LYSOLECITHIN

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
donquijote
Controllo antispam: cinque

LYSOLECITHIN

Messaggio da donquijote » mer apr 04, 2012 3:06 pm

Buongiorno a tutti.

L'altro giorno leggevo l'inci di una crema made in Germania :mrgreen: , che aveva questo ingrediente. Nella stessa tipologia di crema (solari per bimbi), ma di marche diverse e comunque rigorosamente bio, ho notato che questa sostanza è molto presente. Di cosa si tratta, come mai è così usata? Ho provato a consultare il biodizionario (ormai mi danno del folle, visto che ogni volta prima di comprare qualcosa per la mia piccola faccio un veloce consulto su internet con uno di quei cellulari di cui finalmente ho carpito un uso intelligente). Dicevo, ho provato a consultare il biodizionario, ma della sostanza nulla, non c'è. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta e soprattutto se è una sostanza ok?

Grazie davvero. Anche da parte della mia bimba!

adriano

Re: LYSOLECITHIN

Messaggio da adriano » mer apr 04, 2012 3:34 pm

e una lecitina parzialmente idrolizzata utilizzata come emulsionante ,stabilizzante le emulsioni , essendo un fosfolipite ha una struttura simile alle mebrane cellulari , deriva dalla soia

donquijote

Messaggio da donquijote » mer apr 04, 2012 4:34 pm

La ringrazio Adriano.

Mi pare di capire che sia una sostanza classificata a pallino verde, no? Mi spiace se parlo sempre di questi pallini, ma oltre a sapere a grandi linee di cosa si tratta, mi darebbe una sicurezza maggiore conoscere la luce del semaforo!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 04, 2012 7:27 pm

Certo, pallino verde senza dubbio. Eè un emulsionante "di derivazione naturale" e siccome ce ne sono pochi in giro questo va più che bene.
Ciao
Fabrizio

donquijote

Messaggio da donquijote » gio apr 05, 2012 8:28 am

La ringrazio gentile Fabrizio.

Ieri in attesa di sapere quale fosse il pallino ho trovato questo link di saicosatispalmi, che però considera la lysolecithin "gialla"
Il link è questo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=5221

Senza cadere in inutili paranoie, visto che comunque un giallo è molto meglio del verde, ora sono tuttavia un po' confuso.
Sarà dovuto al parallelismo con il giallo del semaforo "reale", che quando scatta crea spesso confusione e sbamm...incidenti!

Vogliate scusare questa mia fastidiosa apprensione

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 05, 2012 1:43 pm

Anche il giallo potrebbe essere un colore appropriato se consideriamo la lecitica ricavata da soja transgenica. Altrimenti è verde.
Ciao
Fabrizio

donquijote

Messaggio da donquijote » gio apr 05, 2012 3:19 pm

Mio dio!!Ero certo che una ragione c'era...ma quando leggiamo in Inci che c'è questa sostanza, come facciamo a sapere se è stata ricavata dalla soja transgenica??Dobbiamo pensare che se non è specificato che si tratta di lysolecithin non ricavata da soia transgenetica, allora siamo di fronte ad un semaforino giallo?

Caspita però...se è stata ricavata da soja transgenetica, io "idealmente" darei un doppio pallino rosso!!!Capisco e sono d'accordo con l'uso di sostanza sempre più "avanzate",e comunque "bio", ma proprio non tollero nella maniera più assoluta e inflessibile, la manomissione umana della natura!!

adriano

Messaggio da adriano » gio apr 05, 2012 3:59 pm

allora mettiti il cuore in pace ....soia , mais credo anche il cotone 90% transgenici

donquijote

Messaggio da donquijote » gio apr 05, 2012 6:09 pm

Sugli alimenti mi pare ci sia l'obbligo di scrivere sull'etichetta se sono stati ricavati da ogm, perché questi dovrebbero essere ancora vietati qui in italia. O, non so, sbaglio?? Quanto alle creme, boh, non so proprio che dire, posso solo basarmi sul semaforo, che per la lysolecithin, perdonatemi, ma ancora non ho capito di che colore sia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 05, 2012 6:27 pm

Per la tua sensibilità è certamente gialla (che vuol dire attenzione che potrebbe esserci un problema). Se poi si conferma che proviene da coltivazioni transgeniche "matura" a rosso vivo. Però non è possibile ricavare dalla lista INCI nessuna indicazione a questo proposito, nessuna. Io mi regolo con la Ditta che propone il formulato. Se è una azienda a vcazione eco-bio è assolutamente probabile che venga usata soja non modificata se me la propone qualche ecofurbo allora potrei scommetere che ha usato quella meno cara cioè la trasngenica.
Ciao
Fabrizio

donquijote

Messaggio da donquijote » gio apr 05, 2012 8:24 pm

Grazie mille Fabrizio, molto gentile.

L'aggettivo "ecofurbo" mi ha fatto sorridere, anche se con un pizzico di amarezza

Rispondi