Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
GretASamantha
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da GretASamantha » ven apr 06, 2012 1:30 pm
Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio primo deodorante fai da te, ho cercato alcune ricette (anche su questo forum) ma vorrei sapere se posso fare un deodorante unendo bicarbonato, amido di mais/riso con un pò di acqua (la mia idea sarebbe quella di farlo diventare più una crema che un deo in polvere). Ho trovato ricette liquide (bicarbonato più acqua), ricette in polvere (amido più bicarbonato), in crema (bicarbonato, amido e burro di karité); ma dato che non ho trovato nessuno che facesse una cosa simile suppongo che ci sia un motivo particolare!
Qual è questo motivo?

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » ven apr 06, 2012 2:26 pm
L'unico motivo che vedo io è che questa preparazione marcisce velocemente e per un deodorante non è una bella idea no? Se usi pochissima acqua la papetta qualche giorno si conserva ma non di più.
Ciao
Fabrizio
-
GretASamantha
Messaggio
da GretASamantha » ven apr 06, 2012 2:43 pm
Ok, dubbio chiarito! Grazie mille Fabrizio

-
nap86
Messaggio
da nap86 » dom apr 08, 2012 2:04 pm
ciao a tutti, ciao Fabrizio
ma per quanto riguarda il deodorante preparato con soluzione satura di bicarbonato piu' oe valo lo stesso discorso?
io il conservante non l' ho mai messo pensando al ph basico

ho sempre sbagliato?
help
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom apr 08, 2012 9:13 pm
No, non hai sbagliato. Una soluzione satura di bicarbonato si conserva per moltissimo tempo. Il pH di detta soluzione è neutro o quasi, automaticamente.
Ciao
Fabrizio
-
nap86
Messaggio
da nap86 » lun apr 09, 2012 6:02 pm
grazie