Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Benita
- Controllo antispam: Cinque
Messaggio
da Benita » ven mar 09, 2012 10:29 pm
Sono mesi che ho sostituito la mia crema per le mani con il karite',pensando di dare più idratazione alla pelle ma vedo che le mani sono sempre secche,come se la pelle non lo assorbisse.
Avendone ormai acquistati 2 barattoloni,volevo utilizzarlo per creare una crema alternativa sciogliendolo a bagnomaria e aggiungendo dell'olio di mandorle sperando che vada meglio. Qualcuno puo' consigliarmi se c'e' qualche sostanza che posso aggiungere in modo che il composto penetri meglio nella pelle? Grazie a tutti e un grazie speciale a Fabrizio per la pazienza e l'amore con cui ci segue e ci sopporta
Buon week end a tutti
Benita
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab mar 10, 2012 12:50 pm
Quello che ti succede è logico perché il burro di karitè è un ottimo emolliente ma non un idratante. La soluzione è di mescolare, appena prima dell'uso, del karitè con dell'aloe. Così avrai i due effetti.
Ciao
Fabrizio
-
gabriela_
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da gabriela_ » sab mar 10, 2012 12:58 pm
Quindi sulle labbra screpolate non serve a nulla? E per prevenire le screpolature?
-
Benita
Messaggio
da Benita » sab mar 10, 2012 2:48 pm
Quindi,per praticita',va bene anche mescolare con una crema idratante? Ottengo lo stesso effetto?
Grazie per il consiglio
X gabriela : io sulle labbra proprio non posso usarlo,mi fa l'effetto contrario,pellicine bruciori e screpolature a non finire!
-
Benita
Messaggio
da Benita » ven mar 16, 2012 10:44 pm
Grazie Fabrizio,devo dire che mi hai aperto un mondo! Trovato per caso un praticissimo dispenser-spray di aloe nel mio negozio Bio di fiducia,provato subito e ne sono entusiasta!!!
Lui e il karite' si sposano alla perfezione !
Inoltre lo sto usando anche sul viso,come base sotto la crema.
Fantastico!!
-
Marica
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da Marica » sab mar 17, 2012 4:52 pm
Tempo fa infatti avevo letto da qualche parte qui nel forum che il karitè da solo non funziona proprio come idratante... anche chi lo usava come semplice burrocacao otteneva l'effetto opposto. Mi spiace solo non ricordare di preciso dove l'abbia letto: sono sicura però che se cerchi un po' troverai la discussione.
Fabrizio, io ho l'aloe in gel di Aroma-Zone: posso mischiare direttamente i due dentro un barattolo? ma in quali proporzioni?
Grazie!
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab mar 17, 2012 6:26 pm
Io farei metà e metà ma le due sostanze non sono miscibili tra loro (una è idrofila e l'altra lipofila) è per questo che dico di fare la miscela "al volo" cioè poco prima di applicarlo.
Ciao
Fabrizio
-
Marica
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da Marica » dom mar 18, 2012 9:24 am
Ok grazie mille!
Buona domenica!
-
anna99
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da anna99 » lun mag 06, 2013 5:09 pm
Ciao Fabrizio,
rispetto alle mani soprattutto di inverno io utilizzo karitè puro e olio di ricino.
Come la giudichi come soluzione?
Grazie mille.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun mag 06, 2013 6:03 pm
Come protettivo va benissimo ma così idrati poco la pelle, se ci fosse anche un trasportatore d'acqua avresti un risultato migliore. Ma se a te la cosa va bene, perché cambiare?
Ciao
Fabrizio