Il bio è anche non eccedere?+detergente UNICO?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Controllo antispam: cinque

Il bio è anche non eccedere?+detergente UNICO?

Messaggio da Uilla » lun gen 30, 2012 3:18 pm

Mi domandavo una cosa... ho 36 anni e la mia cura del viso è sciacquarmelo la mattina con acqua fresca, senza ricorrere a nessuna crema.
Per i capelli uso lo shampo senza nessuna lacca o spuma. Insomma, mi servo di pochissimi prodotti, quelli indispensabili per l'igene (un sapone per il corpo, uno per le parti intime, uno shampo, un dentifricio e un deodorante) e mi domandavo se ecologia non è anche questo, o se sono io che non mi prendo cura al meglio di me.
Inoltre mi chiedevo se non potevo risolvere tutto col detergente intimo: CIEN ne fa uno economico e totalmente verde con cui mi trovo bene... e allora? Se comprassi un solo prodotto e "vivessi di quello"? Molto meno spreco e risparmio economico.
Non mi trucco mai, ogni tanto metto la matita che levo con un po' di olio e quindi non necessito nemmeno di uno struccante vero e proprio. Potrebbe essere una soluzione per chi, come me, non necessita di molti prodotti perchè non ha particolari esigenze o sono io che stò sbagliando qualcosa?

arunka

Re: Il bio è anche non eccedere?+detergente UNICO?

Messaggio da arunka » lun gen 30, 2012 5:10 pm

Secondo me puoi tranquillamente usare una cosa unica (purchè comunque eco), purchè sia adatto a te.

Per esempio si è a lungo parlato che il detergente intimo sui capelli va bene solo per chi ha i capelli grassi.

Dipende dal prodotto e dalle tue esigenze.
Correggetemi se sbaglio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 30, 2012 6:41 pm

"mi domandavo se ecologia non è anche questo"
Ma certo che è anche questo! Assolutamente sì!
Il detergente intimo è consigliabile, per la sua delicatezza, in casi particolari come capelli molto grassi o con forfora o quando sono distrutti da anni di chimica pura. Ma si può tranquillamente usare anche tutti i giorni.
Ciao
Fabrizio

Uilla

Messaggio da Uilla » lun gen 30, 2012 7:01 pm

Grazie mille, anche se io non ho i capelli particolarmente grassi... anzi, mi stupisce sentire questo perchè pensavo che un detergente intimo, essendo specifico per una zona molto delicata del corpo, fosse, appunto, delicato. Quindi poco adatto a capelli grassi che magari necessitano di un prodotto un po' più sgrassante.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 30, 2012 7:31 pm

Eh sì, ma se un capello già grasso di suo gli togli appunto il grasso, l'organismo reagisce e dice "ohibò, mi ero fatto tanto bel grasso ed adesso non ne ho più, meglio che mi metta a produrne di nuovo e di più".
Prova a pensarci un attimo e vedrai che più è delicato (direi proprio meno lavante è) un detergente, meglio è per il cuoio capelluto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi