Evoluzione mercato case perfabbricate in legno
Moderatore: michele ricci
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Evoluzione mercato case perfabbricate in legno
Ciao a tutti,
fino ad ora abbiamo sempre discusso di costruirci noi direttamente la casa prefabbricata, con tutti gli oneri e gli onori del caso.
Finalmente vedo che qui da noi (Lombardia) inizia ad evolversi il mercato. Società immobiliari (ed imprese) che costruiscono con la tecnologia prefabbricata in legno per poi vendere gli appartamenti / le villette. Cioè inizia ad esistere la possibilità di comprarsi "alla vecchia maniera" la casa prefabbricata (o la villetta a schiera) senza dover diventare direttamente un costruttore.
Questa è un'ulteriore conferma della bontà del prodotto: se ora si muovono anche le società immobiliari, vuol dire che la prefabbricazione ha un futuro (mi rivolgo a chi si chiede se mai riuscirà a vendere in futuro la sua casa prefabbricata).
Ho fatto questo intervento xchè sono appena venuto a sapere di un cantiere x alcune vilette a schiera zona Varese.
ciao
TMX
fino ad ora abbiamo sempre discusso di costruirci noi direttamente la casa prefabbricata, con tutti gli oneri e gli onori del caso.
Finalmente vedo che qui da noi (Lombardia) inizia ad evolversi il mercato. Società immobiliari (ed imprese) che costruiscono con la tecnologia prefabbricata in legno per poi vendere gli appartamenti / le villette. Cioè inizia ad esistere la possibilità di comprarsi "alla vecchia maniera" la casa prefabbricata (o la villetta a schiera) senza dover diventare direttamente un costruttore.
Questa è un'ulteriore conferma della bontà del prodotto: se ora si muovono anche le società immobiliari, vuol dire che la prefabbricazione ha un futuro (mi rivolgo a chi si chiede se mai riuscirà a vendere in futuro la sua casa prefabbricata).
Ho fatto questo intervento xchè sono appena venuto a sapere di un cantiere x alcune vilette a schiera zona Varese.
ciao
TMX
Re: Evoluzione mercato case perfabbricate in legno
Da me, sempre zona Varese, è già due anni che hanno costruito.
Ciao
Ciao
Sperando non porti alle schifezze che s vedono nel tradizionale..imprese improvvisate,case fatte e finite al volo magari con certificazione o altro di qualità e poi tanti saluti..tra imprese (con tutte le eccezioni del caso) e immobiliari nn so chi sia peggio! L'idea di base cmq gestita con serietà è una Bella cosa 
- Il guardingo
- Controllo antispam: cinque
Qui, entroterra riminese, c'è una grossa lottizzazione gestita da una società immobiliare che ha costruito già una decina di condomini tradizionali, ormai abitati da un paio di anni, poi si è fermata per la crisi quando mancavano 2 o 3 condomini. Hanno modificato il progetto che ora prevede 6 villette bifamiliari a risparmio energetico. Una è quasi finita, è a telaio. Però secondo me fa c...re. Non è arrivata una sola parete prefabbricata, hanno assemblato tutto in loco improbabili maestranze rumene, tagliando i piantoni, fissando i pannelli, ecc. ci hanno messo mesi solo per la struttura abbandonandola a più riprese.
In ogni caso il messaggio è chiaro, il mercato sta cambiando.
In ogni caso il messaggio è chiaro, il mercato sta cambiando.
- angel72
c'è da essere contenti? secondo me ni, anzi, no!
i palazzinari tali sono, e tali restano; i profitti stanno al primo posto, tutte le ragioni
che hanno portato noi ad avvicinarci alla bioedilizia, all'ultimo. sapere che sputtaneranno anche questo settore dell'edilizia, francamente non mi entusiasma.
per loro è solo un nuovo, piccolo-per ora- business, la sola ricaduta positiva potrebbe essere un riadeguamento del prezzo da parte delle haus più blasonate, ma la butto lì, non ci scommetterei.
i palazzinari tali sono, e tali restano; i profitti stanno al primo posto, tutte le ragioni
che hanno portato noi ad avvicinarci alla bioedilizia, all'ultimo. sapere che sputtaneranno anche questo settore dell'edilizia, francamente non mi entusiasma.
per loro è solo un nuovo, piccolo-per ora- business, la sola ricaduta positiva potrebbe essere un riadeguamento del prezzo da parte delle haus più blasonate, ma la butto lì, non ci scommetterei.
