Ogni giorno ne leggo di nuove e sono sempre più confuso.
La direzione verso il legno è quasi presa, ma cerco umilmente aiuto da chi ne sa qualcosa.
Per quanto mi riguarda, il progetto su carta è FINITO; devo solo contattare le imprese per i preventivi.
Ora devo capire però cosa il mercato della bioedilizia offre.
La casa verrà costruita nelle valli bergamasche, quindi lontano dall'umida pianura padana.
Per evitare noia nella descrizione, porgo tutti i miei dubbi con una lista di domande... chiunque saprà rispondermi, anche solo in parte, lo ringrazio anticipatamente.
1) Che tipologie costruttive in legno esistono!? Telaio e XLAM... che cambia!? Quale meglio? Perchè?
2) Quali ditte esistono? (fatemi nomi, vi prego) ...con quale vi siete trovati bene/male? (accetto anche solo una lista senza commenti)
3) Costi. Alcuni dicono che costa pure meno della casa in muratura... in altri casi ben di più; quale è il prezzo giusto!? Come lo capisco!?
4) Colle, viti, perni... ci sono una quantità di tecniche incredibili... pro e contro di ogniuna!? Perchè!?
5) A me non interessa l'estetica del legno (le rifiniture saranno classiche) e nemmeno la certificazione (la casa è per me e non voglio venderla)... cosa mi consigliate di fare? Che tecnica usare?
Sto sentendo diverse aziende specializzate... ma non vorrei solo confondermi... sembra che ci siano molte tecnologie diverse e diverse interpretazioni del medesimo modo costruttivo. Voi che mi dite!?
So che forse queste cose le potrei trovare ovunque online, ma spesso ho paura che certe indicazioni siano dettate solo dall'interesse di vendere il proprio prodotto come la soluzione "migliore"; mentre so che da voi avrò risposte sincere e ponderate dalla vostra indipendente esperienza.
Ultima cosa, ma credo la più importante... di certo, chi ha preso in considerazione questa cosa, avrà valutato come me ogni PRO e ogni CONTRO della soluzione in legno... i PRO sono molto interessanti e ben decantati da tutti... ma i CONTRO sono solo deducibili da considerazioni personali... voi, avete trovato qualche cosa che secondo voi è importante e da tenere in considerazione!?