneamente, come "cloro attivo". Se ne usano 5 gr. in 5 lt di acqua calda, seguiti da abbondante risciacquo.
In effetti come prodotto funziona molto bene e ha tolto anche incrostazioni vecchie dalle bottiglie di vetro, vorrei sapere se però sia meglio fare un primo risciacquo con acqua e acido citrico visto che c'è soda caustica, e poi con acqua semplice. Vorrei anche sapere se questo prodotto può essere usato per lavare le bottiglie del latte per togliere bene eventuali tracce di grasso.
- >5% sodium idroxide (credo sia soda caustica)
- > 10 % sodium metasilicate (che non so cosa sia)
Sull'etichetta c'è anche scritto "with active clorine", che ho tradotto, forse erroneamente, come "cloro attivo". Se ne usano 5 gr. in 5 lt di acqua calda, seguiti da abbondante risciacquo.
In effetti come prodotto funziona molto bene e ha tolto anche incrostazioni vecchie dalle bottiglie di vetro, vorrei sapere se però sia meglio fare un primo risciacquo con acqua e acido citrico visto che c'è soda caustica, e poi con acqua semplice. Vorrei anche sapere se questo prodotto può essere usato per lavare le bottiglie del latte per togliere bene eventuali tracce di grasso.
Re: Detergente a base di soda caustica, chiarimenti sull'uso
P.s. andrebbe bene anche per lavare accessori come i cestelli per scolare il formaggio e plastica in genere?
Re: Detergente a base di soda caustica, ancora una domanda.
Ancora una domanda: posso usarlo anche per lavare e togliere gli odori dai tappi a vite che si usano per i barattoli di conserva? A volte li recupero come coperchi per barattoli di farine o pasta e ho visto che soprattutto quelli già usati in precedenza per le conserve di pomodoro o per i sottaceti conservano odori strani, soprattutto sul sottile velo di gomma che funge da guarnizione incorporata
-
Fabrizio Zago
"posso usarlo anche per lavare e togliere gli odori dai tappi a vite?"
Sì, certo!
Ciao
Fabrizio
Sì, certo!
Ciao
Fabrizio
-
Fabrizio Zago
A me quello che dice Estelle sembra chiarissimo. Tu caro/a qiumangw cosa voresti dire con la tua, ampiamente incomprensibile, frase?
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, credo sia un boot di spam. Adesso li fanno così, che sembrano fornire delle risposte sensate, poi tra un po' inizerà con qualche pubblicità ..
qui c'era uno spam sgradito a tutti e che definisce chi lo fatto un perfetto deficiente.
idem con patate