conservanti: differenze/dubbio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chicchi
Controllo antispam: cinque

conservanti: differenze/dubbio

Messaggio da Chicchi » mar apr 17, 2012 10:48 am

Ciao a tutti !!!
E grazie anticipatamente a chi mi risponderà! :D
Da tempo un dilemma mi assale :-( Vorrei conoscere la differenza tra parabeni e sodium benzoate/potassium sorbate... Vorrei capire meglio in quanto in molti sostengono che i parabeni siano "minacciosi" per la salute umana in quanto entrando in circolo nell'organismo potrebbero anche contribuire alla formazioni di tumori... oltre che ad essere allergizzanti e a simulare il comportamento degli estrogeni... così ho preferito quei cosmetici senza questi conservanti ma che usano sodium benzoate e potassium sorbate... Però ora ho sentito dire che anche Sodium benzoate e Potassium sorbate sono parabeni, anche se hanno un altro nome :shock: ... Ho fatto delle ricerche su internet ma non ho trovato niente che mi possa illuminare sull'argomento. Io sono completamente ignorante ma l'argomento mi interessa moltissimo e vorrei capire meglio. Potete spiegarmi la differenza sostanziele che c'è tra i due conservanti e quale dei due è più salutare? e poi, sodium benzoate e potassium sorbate sono parabeni anch'essi oppure sono sostanze diverse (anche come composizione chimica)? :?:
Grazie mille!!
Un abbraccio
Chi

Laura12

Re: conservanti: differenze/dubbio

Messaggio da Laura12 » mar apr 17, 2012 3:56 pm

Ciao, dovresti impostare ricerche interne a questo forum con i termini d'interesse, troverai le discussioni già fatte che ti daranno le risposte.

Chicchi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Chicchi » mar apr 17, 2012 8:21 pm

Grazie mille! Non sapevo che fosse già stata affrontata una discussione simile.... Scusate, non volevo essere ripetitiva, :oops: son nuova di questo forum.... Grazie!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:44 pm

Ciao Chicchi, in effetti in questo forum c'è materiale per scriverci una enciclopedia.
Ciao e auguri di una buona ricerca. In tutti i casi naviga fin che vuoi ma evita di consultare il sito in cui si dice che sodium benzoate e potassium sorbate sono dei parabeni. Quelli non sanno neppure dove abita la chimica.
Ciao
Fabrizio

Rispondi