Glyceryl Rosinate? cos'è?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviab85
Controllo antispam: cinque

Glyceryl Rosinate? cos'è?

Messaggio da silviab85 » ven mar 16, 2012 10:14 pm

Ciao a tutti, è da tempo che cerco di riprodurre una ceretta delicata per le gambe che si solidifica dopo pochi istanti che viene a contatto con la pelle, potendola così strappare senza l'utilizzo di strisce. Nel cercare una formulazione che mi desse l'spirazione ho trovato quella della ceretta della epiltech dove il primo ingrediente è il glyceryl rosinate, ma cos'è? a cosa serve? con cosa potrei sostituirlo che si trova più facilmente?

Fabrizio Zago

Re: Glyceryl Rosinate? cos'è?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 17, 2012 12:30 pm

Il Glyceryl Rosinate è un estere fatto con Rosin (cioè colofonia) e glicerolo. La colofonia a sua volta deriva da una resina vegetale. Quindi direi che va tutto bene. Se si può sostituire non è facile a dirsi perché mi manca il resto della formulazione. In linea di principio direi di no nel senso che questo prodotto, asseme ad altri è proprio quello che incolla i peli che possono quindi essere strappati.
Ciao
Fabrizio

silviab85

Messaggio da silviab85 » sab mar 17, 2012 3:04 pm

Uhm quindi di ci che non riuscirò mai a fare la mia versione economica senza questo ingrediente? io avevo pensato di mettere cera alba e cera mcrocristallina ( quela del galbanino sempre se è riutilizzabile) e agiungerla ad una ceretta a base di acqua zucchero e limone... pensi possa funzionare?
ti scrivo cmq la formulazione della ceretta epiltech per completezza e grazie come sempre per il tuo aiuto.
Glyceryl Rosinate, Cera Alba (Cera Albalate), Cera Microcristallina (Microcrystalline Wax), Melaleuca Alternifolia (Tea Tree), Lavandula Angustifolia Oil, Papain, Mentha Piperita Oil (Peppermint), Larrea Divaricata Extract, Geranium Robertianum Extract , Ananas Sativus Extract, CI 61565.

L'effetto che vorrei riprodurre è proprio il fatto che si indurisca al'aria una volta a contatto sula pelle in modo da poterla strappare via senza striscia.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 17, 2012 4:33 pm

Penso che la ceretta fatta con gli ingredienti che dici tu, sarà bella, diventa dura a temperatura ambiente eccetera ma che lascierà i peli dove sono perché non c'è nulla di veramente efficaice che li aggrappi.
Ciao
Fabrizio

silviab85

Messaggio da silviab85 » lun mar 19, 2012 11:44 am

Speravo che lo zucchero adibisse a quella funzione... e se aggiungessi anche del miele? ci sono cerette che si basano proprio sul miele... naturalmente questa è una super bozza di ricetta sto solo ragionando poi mi informerò per bene e farò dei tentativi ;)

Rispondi