Angel ti quoto! Purtroppo hai ragione! Per il 90% dei palazzinari si tratta solo di trovare il modo di far soldi....non gliene frega niente del bio, della compatibilità ambientale ecc. C'è rischio che incasinino il mercato!
- Il guardingo
Quoto in pieno. L'unica cosa positiva è che la casina dei sogni la erediteranno i figli ...e forse così avrà un mercato.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...mah....io sempre dell'idea che nessuno ha la colpa al 100% e viceversa.
Miei pensieri:
- i palazzinari hanno venduto schifezza perchè il mercato ha fin qui comprato schifezze. Se cercavi di fare cose in maniera più che corretta allora il tuo prezzo sarebbe stato superiore agli altri e, come sappiamo benissimo tutti, la gente guardava (e guarda spesso) solo il prezzo.
- Dite che i palazzinari pensano solo ai soldi. Ma tutte le aziende del mondo (comprese quelle per cui tutti noi lavoriamo) pensano prima di tutto solo ai soldi. Mica si chiamano ONLUS. E ne approfitto per ribadire che anche "Il simpatico e onesto carpentiere" della Haus altoatesina o tedesca si muove solo x i soldi.
- I palazzinari se ne fregano del bio xchè chi compra se ne frega del bio. Hanno costruito dei colabrodi termici perchè chi comprava se ne sbatteva (scusatemi il termine) dei consumi della casa.
Io sono dell'idea (utopia?!?) che siamo noi che dovremmo fare veramente il mercato, che dovremmo essere consci che è ogni nostra azione che determina il mercato....e le aziende lo sanno! Hanno terrore di una vera coscienza critica della gente.
Esempio utopico: da domani la gente decide di non comprare più la Coca Cola. Tanto non muoio se non la bevo e poi ho 5 - 10 alternative di cola. Secondo voi, quanto potrebbe durare una delle multinazionali che comandano il mondo...un mese...un anno??? Direi che nel giro di qualche mese sarebbe a terra. La sentiresti piangere!
Ragazzi io il venerdì sbrocco proprio di bestia!!!!!
ciao
TMX
Miei pensieri:
- i palazzinari hanno venduto schifezza perchè il mercato ha fin qui comprato schifezze. Se cercavi di fare cose in maniera più che corretta allora il tuo prezzo sarebbe stato superiore agli altri e, come sappiamo benissimo tutti, la gente guardava (e guarda spesso) solo il prezzo.
- Dite che i palazzinari pensano solo ai soldi. Ma tutte le aziende del mondo (comprese quelle per cui tutti noi lavoriamo) pensano prima di tutto solo ai soldi. Mica si chiamano ONLUS. E ne approfitto per ribadire che anche "Il simpatico e onesto carpentiere" della Haus altoatesina o tedesca si muove solo x i soldi.
- I palazzinari se ne fregano del bio xchè chi compra se ne frega del bio. Hanno costruito dei colabrodi termici perchè chi comprava se ne sbatteva (scusatemi il termine) dei consumi della casa.
Io sono dell'idea (utopia?!?) che siamo noi che dovremmo fare veramente il mercato, che dovremmo essere consci che è ogni nostra azione che determina il mercato....e le aziende lo sanno! Hanno terrore di una vera coscienza critica della gente.
Esempio utopico: da domani la gente decide di non comprare più la Coca Cola. Tanto non muoio se non la bevo e poi ho 5 - 10 alternative di cola. Secondo voi, quanto potrebbe durare una delle multinazionali che comandano il mondo...un mese...un anno??? Direi che nel giro di qualche mese sarebbe a terra. La sentiresti piangere!
Ragazzi io il venerdì sbrocco proprio di bestia!!!!!
ciao
TMX
- Il guardingo
Vi svelerò la vera identità di TMX, lui è "Beppe Grillo", che ce la mena di continuo con 'sto fatto utopico di prendere di mira una multinazionale di qualcosa.
Comunque Grillo ha ragione.
Comunque Grillo ha ragione.
-
bluperez73
io ho' appena costruito la casa in legno , ma il 99% della gente che gli parlo e' convinta che la casa in legno costi meno e che duri poco ..... per cui non so' se vale la pena costruisce in legno per vendere 
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Il mondo immobiliare della speculazione sta iniziando ad avvicinarsi alla prefabbricazione dato che sino ad ora tutti gli interventi in legno che conosco li hanno addirittura brucati sulla carta.
Purtroppo come è stato detto si rischia che sputtanino il mercato vista la qualità non sempre buona.
Il nascere invece di assemblatori locali anche qui non è sempre positivo.
Sino ad ora di assemblatori con la scritta Bio, eco, ed Haus, casa, vivere, ecc ,ecc. ne ho conosciuti tanti e quasi sempre ho notato una cosa che tantissimi s'improvvisano e pochissimi sono veramente preparati.
Anche questo porta disinformazione dato che come spesso si dice su questo forum le puttanate maggiori le fai con la prefabbricazione perchè se sbagli l'errore qui non perdona.
Ciao Paolo
Purtroppo come è stato detto si rischia che sputtanino il mercato vista la qualità non sempre buona.
Il nascere invece di assemblatori locali anche qui non è sempre positivo.
Sino ad ora di assemblatori con la scritta Bio, eco, ed Haus, casa, vivere, ecc ,ecc. ne ho conosciuti tanti e quasi sempre ho notato una cosa che tantissimi s'improvvisano e pochissimi sono veramente preparati.
Anche questo porta disinformazione dato che come spesso si dice su questo forum le puttanate maggiori le fai con la prefabbricazione perchè se sbagli l'errore qui non perdona.
Ciao Paolo
- angel72
riporto una mia esperienza di pochi giorni fa: un conoscente, agente di commercio, ha saputo che voglio costruire in bioedilizia (abito in un paesone, ci conosciamo un pò tutti). è venuto a propormi l'azienda di cui è rappresentante, cioè un produttore di x-lam di primaria importanza.
di fronte alla mia titubanza ( " ok, sono produttori, ma poi cosa faccio, me la monto da solo?) lui candidamente (cioè perfettamente in buona fede) mi ha risposto: ma no, nessun problema, montare sta roba è una cazz.ta, abbiam noi qua delle squadre che in un attimo.......
dobbiamo aggiungere altro?
di fronte alla mia titubanza ( " ok, sono produttori, ma poi cosa faccio, me la monto da solo?) lui candidamente (cioè perfettamente in buona fede) mi ha risposto: ma no, nessun problema, montare sta roba è una cazz.ta, abbiam noi qua delle squadre che in un attimo.......
-
Paolo Boni
- Contatta:
Di norma quando lo considerano una cazzata alla domanda di come sigillano all'aria ti guardano con aria stordita...angel72 ha scritto:montare sta roba è una cazz.ta, abbiam noi qua delle squadre che in un attimo.......
Poi se entri più nel dettaglio chiedendogli cosa usano sugli appoggi delle pareti-solai allora tentano di cambiare discorso...
Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Addirittura quando parlo con alcuni che vogliono diventare costruttori e gli dico che Ivalsa fa dei bei corsi per assemblatori o altri enti importanti nel campo del legno mi rispondono che non c'è bisogno e che per avvitare due viti non ci vuole un genio.
Almeno 4 volte e senza fare nomi mi è stato detto dopo avermi chiesto consiglio su come iniziare questo tipo di strada.
Paolo
Almeno 4 volte e senza fare nomi mi è stato detto dopo avermi chiesto consiglio su come iniziare questo tipo di strada.
Paolo
... e' il treno che stà passando, bene o male tutti vogliono salire.
Quando a Milano partirà il cantiere con 9 piani di appartementi tutti in legno, sarò un volano incredibile.
Molti costruttori si butteranno e diventeranno i miglior montatori da sempre......
Come avete già fatto notare, nelle fiere ci sono sempre più montatori nuovi........
Cmq avete letto l'articolo nell'inserto de "la Repubblica" di giovedì?
Buon fine a tutti.
bandito
Quando a Milano partirà il cantiere con 9 piani di appartementi tutti in legno, sarò un volano incredibile.
Molti costruttori si butteranno e diventeranno i miglior montatori da sempre......
Come avete già fatto notare, nelle fiere ci sono sempre più montatori nuovi........
Cmq avete letto l'articolo nell'inserto de "la Repubblica" di giovedì?
Buon fine a tutti.
bandito